Wikipedia come funziona?

Tutto ciò che non sta nelle altre categorie, va qui

Wikipedia come funziona?

Messaggioda Dode il dom set 07, 2014 11:11 pm

Ho trovato un articolo su Wikipedia che avrei la competenza di modificare perche inesatto. Ho visto che teoricamente mi permette di modificarlo e di salvare la modifica, senza autenticarmi, senza sapere chi sono, senza sapere con che titolo scrivo e se scrivo fesserie.
Sapete per caso come funziona?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Wikipedia come funziona?

Messaggioda homer il dom set 07, 2014 11:41 pm

Lo puoi modificare, poi ci sono delle figure (a me non precisamente note) che verificano le tue modifiche e, nel caso, ri-modificano la pagina.

In generale, che io sappia, chiunque può modificare una pagina di Wikipedia... tranne determinate pagine che vengono bloccate (temporaneamente o definitivamente) per vari motivi.
homer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: ven lug 15, 2011 12:20 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Re: Wikipedia come funziona?

Messaggioda gad il lun set 08, 2014 8:35 am

Per poterti identificare se non erro basta il tuo IP: se la modifica che fai è scorretta o una stupidata (nel senso che scrivi volutamente delle pirlate) dopo un certo numero di volte a quell'IP viene impedito di scrivere....
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Wikipedia come funziona?

Messaggioda Rado il Figo il lun set 08, 2014 9:55 am

In teoria si può modificare quello che vuoi da anonimo. Il fatto che esistano persone competenti che vaglino quanto tu scriva è contraddetto dall'esistenza degli errori che vai a correggere (se fossero competenti, non vi sarebbero).
In pratica, se hai la sventura di toccare argomenti trattati da personaggi "intoccabili", avrai vita grama e dura, fino all'espulsione.

E' toccato al sottoscritto, e sono in numerosa compagnia, nonostante non mi avessero mai trovato nulla di sbagliato nelle mie correzioni, ma d'altronde la motivazione ufficiale era "non sappiamo cosa farcene di gente che conosce l'argomento e sa scrivere bene" perché l'unica cosa che conta è "essere collaborativi".

Trai tu le conclusioni.
:lol:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti