Sanremo 2014

Tutto ciò che non sta nelle altre categorie, va qui

Sanremo 2014

Messaggioda onlyReferee il ven feb 21, 2014 12:01 pm

Dopo questo post sulla precedente edizione di Sanremo ne apro uno riguardo a quella di quest'anno.
Premetto che non lo sto seguendo da vicino ma francamente già il fatto che ci sia un calo netto degli ascolti lascia molto pensare a mio parere. Cosa ne pensate :?:

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Sanremo 2014

Messaggioda gad il ven feb 21, 2014 12:18 pm

Bah anche io non sono un estimatore del festival però 3 considerazioni le vorrei fare:
1) i conduttori: fazio è molto bravo. La littizetto (che a me non piace molto personalmente..) è un ottima spalla. Rompe la troppa istituzionalità che ci sarebbe in momenti come la presentazione dei cantanti...
2) i cantanti:leggendo i soli nomi metà non si sa neanche chi siano. A sentire le canzoni metà hanno un testo indecente ma una bella musica, l'altra metà ha un testo decente ma la melodia è inclassificabile.....
3) gli ospiti: un po' retro..... Che ci sta nel contesto di un festival così strutturato però forse le Kessler si potevano evitare.....

Direi che il calo di ascolti è dovuto alla mancanza di sorprese (fazio e littizzetto si sa come lavorano ormai), di cantanti giovani o di successo che facciano della buona musica, e di ospiti che possano attrarre ed interessare anche chi ha rinunciato alla nostalgia della vecchia TV...
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Sanremo 2014

Messaggioda Dode il ven feb 21, 2014 1:11 pm

Io queste sere l'ho seguito. Da buon vecchio arbitro mi tengo la conduzione di turno senza fiatare, in linea di massima non è che vada matto per il "sistema Fazio" in generale ma visto che è fuor di dubbio che stiano facendo del loro meglio non mi sono mai passati per la testa cattivi pensieri.
Avrei da dire un po di cose su chi minaccia di buttarsi giu e sulla sviolinata della Littizzetto di ieri sera sul siamo tutti uguali tutti belli e w la pace nel mondo, ma non è questa la sede.

Le canzoni mi piacciono, i cantanti sconosciuti tra i big è un po di anni che ci sono, credo che basti una fedina penale musicale di un certo tipo (che non è detto corrisponda alla notorietà) per accedervi.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5649
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Sanremo 2014

Messaggioda Luca Marelli il ven feb 21, 2014 1:36 pm

Seguo il Festival da quando avevo 10 anni, cioè da una vita.
Onestamente non posso esimermi dal dire che questo è il Festival più orrendo che ricordi. La conduzione è elegante ma di una noia mortale, la Litizzetto è un'ottima comica ma c'entra al Festival come il parmigiano su una bistecca fiorentina, i testi delle canzoni sono in gran parte agghiaccianti e con pochissimo senso, gli arrangiamenti sono sempre gli stessi.

Dopo la seconda serata, ho abdicato.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Sanremo 2014

Messaggioda Metalmax il ven feb 21, 2014 2:21 pm

Il festival di Sanremo è il solito schifo da qualche anno a questa parte!
Il prestigio che ha lo tiene ancora in piedi, ma, ve lo assicuro, X-Factor è molto meglio!
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Sanremo 2014

Messaggioda AssistantRef il ven feb 21, 2014 2:28 pm

Sulla qualità della musica proposta, forse è ancora presto per potersi esprimere, vorrei ascoltare le canzoni altre volte.
Sullo spettacolo: bisogna tener conto che Fazio e la Littizzetto hanno deciso di riproporre il clichè dello scorso anno quasi tale e quale, e questo normalmente non porta frutto (anche nel 2000, al suo secondo festival consecutivo, lo spettacolo fu meno divertente e si volle riproporre i canoni dell'anno prima, con Teo Teocoli e personaggi a tener su lo show, anche se gli ascolti non furono così penalizzanti), e stupisce (se non si pensa ai compensi) che abbia accettato l'incarico esponendosi ad un flop quasi assicurato viste le premesse.
Come qualità, penso che ce ne sia stata, la funzione di servizio pubblico è stata svolta (si ricordavano i 60 anni della RAI), gli ospiti (spesso "storici") hanno rispecchiato da un lato la fascia di popolazione che normalmente guarda Rai1 (piuttosto avanti con gli anni) e dall'altro erano forse gli unici proponibili con i budget limitati che ha la RAI di questo periodo (da anni non si è più in grado di invitare ospiti internazionali di rilievo, come quando partecipavano gente come Madonna o gli U2).
Nel complesso, comunque, non un'edizione memorabile
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8364
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite