Quali criteri per scegliere lo sport ideale?

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Quali criteri per scegliere lo sport ideale?

Messaggioda ghisirds il mar dic 04, 2007 8:19 pm

Ciao a tutti.

E' un concetto che ho in mente da tanto tempo ma che non ho mai approfondito: la scelta dello sport perfetto.

Per sport intendo un gioco che abbia come scopo il divertimento e che allo stesso tempo faccia bene al fisico e alla psiche.

I criteri da valutare sono sicuramente (non in ordine di importanza):

* il costo
* il divertimento nel praticarlo
* i vantaggi che ne traggono il corpo e la mente
* il rischio di infortuni
* la comodità (perchè praticare lo sci se abito in Sicilia diventa difficile!)
* la possibilità di farlo a tutte le età
* la vita sociale che crea (il calcio socializza sicuramente più della maratona, no?)
* l'impatto ambientale (la caccia di animali rari può anche essere assai dannosa per l'ecosistema)

Se avete altri criteri da prendere in considerazione dite pure, e dite se lo sapete, se in giro c'è un qualche link che parli di questo, una classifica già fatta... ma forse sarebbe troppo bello!

Intanto ecco qui un elenco più o meno approssimativo di sport esistenti. Molti non li conosco per cui non posso giudicarli, ma vanno sicuramente evitati quelli dove non si fa fatica fisica e riunire quelli che sono della stessa famiglia.

100 m ostacoli, 400 m ostacoli, Air hockey, Arte marziale, Badminton, Bandy, Beach rugby, Beach soccer, Beach tennis, Beach volley, Biathlon, Biliardo, BMX, Bob, Bocce, Bowling, Bridge, Bungee jumping, Calcio, Camminata nordica, Campionato italiano di pallapugno, Canoa polo, Canottaggio, Carrom, Ciclismo, Ciclocross, Combinata, Cricket, Culturismo, Curling, Decathlon, Deltaplano, Dodgeball, Equitazione, Fioretto, Fistball, Flag football, Floorball, Football a 8, Football americano, Football australiano, Football canadese, Footvolley, Frisbee, Getto del peso, Ginnastica, Ginnastica artistica, Ginnastica ritmica, Golf, Golf su pista, Gym tennis, Heptathlon, Hit ball, Hockey su ghiaccio, Hockey su pista, Hockey su prato, Hurling, Judo, King pong, Kitesurfing, Krabi Krabong, Lacrosse, Lancio del disco, Lancio del giavellotto, Lancio del martello, Lotta, Lotta grecoromana, Lotta senegalese, Lucha canaria, Maratona (sport), Marcia (atletica), Motociclismo, Motocross/Enduro, Motonautica, Mountain bike, Mountainboard, Nova Scrimia, Nuoto, Ostacoli (atletica), Paddle Tennis, Paintball, Palla eh!, Pallacanestro, Pallamano, Pallanuoto, Pallapugno leggera, Pallascalpo, Pallavolo, Pallone col bracciale, Pallone elastico, Pancrazio, Pantalera, Pattinaggio di figura, Pattinaggio di velocità, Pelota basca, Pentathlon, Pentathlon moderno, Petanque, Ping Pong, Pugilato, Racquetball, Racquets, Rafting, Rally, Roque, Rugby, Sa strumpa, Salto con l'asta, Salto in lungo, Scacchi, Scherma, Scherma tradizionale, Shinty, Short track, Skateboarding, Skeleton, Softball, Sollevamento pesi, Spada, Speedway, Spinning, Squash, Squash tennis, Star (vela), Stock sport, Streetball, Takurt, Tamburello, Tavola a vela, Tchoukball, Tennis, Tennis tavolo, Tiro a segno, Tiro a volo, Tiro con l'arco, Torball, Touch football, Touch rugby, Triathlon, Tuffi, Ultimate, Velocità (atletica), Volley ecuadoriano, Volo libero, Wiffleball.

Rimango in attesa e speranzoso di tutte le vostre opinioni in merito.
Salutoni

__________________
idea regalo originale, nuovo forum automobili, creazione siti web, idee regalo uomo personalizzate
ghisirds
 

Re: Quali criteri per scegliere lo sport ideale?

Messaggioda Claudio90 il mar dic 04, 2007 8:32 pm

Ciao...

Secondo me uno deve trovarsi a suo agio nello sport... ovviamente deve sicuramente qualcosa che gli piaccia, che non gli costi molto in termini di €€€€ anzi se entra qualcosa è sempre meglio e sopratutto magari da fare con conoscenti...

Se vuoi ti puoi presentare nel topic PRESENTAZIONI
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Quali criteri per scegliere lo sport ideale?

Messaggioda dalborgo il mar dic 04, 2007 9:34 pm

Adoro il pancrazio, lo reputo lo sport migliore. Sia dal punto delle soddifazioni personali che dal punto della formazione psico fisica. Subito dopo viene il calcio.
Arbitro fischia lei?
...e chi se no!
dalborgo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 589
Iscritto il: ven set 14, 2007 10:20 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Quali criteri per scegliere lo sport ideale?

Messaggioda peppafiest il mar dic 04, 2007 11:58 pm

io sono un grandissimo appassionato di tennis, ci ho giocato tanto tempo, e nell'ultimo periodo sono arrivato a spendere circa 3500 euri all'anno...mi sono fermato per un infortunio,e la cosa è stata definitiva...ma se potessi ricomincerei tutto...debbo dire che l'arbitraggio non è male, diverte , fa vita sociale, il rischio infortuni è praticamente nullo...c'è anche un minimo guadagno...quindi consiglierei a tutti di scegliere l'arbitraggio, inteso come sport!
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
Avatar utente
peppafiest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm
Località: Città fantasma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Quali criteri per scegliere lo sport ideale?

Messaggioda Lucaref il mer dic 05, 2007 2:00 pm

Per me l'arbitraggio soddisfa tutti i criteri da te elencati...quindi per me è lo sport migliore al mondo!
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2083 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Quali criteri per scegliere lo sport ideale?

Messaggioda arbitrocb il ven dic 07, 2007 4:26 pm

peppafiest ha scritto:io sono un grandissimo appassionato di tennis, ci ho giocato tanto tempo, e nell'ultimo periodo sono arrivato a spendere circa 3500 euri all'anno...mi sono fermato per un infortunio,e la cosa è stata definitiva...ma se potessi ricomincerei tutto...debbo dire che l'arbitraggio non è male, diverte , fa vita sociale, il rischio infortuni è praticamente nullo...c'è anche un minimo guadagno...quindi consiglierei a tutti di scegliere l'arbitraggio, inteso come sport!

anche io amo il tennis e ci gioco da circa dieci anni... ed è davvero molto stancante!!!!!!!!
arbitrocb
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lun ago 20, 2007 11:34 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Adria
Qualifica: Osservatore



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron