Cambi di denominazione societaria

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Cambi di denominazione societaria

Messaggioda Dode il lun set 17, 2018 11:01 pm

Puo a oggi, una societa dilettantistica attiva e partecipante a un campionato, variare la propria denominazione riprendendo quella di una vecchia societa che ha cessato l'attivita con tanto di num di matricola? (per capirci... Florencia Viola che ritorna Fiorentina)
Si puo, non si puo, ci sono dei pero? Qualcuno ne sa qualcosa in piu?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Cambi di denominazione societaria

Messaggioda Rado il Figo il lun set 24, 2018 8:49 am

Art. 17 delle NOIF

http://www.figc.it/Assets/contentresour ... oad_it.pdf

quindi sì ma con parecchi vincoli :ok
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Cambi di denominazione societaria

Messaggioda Dode il mar set 25, 2018 1:54 pm

Grazie Rado... in effetti me l'ero gia lette le NOIF ma non mi quadra lo stesso. Dicono chiaramente che se non ti iscrivi l'affiliazione decade, e in piu che se viene accertato lo stato debitorio (o come si dice) l'affiliazione viene revocata.
Quindi io capisco che gia dal primo anno sportivo che non ti sei iscritto il "nome" è gia libero... non esiste piu...
Perche allora squadre come il Napoli o il Parma che ormai sono tornate dove devono stare non hanno piu ripreso la loro denominazione originale?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Cambi di denominazione societaria

Messaggioda Rado il Figo il lun ott 01, 2018 11:43 am

Se non ho capito male (e può anche essere):

- anche se a una società è revocata l'affiliazione, comunque esiste ancora, per cui non può esservi un'altra società con uguale nome (per questo le neo squadre all'inizio hanno un nome diverso e sul punto sono abbastanza certo)
- in procedura fallimentare i beni sociali, fra cui i segni distintivi (colori, loghi ma non credo anche il nome), vanno all'asta (ricordo che Della Valle comprò il "pacco Fiorentina" mi sembra l'anno della serie B)
- una volta che una società è definitivamente sciolta (che per le società vere e proprie significa cancellazione dal Registro Imprese), non dovrebbero esservi motivi affinché qualcun altro ne rilevi il nome, ma può essere che la FIGC reputi "sconveniente" che sia proprio identico alla lettera (da qui Florentia Viola diventata ACF Fiorentina e non AC Fiorentina)
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Cambi di denominazione societaria

Messaggioda Dode il lun ott 01, 2018 12:08 pm

Condivido le tue osservazioni, ma credo che cambi qualcosa a livello di societa dilettantistiche.
Ho la certezza matematica che la ditta esempio Tende da Sole Dode Snc possa iscrivere in FIGC la societa Dode Fbc 2018, che e quello che succede per molte realta (almeno tra liguria e piemonte cuneese). Quindi abbiamo una figura giuridica e una figura sportiva distinta. Dalle NOIF a me appare piu o meno CHIARO che:
- se la societa Dode Fbc 2018 non perfeziona l'iscrizione a un campionato decade l'affiliazione
- se per la societa Tende da sole Dode Snc avviene la "dichiarazione e/o accertamento giudiziale dello stato di insolvenza" (quindi societa in fallimento ma sicuramente NON liquidata) l'affiliazione viene revocata

Non trovo uno scritto che mi spieghi perche il nome "sportivo" Dode Fbc 2018 non sia utilizzabile.
La "sconvenienza" la capisco, ma va normata perche nel mezzo senno si apre un pentolone...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Cambi di denominazione societaria

Messaggioda Rado il Figo il mar ott 02, 2018 4:07 pm

No, momento: non credo che sia così.

Allora, per le NOIF sono "società" tutti gli enti affiliati o che chiedono all'affiliazione alla FIGC, anche se non sono "società" vere e proprie (stendiamo un velo pietoso sulla richiesta di omologa da parte del Tribunale per srl e spa e di estratto notarile del libro soci di srl)potendo essere anche "associazioni"; quindi per evitare confusione, le chiamo "squadre".

Ora, è la squadra ad essere il soggetto di tutte le NOIF, per cui sempre alla squadra si deve far riferimento quando si parla di revoca dell'affiliazione in caso di alcune procedure concorsuali o la messa in liquidazione.

Riprendendo il tuo esempio, è la Dode FBC 2018 Spa (il cui unico socio è la Tende da Sole Dode snc) a chiedere affiliazione, la quale le può essere poi revocata se va in stato d'insolvenza, e la cui ragione sociale è tutelata dalla FIGC.

Probabilmente la tutela operata dalla FIGC è tale per cui può rifiutare (o meglio rigetta) la richiesta di cambio di denominazione se qualcuno volesse "riutilizzare" quella di una squadra ormai sparita dalla circolazione.
Fra l'altro, nonostante la lettera delle NOIF, dubito fortemente che si proceda a un'assemblea straordinaria di srl o spa o a una modifica di patti sociali di sas o snc, senza avere la preventiva certezza che la FIGC accetti il cambio di denominazione/ragione sociale (altrimenti dovrebbero ritornare dal Notaio :icon-mrgreen: - che ringrazia - a ritornare al vecchio nome).
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti