Sorteggi fase finale Euro 2020: commentate! commentate!

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Sorteggi fase finale Euro 2020: commentate! commentate!

Messaggioda Rado il Figo il mar gen 09, 2018 5:37 pm

Con un mese di ritardo, (ri)pubblico gli esiti del sorteggio dei girono della (cd) fase finale di Euro 2020; come noto, hanno riguardato solo metà delle possibili partecipanti (12 su 24) e sono sempre suscettibili di variazioni (qualora qualcuna delle 12 "anticipate" non si qualificasse)

Gruppo A: Italia e Azerbaigian
Gruppo B: Russia e Danimarca
Gruppo C: Paesi Bassi e Romania
Gruppo D: Inghilterra e Scozia
Gruppo E: Spagna e Irlanda
Gruppo F: Germania e Ungheria

Ovviamente, qui da noi nessuno si è ancora lamentato (come per Messico 86 e ITalia 90) che la prima del Gruppo A avrà poi il cammino più agevole (sulla carta) nella fase a eliminazione diretta :lol:

A voi i commenti! :ok
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Sorteggi fase finale Euro 2020: commentate! commentate!

Messaggioda quagliabella il sab gen 13, 2018 12:46 pm

qualcuno mi spieghi la formula, non la conosco... e poi come mai l'azerbaigian è testa di serie? belgio portogallo polonia croazia russia ecc ?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Sorteggi fase finale Euro 2020: commentate! commentate!

Messaggioda Doraemon il lun gen 15, 2018 12:25 am

Rado, non ho capito nulla!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sorteggi fase finale Euro 2020: commentate! commentate!

Messaggioda Rado il Figo il lun gen 15, 2018 7:33 pm

quagliabella ha scritto:qualcuno mi spieghi la formula, non la conosco... e poi come mai l'azerbaigian è testa di serie? belgio portogallo polonia croazia russia ecc ?


Partendo... dall'ultima domanda, ricordo che anche la Russia era la nazionale messa peggio nel ranking FIFA nei sorteggi della fase finale dei Mondiali casalinghi, eppure... era una delle 8 teste di serie proprio perché organizzatrice :icon-mrgreen:

Premettendo i sorteggi per la fase finale di EUro 2020 mi erano proprio sfuggiti (piccola correzione: effettuati a settembre e non a dicembre), il succo sta proprio lì: il prossimo Europeo è quello "itinerante", una delle millemila bizzarrie partorite dalla mente fin troppo fantasiosa del "diversamente onesto" Platini qund'era a capo dell'UEFA; cioè il torneo è ospitato da 13 diverse città in rappresentanza di altrettante federazioni, di cui 12 per gironi, ottavi e quarti e 1 per semifinali e finale (la formula è quella del 2016). In particolare, ogni gruppo deve essere ospitato da 2 diverse città e le rispettive federazioni giocheranno in casa almeno 2 partite (inevitabilmente lo scontro diretto per una delle due sarà in trasferta).

Ora, è vero che le città sono state scelta a inizio 2017 (mi pare) ma credevo che si attendesse la fine delle eliminatorie per decidere le coppie di ospitanti di ogni girone, anche per verificare chi si è qualificato e chi no (ricordo non esservi nessuna qualificata d'ufficio). Invece hanno deciso di anticipare (fin troppo) i tempi: ciò vuole dire che, p.es., se l'Italia si qualifica e l'Azerbaigian no, gli Azzurri sono sicuri di giocare le tre gare di girone in casa (Roma) mentre le altre tre saranno comunque disputate in Azerbaigian (Baku)... e viceversa. Ovviamente potrebbe anche accadere che né l'Italia né l'Azerbaigian si qualifichi, e quindi avere un Gruppo A con 4 squadre "in trasferta".

Due ultime chicche:
- le 6 coppie sono state scelte per sorteggio fra un set di abbinamenti predefiniti, che dovevano tener conto inizialmente della vicinanza geografica (!) , criterio cui poi si è aggiunta quello di "tradizione calcistica" (insomma, una forte e una debole abbastanza vicine fra loro)
- le 13 città... si sono già ridotte a 12!! Infatti Bruxelles, dopo essere stata scelta, è stata successivamente depennata perché lo stadio non rispondeva ai requisiti richiesti e sostituita da Londra, cui erano state assegnate "per acclamazione" semifinali e finali (immagino la gioia di chi era stato all'epoca sopravanzato dalla capitale belga) .
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Sorteggi fase finale Euro 2020: commentate! commentate!

Messaggioda MrSoul il lun gen 15, 2018 8:04 pm

Io non ho mica capito...
Le nazioni che hai scritto nel primo post sono Squadre o Paesi ospitanti?
La seconda, giusto?
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Sorteggi fase finale Euro 2020: commentate! commentate!

Messaggioda Freedomofspeech il mar gen 16, 2018 3:48 am

Io credo di aver capito :lol:

In pratica si sa già in quali Nazioni si giocherà per ogni girone e se una Nazione ospitante ottiene la qualificazione della propria squadra al torneo, quella Nazionale giocherà nel girone ospitato dalla propria Nazione

Rado correggimi se sbaglio ahah

Mi sfugge invece questo passo:

“se l'Italia si qualifica e l'Azerbaigian no, gli Azzurri sono sicuri di giocare le tre gare di girone in casa (Roma) mentre le altre tre saranno comunque disputate in Azerbaigian (Baku).“

Le altre tre (gare) quali? Intendi la fase a eliminazione diretta? Ma la semifinale non hai detto tu stesso che si disputa a Wembley?
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Sorteggi fase finale Euro 2020: commentate! commentate!

Messaggioda Rado il Figo il mar gen 16, 2018 9:21 am

Io credo di aver capito :lol:

In pratica si sa già in quali Nazioni si giocherà per ogni girone e se una Nazione ospitante ottiene la qualificazione della propria squadra al torneo, quella Nazionale giocherà nel girone ospitato dalla propria Nazione

Rado correggimi se sbaglio ahah


Risposta esatta! :ok

Mi sfugge invece questo passo:

“se l'Italia si qualifica e l'Azerbaigian no, gli Azzurri sono sicuri di giocare le tre gare di girone in casa (Roma) mentre le altre tre saranno comunque disputate in Azerbaigian (Baku).“

Le altre tre (gare) quali? Intendi la fase a eliminazione diretta? Ma la semifinale non hai detto tu stesso che si disputa a Wembley?


Intendevo le altre tre gare del gruppo A, che si giocheranno a Baku anche se l'Azerbaigian non si qualificasse.

Per completezza, le 13 città (una per federazione) ospitanti erano a loro volta divise in tre "pacchetti":
1 città (Londra-ENG) ospita semifinale e finale (3 gare)
4 città (Monaco-GER, Baku-AZE, San Pietroburgo-RUS, Roma-ITA) ospitano 3 gare di girone e un quarto, con garanzia di vedervi giocare la propria nazionale (se qualificata) in almeno due gare di girone
8 città (le restanti) ospitano 3 gare di girone e un ottavo, con garanzia di vedervi giocare la propria nazionale (se qualificata) in almeno due gare di girone

Le 13 città erano state scelte a settembre 2014 (e non a inizio 2017 come avevo scritto), salvo poi scoprire 3 anni dopo che Bruxelles non andava bene e sostituirla con Londra (che così è contemporaneamente in due pacchetti, contrariamente alle regole iniziali).

Personalmente credevo che si sarebbe atteso (come sempre) il termine delle qualificazioni prima di decidere (per sorte o a tavolino) le coppie di organizzatori di ogni girone, anche perché credevo che si facesse in modo che ogni relativa federazione fosse di fascia diversa (e non che fossero elevate fin da subito tutte a prima) e che si mettessero in quattro gruppi diversi chi ospita i quarti; invece temo che le assegnazioni precise delle sedi di ottavi e quarti saranno decise finiti i gironi e note le qualificate, in modo da garantire il maggior numero di gare "casalinghe".
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Sorteggi fase finale Euro 2020: commentate! commentate!

Messaggioda Dreamer il mar gen 16, 2018 2:49 pm

Sicuramente la vicinanza geografica negli accoppiamenti si è persa per strada:

Baku - Roma 3106 km
Bilbao - Dublino 1146 km
San Pietroburgo- Copenhagen 1149 km
Amsterdam - Bucarest 1788 km
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Sorteggi fase finale Euro 2020: commentate! commentate!

Messaggioda Drazen il mar gen 30, 2018 5:41 am

Dopo questa notizia, ho deciso di inviare il mio cv alla Uefa.
Se fanno organizzare a me le cose sicuramente faccio di meglio, penso a tutto quello che può accadere ed evito casi impossibili (parlo sia di questo che della Nations League).
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Sorteggi fase finale Euro 2020: commentate! commentate!

Messaggioda gad il mar gen 30, 2018 10:36 am

Sicuramente la vicinanza geografica negli accoppiamenti si è persa per strada:

Baku - Roma 3106 km
Bilbao - Dublino 1146 km
San Pietroburgo- Copenhagen 1149 km
Amsterdam - Bucarest 1788 km

E' sicuramente vero. Anche perchè da Roma ci sono posti molto più vicini a Baku.
Teniamo presente però che la geografia spesso inganna le nostre percezioni: ad esempio nei mondiali 2014 la Svizzera si è fatta 2691 km da Manaus a San Paolo, senza destare particolare scandalo, perchè si viaggiava sempre nello stesso stato. E anche i trasferimenti tra Corea e Giappone non è che siano proprio così corti.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti