Gestione serie A causa coronavirus

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Re: Gestione serie A causa coronavirus

Messaggioda Galaxy il mer mar 11, 2020 3:51 pm

" Qualora l’emergenza Covid-19 non dovesse consentire la conclusione dei campionati, il presidente Gravina ha sottoposto all’attenzione delle Leghe interessate alcune ipotesi su cui discutere nella riunione, già fissata, del Consiglio Federale del 23 marzo pv. Senza alcun ordine di priorità, un’ipotesi potrebbe essere la non assegnazione del titolo di Campione d’Italia e conseguente comunicazione alla UEFA delle società qualificate alle coppe europee; un’altra sarebbe far riferimento alla classifica maturata fino al momento dell’interruzione; terza ed ultima ipotesi, far disputare solo i play off per il titolo di Campione d’Italia ed i play out per la retrocessione in Serie B"
Questo si legge dal comunicato FIGC di qualche giorno fa. Pareri?
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Gestione serie A causa coronavirus

Messaggioda MrSoul il mer mar 11, 2020 3:53 pm

Da quando è uscito questo comunicato mi interrogo invano su cosa diamine voglia dire la prima ipotesi, nella parte riferita alla UEFA. Comunicazione delle società qualificate? Quali? Perché?


Per il resto penso che la seconda non abbia nessun senso, mentre forse potrebbe averne la terza, ma con una forzatura difficile da far digerire alle società danneggiate.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Gestione serie A causa coronavirus

Messaggioda Rado il Figo il mer mar 11, 2020 4:08 pm

Da quel che ho capito, valesse la prima ipotesi, la classifica (comunque venga stilata) varrebbe solo per comunicare all'UEFA chi fa CL ed EL, ma senza assegnazione dello scudetto.

Un po' come se, p.es., chi vince il campionato non ottenesse la licenza UEFA: in tal caso (parlo per l'Italia) in CL vanno seconda, terza, quarta e quinta però la seconda non è proclamata Campione d'Italia.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Gestione serie A causa coronavirus

Messaggioda Galaxy il mer mar 11, 2020 4:24 pm

Io spero che il campionato venga portato a termine quest’estate al posto dell’europeo. Spero con tutto il cuore anche che il Benevento l’anno prossimo giochi in serie A, penso che loro siano i più danneggiati in assoluto. In alternativa la soluzione più logica sembra che per le coppe si prenda in considerazione la classifica attuale, non sia assegnato lo scudetto e si disputino i playout per la retrocessione, mentre nelle categorie inferiori la classifica rimanga invariata prendendo in considerazione i normali criteri di promozione e di retrocessione (sempre senza l’assegnazione del titolo). La coppa Italia va portata a termine visto che è fondamentale per stabilire chi va in Europa league (il Milan è fuori da tutto).
Se così fosse bisognerebbe annullare la super coppa italiana e stabilire le qualificazioni in coppa Italia del prossimo anno in base alla classifica attuale.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Gestione serie A causa coronavirus

Messaggioda MrSoul il mer mar 11, 2020 5:03 pm

Rado il Figo ha scritto:Da quel che ho capito, valesse la prima ipotesi, la classifica (comunque venga stilata) varrebbe solo per comunicare all'UEFA chi fa CL ed EL, ma senza assegnazione dello scudetto.

Un po' come se, p.es., chi vince il campionato non ottenesse la licenza UEFA: in tal caso (parlo per l'Italia) in CL vanno seconda, terza, quarta e quinta però la seconda non è proclamata Campione d'Italia.

Sì ok questo era chiaro, ma se non fa un'ipotesi di come stilare la classifica, che proposta è?
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Gestione serie A causa coronavirus

Messaggioda Rado il Figo il mer mar 11, 2020 6:06 pm

MrSoul ha scritto:
Rado il Figo ha scritto:Da quel che ho capito, valesse la prima ipotesi, la classifica (comunque venga stilata) varrebbe solo per comunicare all'UEFA chi fa CL ed EL, ma senza assegnazione dello scudetto.

Un po' come se, p.es., chi vince il campionato non ottenesse la licenza UEFA: in tal caso (parlo per l'Italia) in CL vanno seconda, terza, quarta e quinta però la seconda non è proclamata Campione d'Italia.

Sì ok questo era chiaro, ma se non fa un'ipotesi di come stilare la classifica, che proposta è?


Credo fosse più un discorso "politico" o "preventivo", del tipo: "se il campionato non finisce, anche tramite play-off/out, chiunque risulti in testa non può fregiarsi del titolo di Campione d'Italia", giusto che un domani non salti fuori il genio che sbraiti allo "scudetto assegnato per epidemia".
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Gestione serie A causa coronavirus

Messaggioda NicoRizzo il mer mar 11, 2020 11:21 pm

La Juventus riporta sul proprio sito ufficiale che Rugani è positivo al Coronavirus.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 305 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Gestione serie A causa coronavirus

Messaggioda Galaxy il mer mar 11, 2020 11:37 pm

Il calciatore Daniele Rugani è risultato positivo al Coronavirus-COVID-19 ed è attualmente asintomatico.

Juventus Football Club sta attivando in queste ore tutte le procedure di isolamento previste dalla normativa, compreso il censimento di quanti hanno avuto contatti con lui.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Gestione serie A causa coronavirus

Messaggioda GioClasse90 il mer mar 11, 2020 11:41 pm

Sicuramente mi auguro vada in quarantena non solo Juventus e Inter, ma anche gli arbitri dell'incontro: Guida, Meli, Carbone e Maresca sicuri, anche i due VAR Mazzoleni e Paganessi?

Io comunque non capisco davvero perché UEFA e FIFA non sospendano le attività.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Gestione serie A causa coronavirus

Messaggioda phileasfogg il mer mar 11, 2020 11:46 pm

Eh sì, direi che anche i VAR andranno in quarantena (escludendo il fatto che già di loro sono di Bergamo). Ora ha effettivamente senso la decisione di Rosetti di lasciare a casa gli arbitri italiani... Spero per Rugani che stia bene e che non abbia contagiato nessuno (anche se ci credo poco). A serio rischio quindi Juventus - Lione di settimana prossima.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti