UEFA Nations League: in attesa del sorteggio di oggi...

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

UEFA Nations League: in attesa del sorteggio di oggi...

Messaggioda Rado il Figo il mer gen 24, 2018 10:50 am

... le ultime novità e i dubbi ancora da chiarire nella consueta analisi squallidamente autopromozionale.

http://www.calcioealtrielementi.com/201 ... ltimi.html

http://www.calcioealtrielementi.com/201 ... mi_23.html


p.s.: detta fra noi, la parte degli spareggi per accedere agli Europei assomiglia sempre più a una baracconata in pieno stile Platini :grr :lol:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: UEFA Nations League: in attesa del sorteggio di oggi...

Messaggioda Doraemon il mer gen 24, 2018 11:08 am

Vado sulla fiducia e ti faccio i complimenti.
Non nego che prima della metà del secondo link abbiano cominciato ad incrociarsi gli occhi...
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6293
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: UEFA Nations League: in attesa del sorteggio di oggi...

Messaggioda MrSoul il mer gen 24, 2018 11:45 am

Rado il Figo ha scritto:... le ultime novità e i dubbi ancora da chiarire nella consueta analisi squallidamente autopromozionale.

http://www.calcioealtrielementi.com/201 ... ltimi.html

http://www.calcioealtrielementi.com/201 ... mi_23.html


p.s.: detta fra noi, la parte degli spareggi per accedere agli Europei assomiglia sempre più a una baracconata in pieno stile Platini :grr :lol:


Abbi pazienza se ti faccio una domanda senza aver avuto tempo di leggere tutto il tuo lavoro.

Il dubbio che mi è venuto dal primo momento in cui ho letto di questo nuovo sistema è quello del tanking.

Per chi non lo sapesse, il "tanking" è la pratica diffusa in molte leghe sportive per la quale a un certo punto della stagione le squadre hanno più interesse a perdere che a vincere. Tipicamente, lo si ha nella NBA perché le squadre più in basso in classifica hanno più chance nella lotteria che sorteggia le posizioni delle scelte nel Draft successivo.

In questo caso mi chiedo: una squadra di "bassa serie C" non ha tutto l'interesse a tankare per essere "retrocessa" in alta Serie D e quindi trovarsi a competere per uno slot di qualificazione contro nazionali scarsissime anziché di medio-basso livello?
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: UEFA Nations League: in attesa del sorteggio di oggi...

Messaggioda Rado il Figo il gio gen 25, 2018 12:57 pm

Il rischio che paventi è - a mio parere - ben fondato; infatti, con tutte le dovute cautele del minuscolo e personalissimo campione di mio riferimento, in qualche blog di "fanatici di ranking e regolamenti" gli utenti (delle nazionalità più strettamente interessate, ovviamente :icon-mrgreen: ) scoprono solo ora che le squadre di fasci 4 di Lega C, oltre a essere le più serie candidate a retrocedere, si vedono pure preferire quelle di Lega D (quindi più deboli) per un posto agli Europei.

Esempio concreto: coll'ingresso del Kosovo nell'UEFA, la Lega C è aumentata di un'unità, e così la 27ª nazionale del ranking, la Lituania, disputa questa da squadra di quarta fascia, e non più la Lega D da testa di serie: tuttavia, per i motivi di cui sopra, dubito che i baltici siano proprio contentissimi della "promozione a tavolino" ottenuta.

Ma vi sono altri due aspetti che, a mio pensiero, rischiano di avere squadre che vanno in campo disinteressate del risultato o, peggio ancora, per perdere:

- dato il calendario dei due tornei (UNL ed Euro), i gironi eliminatori degli Europei cominciano con 16 squadre (di cui ben 5 potrebbero pure finire nel medesimo) già certe di avere una seconda chance di qualificazione cogli spareggi di UNL. Ora, è mio timore che chi di queste 16, quando sarà certa o quasi di non cogliere i primi due posti, eviterà accuratamente di schierare nelle ultime partite del girone i titolari (essendo poi nazionali, non hanno nemmeno problemi di "rose vincolate") per giocarsi tutto agli spareggi. L'unica "controindicazione" è un possibile peggioramento nei ranking FIFA e (forse) UEFA

- nelle edizioni di UNL legate ai Mondiali, temo che le nazionali di Lega C faranno di tutto per retrocedere, in modo da potere poi avere una chance di qualificazione migliore in Lega D; così come le nazionali di Lega D temo faranno di tutto per evitare di essere promosse per non finire nell'edizione successiva nella più ostica Lega C.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: UEFA Nations League: in attesa del sorteggio di oggi...

Messaggioda MrSoul il gio gen 25, 2018 1:04 pm

Esatto, concordo.
Ma penso che sia un rischio anche per la bassa Lega B. Difficilmente squadre di quello livello potranno mai ambire alla qualificazione "diretta" tramite i gironi...

Spero proprio che in UEFA ci abbiano riflettuto bene e abbiano in mente qualsi siano i disincentivi al tanking.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: UEFA Nations League: in attesa del sorteggio di oggi...

Messaggioda Drazen il mar gen 30, 2018 5:24 am

Una cosa organizzata in maniera davvero superficiale, grazie Rado per i chiarimenti perché io non mi ero assolutamente informato sulle regole della competizione.
Possibile che le regole per l'accesso agli europei per le non qualificate cambino? Possibile che Infantino abbia letto il tuo blog e quindi ci metta una pezza?
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: UEFA Nations League: in attesa del sorteggio di oggi...

Messaggioda Doraemon il mar gen 30, 2018 4:46 pm

Infantino è il presidente della FIFA, non vedo perchè debba immischiarsi negli affari UEFA ora.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6293
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: UEFA Nations League: in attesa del sorteggio di oggi...

Messaggioda Rado il Figo il mar gen 30, 2018 7:25 pm

MrSoul ha scritto:Esatto, concordo.
Ma penso che sia un rischio anche per la bassa Lega B. Difficilmente squadre di quello livello potranno mai ambire alla qualificazione "diretta" tramite i gironi...
Spero proprio che in UEFA ci abbiano riflettuto bene e abbiano in mente qualsi siano i disincentivi al tanking.


Purtroppo... credo sia impossibile intervenire.

Infatti, se qualcuno volesse retrocedere apposta per accedere a una lega inferiore e più morbida, l'unica arma a disposizione dell'UEFA è o far retrocedere qualcun altro (in pratica, ammettendo che scendere di categoria è un vantaggio) oppure bloccare le retrocessioni (ma in quel caso la lega inferiore diverrebbe ancora più... morbida per chi vi rimane).

Drazen ha scritto:Possibile che le regole per l'accesso agli europei per le non qualificate cambino? Possibile che Infantino abbia letto il tuo blog e quindi ci metta una pezza?


Credo che Infatino abbia qualcosa di meglio da leggere (vedi bilanci FIFA) :lol:
Al di là degli scherzi, ormai il processo è avviato e cambiare le norme in corsa (cioè, stralciare gli spareggi di UNL come "qualificazione alternativa" agli Europei) ingenerebbe una serie di ricorsi a TAS e compagnia bella che vedrebbe l'UEFA sicuramente soccombente, a meno di transazione economiche (tipo: concedere alle 16 spareggianti "stralciante" gli stessi premi elargiti alle 24 finaliste dell'Euro).
L'unica mia speranza è che l'esperienza di Euro2020 sia talmente negativa da sconsigliare di ripeterla a Euro2024.

In effetti, in Asia avevano "anticipato" la trovata di Platini: la Coppa d'Asia 2011 vedeva fra le 16 finaliste anche le vincenti delle ultime due edizioni della Challenge Cup, destinata alle nazionali emergenti, eufemismo per definire le compagini più scarse (come se in Europa esistesse un... Europeo-bis dove partecipano le nazionali di Lega D di UNL, per intenderci), "esperimento" replicato nel 2015.
Ebbene, le 4 squadre in questione non solo furono subito eliminate ai gironi, ma in 12 partite solo una volta non persero (0-0 della NOrd Corea sugli Emirati Arabi Uniti) .

Un esito talmente fallimentare che ha portato all'abolizione della stessa Challenge Cup.

Doraemon ha scritto:Infantino è il presidente della FIFA, non vedo perchè debba immischiarsi negli affari UEFA ora.


In teoria, di fronte ad "avvenimenti eccezionali", potrebbe anche intervenire, ma non rientrano certo i regolamenti di tornei... cui lo stesso ha messo mano all'epoca :lol:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite