Quiz che...

Tutto ciò che non sta nelle altre categorie, va qui

Re: Quiz che...

Messaggioda ciao il mar lug 01, 2014 2:55 pm

gad ha scritto:Ho cessato di studiare matematica un po' di anni or sono. Però mi sembra di ricordare che l'equazione
x-1 = x+1
sia impossibile...
In pratica è come dire che da se da una cassetta di mele ne mangio una o ne aggiungo un altra è la stessa cosa....Assunto questo il ragionamento che segue è errato...


io matematica la sto ancora studiando e l'equazioni è l'ultimo argomento che ho affrontato.
per risolvere un equazione (il cui scopo è trovare quel numero che sostituito ad x annulla l'uguaglianza) bispgna portare tutte le x da una parte e i numeri dall'altra; quando si svolge questo passaggio però bisogna invertire i segni.

risolvo l'equazione passo passo

x-1 = x+1
x-x = 1 +1
0x=2
x=2/0 = impossibile
ciao
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 01, 2014 11:10 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie B

Re: Quiz che...

Messaggioda admin il mar lug 01, 2014 3:08 pm

non è un'equazione, è un'assegnazione,vedi post precedenti
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Quiz che...

Messaggioda ciao il mar lug 01, 2014 3:16 pm

ho approfondito ciò che gad ha detto nel messaggio da me citato.
ciao
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 01, 2014 11:10 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie B

Re: Quiz che...

Messaggioda Doraemon il mar lug 01, 2014 4:29 pm

Domenica.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Quiz che...

Messaggioda onlyReferee il ven lug 18, 2014 7:46 am

M1313 ha scritto:Sì, immaginavo che tu ragionassi in modo informatico: mentre scrivevo il post mi era sorto per un attimo il dubbio su come tu avessi ragionato (perché ho pensato che forse il modo più naturale di leggere la frase fosse l'altro non il tuo, quindi mi sembrava particolare che tu ragionassi in quel modo)... poi però ho pensato all'informatica (visto che ho dovuto anche studiarla per un anno, la programmazione), e ho capito che non è un ragionamento del tutto fuori dal comune, anzi. Oltretutto ricordo perfettamente che quando studiavo per il mio esame di Programmazione con Laboratorio (studiaviamo il C) questa era una delle cose su cui dovevo mettere più impegno, perché soprattutto quando erano coinvolte più variabili si doveva stare più attenti all'ordine di scrittura, a seconda del fatto che si dovesse assegnare il valore dell'una all'altra o viceversa. Questo doveva entrarmi bene in testa perché in fondo, studiando al corso di laurea in Matematica (l'esame di programmazione era uno di quelli del primo anno)... sono abituato a vedere l'uguaglianza come una cosa simmetrica, quindi quando si scrive di matematica una persona non si fa tanti problemi ad invertire le uguaglianze, perché tanto è lo stesso.

Perciò, in sintesi... magari la prima opzione è quella che salta subito in mente, in media, perché è il modo naturale di leggere e intendere la frase, mentre la tua opzione viene in mente a chi è esperto di informatica e pensa all'assegnazione di valore delle variabili come chiave di lettura.

Poi ci sono io, che faccio matematica, e quindi la cosa mi sembra molto ambivalente... per questo non so se c'è una risposta corretta "in assoluto" ;)

:offtopic
Sì, verissimo ciò che dici :ok . Difatti se ben ricordi moltissimi linguaggi, tra cui anche il C che comunemente si studia per gli esami di programmazione nei vari corsi di laurea, definisce l'operatore apposito == per le uguaglianze all'interno delle espressioni booleane. Più che sul ricordarsi che le assegnazioni con = non sono simmetriche ricordo che invece le primissime volte che programmavo avevo difficoltà a ricordarmi di utilizzare == come operatore di uguaglianza nelle espressioni booleane al posto di =.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite