Una sentenza che va contro la scienza

Tutto ciò che non sta nelle altre categorie, va qui

Re: Una sentenza che va contro la scienza

Messaggioda Rado il Figo il mar ott 23, 2012 9:08 am

Da come l'ho letta io, in realtà la Commissione Grandi Rischi non è stata accusata, né condannata, per non aver saputo prevedere il terremoto, ma per aver "troppo tranquilizzato la popolazione", a posteriori a torto. Che non è la stessa cosa. E apre che l'equivoco iniziale (sull'accusa) sia nato dal Corriere della Sera e poi ripreso supinamente da tutti gli altri mezzi d'informazione (?).

Da come l'ho capita, se prima affermi che "non si possono prevedere sismi", non puoi poi concludere "allora tornate a casa tranquilli", perché è un'evidente contraddizione.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Una sentenza che va contro la scienza

Messaggioda Rattlesnake il mar ott 23, 2012 10:25 am

Rado il Figo ha scritto:Da come l'ho letta io, in realtà la Commissione Grandi Rischi non è stata accusata, né condannata, per non aver saputo prevedere il terremoto, ma per aver "troppo tranquilizzato la popolazione", a posteriori a torto. Che non è la stessa cosa. E apre che l'equivoco iniziale (sull'accusa) sia nato dal Corriere della Sera e poi ripreso supinamente da tutti gli altri mezzi d'informazione (?).

Da come l'ho capita, se prima affermi che "non si possono prevedere sismi", non puoi poi concludere "allora tornate a casa tranquilli", perché è un'evidente contraddizione.

Sarà anche così, ma io non ci vedo nessuna differenza. Cosa dovevano dire loro? Andate in giro agitandovi? Senza neanche essere sicuri di un evento?
Dai documenti che ho postato nel messaggio precedente mi sembra chiaro che nessuno ha tranquillizzato la popolazione. Se poi il messaggio che è passato è questo, beh, certo la colpa non è della Commissione Grandi Rischi, che si è limitata a segnalare l'assenza di qualsivoglia connessione tra lo sciame sismico ed un possibile successivo terremoto.
Da qui a 6 (sei!) anni per omicidio colposo ce ne passa!
Libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Una sentenza che va contro la scienza

Messaggioda Rado il Figo il mar ott 23, 2012 10:48 am

La differenza è che se non sei in grado di prevedere un terremoto, non puoi nemmeno dire che non c'è e di stare tranquillo.

Però pare che anche questa mia lettura non sia proprio corretta: l'articolo (in linea) dove ho letto la più ampia analisi del caso è questo

http://www.giornalettismo.com/archives/ ... colpevole/

p.s.: per correttezza, avviso che in quella testata scrivo ogni tanto anch'io (ma su tutt'altri argomenti).
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Una sentenza che va contro la scienza

Messaggioda FollettoGigante il ven gen 18, 2013 2:51 pm

Sono uscite le motivazioni: https://www.dropbox.com/s/4e6bzasow1ogq ... leta.pdf?m

Per chi volesse informarsi MEGLIO consiglio: http://www.abruzzo24ore.tv/ms/Terremoto-Abruzzo/s3.htm
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Una sentenza che va contro la scienza

Messaggioda Rado il Figo il mar gen 22, 2013 10:46 am

800 pagine! Ne avrò da leggere per un po'...
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Una sentenza che va contro la scienza

Messaggioda BlueLord il lun nov 10, 2014 6:22 pm

Porto su questa discussione, perché ci sono aggiornamenti che definire importanti è dire poco.
La sentenza è stata completamente ribaltata da quella di appello, a distanza di oltre due anni:

http://www.corriere.it/cronache/14_nove ... e772.shtml

Massimo rispetto e condivisione del dolore per i familiari delle vittime, ma a mio parere è giusto così.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Una sentenza che va contro la scienza

Messaggioda Luca Marelli il lun nov 10, 2014 6:50 pm

Decisione che ritengo assolutamente scontata dato che appariva assurda la sentenza di primo grado (le motivazioni sono incredibili se raffrontate alle certezze scientifiche).

Ritengo, al contrario, vergognosa la reazione della signora Pezzopane, oggi senatrice PD e ieri presidente della provincia de L'Aquila: sono i politici che dovrebbero fornire il buon esempio, le sentenze si discutono ma si rispettano.

E non solo quando fanno comodo...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Una sentenza che va contro la scienza

Messaggioda tony il lun nov 10, 2014 7:37 pm

In appello l’avvocatura dello Stato è riuscita a dimostrare in Appello che non fu una riunione ufficiale della Commissione, ma gli intervenuti parlarono a titolo personale. Inoltre, «la sentenza di primo grado - aveva sostenuto Alessandra Stefano, legale di Claudio Eva - non ha dimostrato che le affermazioni rassicuranti ci fossero state, ma le ha date per scontate fin dall’inizio».
Rimane che anziché dire che non siamo di fronte a una scienza esatta e che non è possibile evacuare tutti i posti dove potrebbe forse avvenire da qui a poi un terremoto, la sentenza ha mantenuto basso profilo: qualcosa come "mancava il timbro in calce alla dichiarazione incriminata". Il risultato è lo stesso, ed è giusto così, per le ragioni che avevo già espresso commentando la prima sentenza.
Quello che invece vorrei sapere come andrà a finire è quest' altro processo dove ci sono di mezzo - sembrerebbe - gravi errori umani con conseguenze tragiche. Per il momento gli imputati se la stanno cavando abbastanza bene. http://www.repubblica.it/cronaca/2013/0 ... -52803213/
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Una sentenza che va contro la scienza

Messaggioda gadamer il lun nov 10, 2014 7:39 pm

Dissento da questa semplicistica lettura. La colpevolizzazione della scienza, l'antiscientificità non c'entrano nulla. Erano stati condannati, cerchiamo di ricordarlo, per aver diffuso informazioni tranquillizzanti la popolazione nel corso di uno sciame sismico. Ecco è proprio la scienza che, notoriamente impossibilitata a prevedere dove, quando, e con quale intensità si potrà verificare un terremoto, suggerisce che in presenza di un ripetuto sciame sismico è razionale allertarsi con quelle precauzioni minimali quali uscire velocemente ecc. perché il ripetersi dello sciame sismico rende probabile l'evento peggiore.
Un conto è un allarme, un altro è una richiamo alla prudenza, un'altro ancora è un "tranquilli non succede nulla" (quest'ultimo sarebbe il capo d'accusa).
Non ho conoscenza e mezzi per farmi un'idea se i condannati in precedenza abbiano o meno diffuso quelle informazioni e mi devo fidare dei giudici di appello secondo i quali -attenzione almeno così si legge- non hanno riscontrato prove sufficienti (documenti probatori) per una condanna. Ma resta in piedi, in appello hanno lasciato in piedi, eccome la validità dell'impianto accusatorio, della tipologia dell'imputazione che, se dimostrabile, è tutt'altro che campata in aria, oh yes! E sarebbe opportuno evitare semplificazioni demagogiche come quella che la prima condanna è avvenuta per non aver previsto il terremoto, balle che già il giudice di primo grado si era ben premurato di smentire nero su bianco.
E fa specie riscontrare tanta approssimazione in troppi commenti.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Una sentenza che va contro la scienza

Messaggioda Luca Marelli il lun nov 10, 2014 7:57 pm

Gadamer, con tutto il rispetto ma mi risulta abbastanza curioso che esprimi queste posizioni ben definite senza aver nemmeno letto le motivazioni di secondo grado. Non perchè ti ritenga superficiale (al contrario) ma, semplicemente, perchè saranno disponibili tra 90 giorni.

Come fai (per esempio) a scrivere "in appello hanno lasciato in piedi, eccome la validità dell'impianto accusatorio, della tipologia dell'imputazione che, se dimostrabile, è tutt'altro che campata in aria"? Dove hai letto questa affermazione?

Poi ti rivolgo una domanda. Posto che, ad oggi, non è possibile prevedere i terremoti, cosa avrebbero dovuto fare in presenza di sciame sismico (come ce ne sono 1000 ogni anno in Italia, dato che si tratta di territorio sismico)? Far dormire all'addiaccio centinaia di migliaia di persone? E per quanto tempo? Vorrei far sommessamente notare che, ad inizio Aprile, a L'Aquila si raggiungono spesso temperature molto basse di notte.

http://meteorema.aquila.infn.it/tempaq/ ... quila.html

Temperatura minima MEDIA: 5 gradi. Spesso si scende sotto zero. Che facciamo? Facciamo morire congelato qualcuno per pararsi le chiappe?

Mi dirai: si sarebbero potuti organizzare ricoveri al coperto.
Giusto: ma ricoveri coperti per decine di migliaia di persone sono tantini. O no?

La sentenza di primo grado era veramente incredibile non tanto nel dispositivo quanto nelle motivazioni dato che, in sostanza, si avallava la tesi della prevedibilità del sisma sulla base della scia. Sì, mi sono letto tutte le 781 pagine ed aspetto le motivazioni dell'Appello.

-- lunedì 10 novembre 2014, 21:06 --

P.S.: giusto per informazione.
Lo sciame sismico di cui si discute iniziò nel mese di giugno 2008, 10 (dieci) mesi prima del sisma.

Per un'analisi del procedimento dal punto di vista scientifico Vi invito a leggere i seguenti documenti

http://www.analysis-online.net/wp-conte ... -marzo.pdf

http://processoaquila.wordpress.com/

Buona serata.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti