Pallamano: squadra rinuncia a giocare ed è punita

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Pallamano: squadra rinuncia a giocare ed è punita

Messaggioda onlyReferee il ven feb 11, 2011 11:26 pm

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO HANDBALL
Pallamano
AREA TERRITORIALE
LIGURIA – PIEMONTE – LOMBARDIA - VENETO - FRIULI V. G.
Ufficio Attività Agonistica
Giudice Sportivo Territoriale
COMUNICATO UFFICIALE N. 16 del 10.02.2011

CAMPIONATO AREA NORD
UNDER 16 FEMMINILE GIR. A LOMBARDIA

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

GARA 2209
2022 PALL. BANCOLE – 2930 – PALL. FEMM. CASSANO M.GO del 06/02/2011
Il Giudice Sportivo Area Nord;
- visto il referto di gara dal quale si rileva che la gara in epigrafe indicata è stata sospesa al 10’ del 1^ tempo e che il Dirigente della squadra Pall. Bancole a seguito di un grave incidente occorso alla propria atleta Mina Bregnozzi ha chiesto al
direttore di gara di non fare riprendere la partita poiché le altre atlete erano talmente preoccupate per la loro compagna da non essere più nelle condizioni psico-fisiche di continuare.
La giocatrice, infatti, nel tentativo di catturare il pallone che stava uscendo dal campo , cadeva e sbatteva violentemente la testa sul terreno di giuoco, tanto da rimanere momentaneamente senza sensi e dopo le prime cure in loco veniva urgentemente trasportata all’ ospedale.
La gravità dell’ incidente ha scosso tutti comprese anche le giocatrici della squadra avversaria;
P.Q.M.
Omologa la gara PALL. BANCOLE – P.F. CASSANO con il risultato di 0 – 5 a favore della squadra CASSANO;
Infligge alla Società PALL. BANCOLE l’ AMMENDA di €uro 100,00; (art. 13 R.A.S.F.)
Infligge alla Società PALL. BANCOLE l’ AMMENDA di €uro 50,00 per assenza Servizio Sanitario.
Tenuto conto infine della giovane età delle atlete e conseguentemente dello stato psico-fisico causato dallo eccezionale evento, la rinuncia a continuare la gara, non la ritiene motivo valido e sufficiente per la esclusione della squadra dal Campionato.

fonte: fighveneto.it

========================================================================================================

Io di infortuni nei campi di gioco ne ho visti parecchi, più o meno gravi. Però proprio 3 settimane fa ne è capitato uno non banale in partita di serie B/M che arbitravo io: rottura del setto nasale per uno dei giocatori della squadra di casa con conseguente copiosa perdita di sangue :? . In quel caso però, dopo gli opportuni soccorsi ed il trasporto del ragazzo all'ospedale più vicino, non c'è stata nessuna richiesta da parte di alcun giocatore/dirigente di interrompere definitivamente la gara.
La domanda che mi pongo è: nel caso in questione secondo quanto ha influito la maggior suscettibilità delle ragazze di fronte ad una perdita di coscienza :?: Intendo dire che a volte anche una copiosa perdita di sangue potrebbe far preoccupare allo stesso modo di uno stato di incoscienza.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Pallamano: squadra rinuncia a giocare ed è punita

Messaggioda magicbox il sab feb 12, 2011 10:42 am

boh...sarò un sentimentale ma ste cose non le capisco. Se mi vengono in 10 a dire che non vogliono giocare per un motivo simile..erano anche donne poi, un pò di rispetto in più ci vuole..la regola andrebbe cambiata. Queste cose succedono così di rado che per una o due volte che capita la partita si può rinviare secondo me...mah. :?
magicbox
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven set 17, 2010 10:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti