Digitalizzare un libro

Tutto ciò che non sta nelle altre categorie, va qui

Digitalizzare un libro

Messaggioda Dode il ven dic 12, 2014 8:27 am

Ciao ragazzi, io avrei necessità di digitalizzare un libro, formato A4 di circa 200 pagine.
Avete gia fatto un'operazione del genere? c'e qualche sito o qualche negozio?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Digitalizzare un libro

Messaggioda gad il ven dic 12, 2014 9:32 am

Penso che in una copisteria ben attrezzata potrebbe esserti d'aiuto. Ancor meglio in zona università.

Mi permetto di aggiungere 2 suggerimenti che magari non fanno al caso tuo:
-"digitilazzare" = copiare = ledere i diritti d'autore.....non tutte le copisterie potrebbero essere disposte a farlo
-se è un libro pubblicato come e-book ti conviene acquistarlo già in formato e-book che magari spendi meno.....
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Digitalizzare un libro

Messaggioda Dode il ven dic 12, 2014 10:57 am

E un libro dell'88 sulla storia della città scritto a piu mani che cercano un mucchio di persone e a quanto pare ho solo io.
Mi risulta che i diritti d'autore scadano dopo un certo numero di anni.
Lo vorrei digitalizzare per ristamparne tot copie.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Digitalizzare un libro

Messaggioda gad il ven dic 12, 2014 11:02 am

Si...lo dicevo solo perchè alcune copisterie possono fare storie coi libri da fotocopiare...ma comunque molte di loro se ne fregano allegramente...
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Digitalizzare un libro

Messaggioda Dode il ven dic 12, 2014 1:15 pm

comunque a parte gli scherzi, se io prendo un libro pubblicato nell'88 e non piu in circolazione, lo ristampo e chiedo un offerta faccio qualcosa che non va?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Digitalizzare un libro

Messaggioda Observer il ven dic 12, 2014 1:30 pm

si, c'è. commetti un plagio in ogni caso. ledi i diritti di autore e non paghi la SIAE :)

per farti una cultura ...

http://www.scuola24.ilsole24ore.com/art/universita-e-ricerca/2014-10-29/cassazione-e-reato-fotocopiare-piu-15percento-pagine-libro-180158.php?uuid=AB8Dx37B

stai all'occhio. se la copisteria è onesta e seria e rigorosa, se non hai una liberatoria non accettano il lavoro.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Digitalizzare un libro

Messaggioda Dode il ven dic 12, 2014 2:19 pm

Ma il problema è la riproduzione in se o il fatto che poi queste copie vengano vendute o comunque messe in circolo anche gratuitamente?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Digitalizzare un libro

Messaggioda gadamer il ven dic 12, 2014 2:35 pm

Non puoi né riprodurre, né tanto meno commercializzare, senza il consenso del titolare o degli eredi del diritto d'autore che scade 70 anni dopo la morte dell'autore o di tutti gli autori nel caso di opera a più mani.
Il fatto che esistano copisterie che se ne freghino nasce dall'interesse e dal fatto che la maggior parte delle richieste proviene da studenti che hanno necessità di copie per uso personale quindi il rischio è limitato. E anche dalla conoscenza, specie in ambito universitario, degli autori, alcuni dei quali (quorum ego) non è avvinghiato al soldo.
I diritti SIAE non è detto che sussistano, non è obbligatoria l'iscrizione e l'autore può tutelarsi autonomamente. Se hai dubbi e voglia di certezze questo è un ottimo link:
http://www.siae.it/Faq_siae.asp
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Digitalizzare un libro

Messaggioda Observer il ven dic 12, 2014 2:50 pm

vero, ma tieni presente che solo per il fatto che il libro sia acquistabile sul territorio nazionale questo implica che che abbiano il bollino olografico siae.

difatti non so Amazon come faccia a farla sempre franca, spedendo da Amazon Spagna o da chissà dove (mi è appena arrivata una custodia per cellulare acquistata online perchè in Italia per il mio modello non si trovano ... busta arrivata da Amazon Spagna e secondo me nessuna tassa pagata sul territorio nazioale nonostante la spesa la abbia fatta in Italia e la merce sia stata venduta in Italia).

Nel tuo caso, sicuramente avrai i diritti siae non emessi, e l'iva non versata come assaggio.

Aggiungo che anche coloro che scrivono testi gratuitamente, e che li distribuiscono ... devono munirsi del bollino siae omaggio "campione gratuito non destinato alla vendita".

ciao

EDIT

pps: confermo, Amazon non paga l'IVA nonostante l'acquisto sia stato fatto in Italia ... bah!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Digitalizzare un libro

Messaggioda onlyReferee il ven dic 12, 2014 3:16 pm

Confermo quanto già affermato dai colleghi forumisti.
La mia esperienza comunque al momento si ferma alla digitalizzazione di dispense ed appunti universitari, oltre a documenti (non libri comunque) che per me (non amante della carta) non vale più la pena conversare in formato cartaceo.
Mi chiedo comunque da anni che fini faranno le case editrici di oggi con tutto questo proliferare delle opere digitali.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Che Gusto c’è a fare l’arbitro Il libro di Ceniti su Rizzoli Forum: Notizie Autore: BlueLord Risposte: 26
Ho trovato un libro... Forum: Off Topic Autore: Dode Risposte: 2
Libro sull'associazione Forum: Varie Autore: naci Risposte: 9
Libro regolamento Forum: Varie Autore: Anonymous Risposte: 10

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti