Tesina di maturità sulla figura dell'arbitro.

Tutto ciò che non sta nelle altre categorie, va qui

Tesina di maturità sulla figura dell'arbitro.

Messaggioda Manu400 il mer mag 14, 2014 2:18 pm

La tesi si fonda sull'idea che nella società, nell'economia e in ogni aspetto del reale è necessario un soggetto come l'arbitro che intervenga nelle situazioni di conflitto tra i vari soggetti e analizzando delle regole e le situazioni che lo circodano prenda una decisione risolvendo la controversia in esame, l'esempio per eccellenza dell'arbitro oltre a quello di calcio è il magistrato . L'arbitro è anche colui che esercitando la propria decisione deve essere imparziale e terzo rispetto ad altri soggetti, ne è l'esempio il collegio sindacale di una società che è addetto al controllo contabile e alla relazione sulla gestione degli organi amministrativi.

Frequento un istituto tecnico commerciale e le materie affrontate sono le seguenti:

DIRITTO: LA MAGISTRATURA (X)
INFORMATICA: I SISTEMI OPERATIVI E I PROCESSI (X)
STORIA: LA CRISI DEL 1929 E IL NEW DEAL (X)
SCIENZE DELLE FINANZE: TEORIE KEYNESIANE ED EVOLUZIONE DEL BILANCIO DELLO STATO (X)
ECONOMIA AZIENDALE: IL BILANCIO D'ESERCIZIO – CONTROLLO CONTABILE E DELLA GESTIONE (X)
INGLESE: THE WELFARE STATE (X)
ITALIANO: LUIGI PIRANDELLO, LE MASCHERE E LA REALTA' MULTIFORME
MATEMATICA: RICERCA OPERATIVA E LA TEORIA DELLE DECISIONI (X)

Gli argomenti con le X sono i collegamenti più forti: il collegamento tra arbitro e magistrato credo non sia da spiegare, nella gestione dei sistemi operativi informatici esiste un circuito hardware detto arbitro che gestisce i processi e i programmi,la crisi del 1929 non ha bisogno di presentazione e la ripresa economia successiva dipese nettamente dal presidente Rooselvelt e dai suoi provvedimenti (il New Deal) che si basarono sulle teorie di Keynes che assegnavano allo stato un ruolo regolatore nel funzionamento del mercato e del sistema economico in generale (quindi STATO-ARBITRO nell'economia), a qui collego interamente Keynes: critica alla scuola economica classica e presento il bilancio dello stato e la sua evoluzione nel corso della storia (dalla ricerca del pareggio a ogni costo ad una politica di deficit spending per rilanciare la domanda del mercato e per garantire i servizi ai cittadini).
Da qui inizio a trattare il Welfare State in inglese (dato che è un argomento di programma) evidenziandone gli effetti positivi ma anche negati.
In economia aziendale mi ricollego passando dal bilancio pubblico a quello privato e soffermandomi sul controllo della gestione e contabile fatto dal collegio sindacale o dai soggetti esterni interessati alla vita dell'azienda.
In matematica espongo la ricerca operativa e la teoria delle decisioni che consistono nell'applicazione di modelli matematici per le problematiche aziendali, quindi problemi di ricerca di massimo e minimo per quanto riguarda il profitto quindi se la funzione dell'arbitro è analizzare situazioni in base a principi razionali per assumere decisioni, la ricerca operativa rappresenta il mezzo con cui l'impresa assume le sue decisioni.
Veniamo ad italiano, il collegamento più debole, ho pensato a Pirandello poichè oltre ad averlo apprezzato molto ritengo che anche il ruolo dell'arbitro di calcio sia in fondo una maschera poichè non tutti coloro che scendono in campo al di fuori di esso hanno una personalità forte ed autorevole come il ruolo arbitrale richiede.

Vorrei chiedervi cosa ne pensate e quali argomenti sono da sostituire e con quali, in particolare in Italiano poichè non mi convince molto il collegamento... ovviamente se esprimete eventuali pareri o critiche sarei molto contento.
Manu400
 
Messaggi: 114
Iscritto il: dom ott 16, 2011 9:35 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Tesina di maturità sulla figura dell'arbitro.

Messaggioda onlyReferee il mer mag 14, 2014 3:53 pm

Ciao Manu400 :!:
Anche secondo me il collegamento con italiano in effetti è un po' forzato. Se ci fosse filosofia tra le discipline che studi (materia che non ho studiato) sicuramente sarebbe più semplice (magari che ne so una qualche teoria dove si rende necessaria in un sistema o nella società la figura di una persona che decida) ma purtroppo non è questo il caso.
Francamente però anche con le altre discipline il legame è un po' più debole. Ok che la parola "arbitro" richiama comunque la decisione ma ad esempio la stessa in senso informatico (materia questa che sto studiando/ho studiato sì molto bene a differenza di filosofia dato che sto ultimando la magistrale appunto in tale disciplina :D) ha un significato contestualizzato in maniera diversa da quella dell'arbitro.
Prova anche a cercare sempre qui in questo forum altri thread attinenti alla tesina di maturità e la figura dell'arbitro che hanno fatto altri utenti.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Tesina di maturità sulla figura dell'arbitro.

Messaggioda gabri23 il mer mag 14, 2014 6:46 pm

Ciao!
Anch'io qualche anno fa ho fatto la tesina parlando dell'arbitraggio.
In particolare avevo creato un percorso che parlasse del sentimento di giustizia che partisse dalla morale di Kant, che toccasse la nascita dell'ONU dopo la seconda guerra mondiale e che arrivasse a quello che rappresenta per me con l'essere arbitro.
Se mi posso permettere di darti un consiglio, non mettere tutte queste materie: alla fine hai 10/15 minuti per parlare per cui credo sia preferibile parlare bene di poche cose, che collegare tante cose. E a proposito dei collegamenti: per la mia esperienza (poi dipende da commissione a commissione) credo che al professore che deve stare lì a sentirsi 4/5 tesine al giorno, piaccia sentire qualcosa di originale e personale (insomma: qualcosa che lo tenga sveglio xD) più che i soliti argomenti da tesina, e pazienza se tocchi poche materie, tanto quelle te le possono chiedere dopo.
In ogni caso, in bocca al lupo!
gabri23
 
Messaggi: 431
Iscritto il: mer feb 11, 2009 9:56 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 21 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Tesina di maturità sulla figura dell'arbitro.

Messaggioda gad il mer mag 14, 2014 6:58 pm

non mettere tutte queste materie

Anche secondo me... scegline solo 2 o 3 (a meno che non ti sia stato espressamente richiesto di metterle tutte..): con un argomento come questo già è difficile fare collegamenti "sensati" tra pochi materie, figuriamoci con tante.....
Per esempio tra gli agomenti che citi potresti scegliere un'indirizzo matematico-informatico o quello economico che si snoda tra la storia (molto bello Keynes: un grandissimo!), l'economia aziendale e la scienza delle finanze.....
Personalmente il buon Pirandello lo lascerei dov'è: sulla libreria di casa......
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Tesina di maturità sulla figura dell'arbitro.

Messaggioda 2amuele il mer mag 14, 2014 8:13 pm

Arrivavo di rincorsa.
Non dappertutto le fanno fare, credo, ma molto meglio una tesina monografica che una sequela di concetti vaghi attaccati l'un l'altro per forza; c'era a giro sul forum una tesina impostata davvero sulla figura dell'arbitro, guarda un po' se ti riesce trovarla.
2amuele
 
Messaggi: 100
Iscritto il: sab ago 06, 2011 11:29 am
Ha detto grazie: 51 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Tesina di maturità sulla figura dell'arbitro.

Messaggioda Luca Marelli il mer mag 14, 2014 8:21 pm

Vado controcorrente: a me piace il collegamento arbitro/Pirandello, sebbene sia un collegamento più psicologico che letterario con la metafora della maschera. Oltre a ciò, per spiegare a fondo questo concetto, non basterebbero 20 ore... :D
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Tesina di maturità sulla figura dell'arbitro.

Messaggioda onlyReferee il mer mag 14, 2014 8:57 pm

2amuele ha scritto:[...]c'era a giro sul forum una tesina impostata davvero sulla figura dell'arbitro, guarda un po' se ti riesce trovarla.

Intendi forse quella di cui si parla qui :?: Basta usare la funzione di ricerca :D.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Tesina di maturità sulla figura dell'arbitro.

Messaggioda 2amuele il mer mag 14, 2014 9:57 pm

onlyReferee ha scritto:
2amuele ha scritto:[...]c'era a giro sul forum una tesina impostata davvero sulla figura dell'arbitro, guarda un po' se ti riesce trovarla.

Intendi forse quella di cui si parla qui :?: Basta usare la funzione di ricerca :D.


Lo so, ma mi faceva fatica, confesso.
2amuele
 
Messaggi: 100
Iscritto il: sab ago 06, 2011 11:29 am
Ha detto grazie: 51 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Tesina di maturità sulla figura dell'arbitro.

Messaggioda Manu400 il gio mag 15, 2014 1:18 pm

Io vorrei incentrare la tesina su un ambito economico-storico quindi il new deal e keynes, insieme al bilancio dello stato sono imprescindibili.
Visto che la mia specializzazione è programmatori anche informatica non si tocca, quindi semmai le materie che potrei tagliare sono semmai italiano e matematica.

I collegamenti per voi sono forzosi o possono andar bene?
Manu400
 
Messaggi: 114
Iscritto il: dom ott 16, 2011 9:35 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Tesina di maturità sulla figura dell'arbitro.

Messaggioda 2amuele il gio mag 15, 2014 2:18 pm

Secondo me potrebbe andare benissimo, ma a questo punto, al di là dei collegamenti, non ci incastra più niente la figura dell'arbitro..
2amuele
 
Messaggi: 100
Iscritto il: sab ago 06, 2011 11:29 am
Ha detto grazie: 51 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti