Digitalizzare un libro

Tutto ciò che non sta nelle altre categorie, va qui

Re: Digitalizzare un libro

Messaggioda Observer il sab gen 09, 2016 5:14 am

gadamer ha scritto:
tieni presente che solo per il fatto che il libro sia acquistabile sul territorio nazionale questo implica che abbiano il bollino olografico siae.


Ma no, Observer, questa è una leggenda almeno per quanto riguarda le opere letterarie, per i supporti informatici la faccenda è diversa e più complessa con risvolti penali più delicati. Solo se l'autore è iscritto alla SIAE – sez. OLAF e lo richiede viene apposto, sempre a cura dell'editore. Oppure se analoga richiesta proviene dall’editore. Il bollino lo possono chiedere (pagando 0,015-0,018 € cadauno) uno o entrambi i soggetti. La SIAE è un istituto di tutela del diritto d’autore, non sussiste alcun obbligo di avvalersi di questa tutela, fornisce un servizio e agisce in qualità di ente pubblico.
Il bollino famigerato o benedetto tutela l’editore, se vuole, dalla circolazione di copie non autorizzate.
Tutela l’autore (che raramente lo richiede perché, in sede di contratto, si stabilisce un monte di copie difficilmente superato nei fatti) nei confronti dell’editore qualora questi ne vendesse in numero maggiore.
E’ una specie di giungla normativa, come quasi tutto nel bel paese, ma basta che ci si guardi nella propria biblioteca per rendersi conto di quanti siano i bollini o timbri a secco (parlo delle opere protette dal diritto s’intende).


Ho letto solo ora il tuo intervento. Effettivamente la mia esperienza professionale era più rivolta ai supporti multimediali. Mi informerò in ogni caso grazie della spiegazione.

Non lo sapevo.

Ciao
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Che Gusto c’è a fare l’arbitro Il libro di Ceniti su Rizzoli Forum: Notizie Autore: BlueLord Risposte: 26
Ho trovato un libro... Forum: Off Topic Autore: Dode Risposte: 2
Libro sull'associazione Forum: Varie Autore: naci Risposte: 9
Libro regolamento Forum: Varie Autore: Anonymous Risposte: 10

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti