Scuola - diventare ITP (istruttore tecnico pratico)

Tutto ciò che non sta nelle altre categorie, va qui

Scuola - diventare ITP (istruttore tecnico pratico)

Messaggioda onlyReferee il lun gen 06, 2014 11:34 am

Ciao a tutti,
vorrei chiedere informazioni a riguardo a chi ne sa più di me o comunque ha maggiore esperienza in campo scolastico. A marzo-aprile di quest'anno dovrebbe uscire la domanda per provare ad entrare come docenti nelle scuole. Ho letto numerosissime informazioni a riguardo ed ogni giorno scopro una novità. Quello che mi piacerebbe in particolare è entrare come ITP per la mia classe di concorso (informatica industriale e pertanto negli ITIS in cui è presente informatica come specializzazione). Vi chiedo dunque:
  1. Come funziona per quanto riguarda la speranza di un remoto inserimento in ruolo per questo tipo di insegnante :?:
  2. Gli incarichi iniziali di supplenza vengono conferiti solitamente con durata annuale :?:
  3. Visto il periodo e considerando i vari requisiti e le richieste quante speranze ci sono di essere chiamati :?:
Grazie a tutti delle preziose info.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Scuola - diventare ITP (istruttore tecnico pratico)

Messaggioda missed_approach il lun gen 06, 2014 1:00 pm

onlyReferee ha scritto:
  1. Come funziona per quanto riguarda la speranza di un remoto inserimento in ruolo per questo tipo di insegnante :?:


Funziona che te sarai la vittima sacrificale di un sistema marcio,a cui sarà preclusa l'opportunità di provare a fare un mestiere che ti piace. Mi spiego meglio:
la scuola è sempre stata,come altri settori statali, sempre strumentalizzata dalla politica e dai vari politicanti, ed era(è) diventata merce di scambio e spesso parcheggio per vari professionisti a doppio lavoro.
Il risultato è una fabbrica di precari e di esuberi poichè l'idea di andare a scuola,fare le tue 18 ore settimanali,avere i tuoi 3 mesi di ferie estive e uno stipedio di 1.600 euro, allettava mooolti laureati in Scienze delle cozze e ghiaia e i liberi professionisti che si garantivano un'entrata fissa.
Ora il sistema è collassato perchè nel frattempo questi geni si sono inventati le fasce e le scuole di abilitazioni( si chiamava SSIS) e prima di immettere in ruolo i giovani che vogliono avvicinarsi a questa professione,c'è da sistemare i disgraziati 40 enni che si sono abilitati(2 anni durava sta cax di SSIS all'università) e che sono sempre precari.
Quindi la speranza è veramente remota.....perchè i concorsi sono riservati agli abilitati.
Per abilitarti(al momento) devi iscriverti al PAS(ex TFA speciale) all'università,durerà 3 mesi e costerà un paio di millini di euro. Per essere ammesso devi avere già 540 giorni di supplenze. A quel punto entri nelle graduatorie di I e II fascia.....ma ci sono già un fottio di gente da anni e anni quindi sarai n-esimo

  • Gli incarichi iniziali di supplenza vengono conferiti solitamente con durata annuale :?:


  • Si a marzo-aprile 2014 aggiorneranno le graduatorie di istituto di III fascia(quelle delle supplenze a cui puoi accedere senza abilitazione) e gli incarichi conferiti sono di durata annuale.


  • Visto il periodo e considerando i vari requisiti e le richieste quante speranze ci sono di essere chiamati :?:


  • Diciamo nell'intorno dello zero. Come ti ho detto prima, il sistema è saturo. Però tentare non nuoce...
    missed_approach
    Fischietto d'argento
     
    Messaggi: 1721
    Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
    Ha detto grazie: 147 volte
    E'stato ringraziato : 255 volte

    Re: Scuola - diventare ITP (istruttore tecnico pratico)

    Messaggioda onlyReferee il lun gen 06, 2014 1:15 pm

    Grazie, missed_approach :!: Più o meno in linea di massima è ciò che pensavo. Sicuramente proverò ma difatti contavo anche di fare la domanda per personale ATA (profilo C, assistente tecnico), sperando di avere maggiori chance.

    Per aspera sic itur ad astra
    Avatar utente
    onlyReferee
    Fischietto d'oro
     
    Messaggi: 3355
    Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
    Ha detto grazie: 175 volte
    E'stato ringraziato : 58 volte
    Qualifica: Arbitro
    Categoria: Serie A



    { SIMILAR_TOPICS }


    Torna a Off Topic

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti