austerity 1973-74

Tutto ciò che non sta nelle altre categorie, va qui

austerity 1973-74

Messaggioda quagliabella il sab ago 11, 2018 2:59 pm

questa è per colleghi piuttosto anziani... :lol: sto guardando proprio ora un programma nel quale si parlava dei tempi della "austerity" (per i giovani e giovanissimi: fine 1973-1974. fu un periodo in cui nel nostro paese, per problemi energetici, vennero introdotte misure di risparmio come il divieto di usare mezzi privati a motore alla domenica). c'è qualcuno che ricorda come si faceva con queste limitazioni ad andare ad arbitrare, a giocare, ecc ecc? c'è chi ricorda o ha sentito parlare di questo particolare momento dal punto di vista "arbitrale"? Così, tanto x distrarsi dal caldo :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: austerity 1973-74

Messaggioda kkk il sab ago 11, 2018 3:22 pm

… Colleghi con almeno 45 anni di tessera e più o meno 65 d'età anagrafica. Lasciamo che siano proprio chi ha questi titoli a spiegare a quali "sacrifici" sottostava la loro passione...
kkk
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio giu 30, 2011 11:35 am
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 20 volte
Sezione di: Voghera

Re: austerity 1973-74

Messaggioda quagliabella il dom ago 12, 2018 5:42 pm

kkk ha scritto:… Colleghi con almeno 45 anni di tessera e più o meno 65 d'età anagrafica. Lasciamo che siano proprio chi ha questi titoli a spiegare a quali "sacrifici" sottostava la loro passione...

io me li ricordo ma non da arbitro.. non mi toccò più di tanto, mio padre non aveva la macchina. certo che alla sera c'era il coprifuoco, tutto buio, ma erano tempi più "normali". magari c'erano o stavano arrivando altri problemi, come il terrorismo.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: austerity 1973-74

Messaggioda gadamer il dom ago 12, 2018 7:01 pm

quagliabella ha scritto:io me li ricordo ma non da arbitro.. non mi toccò più di tanto, mio padre non aveva la macchina. certo che alla sera c'era il coprifuoco, tutto buio, ma erano tempi più "normali". magari c'erano o stavano arrivando altri problemi, come il terrorismo.

Pure io li ricordo non da arbitro (guardalinee per la precisione anzi guardialinee come si era chiamati dalle nostre parti) perché....avevo già smesso :( , lo feci prestissimo e l'insuccesso mi diede alla testa che persi nello studio e non sono mica guarito.
In realtà lo stragismo con piazza Fontana iniziò oltre 4 anni prima.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: austerity 1973-74

Messaggioda pecosbill il dom ago 12, 2018 8:38 pm

Ci si "arrangiò". Treni e bus, poi a piedi. Per certe destinazioni "difficili" avvisavano le società di dove (stazioni generalmente) andare a prendere l'arbitro. Ricordiamoci che comunque in quegli anni non si andava al campo con il veicolo ...lo si "nascondeva". E non c'erano telefonini ne, conseguentemente, Pronto AIA. Ultimo particolare: se non arrivavi o "saltava" la gara eri finito o quasi. Altri tempi ...altra gente; riuscivamo lo stesso a ritrovarci nel tardo pomeriggio in posti pre definiti per quattro chiacchere e due bicchieri (o viceversa...).
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 236 volte

Re: austerity 1973-74

Messaggioda quagliabella il dom ago 12, 2018 10:09 pm

un mio amico mi raccontò di un trasferta in terna dalla riviera ligure a Sant'Olcese (un paesino confinante con Genova, famoso per il prelibato salame omonimo..) col tassista che non voleva accompagnarli dalla stazione Genova Brignole fino li perchè "era fuori comune".. sembra di parlare del medioevo :lol: :lol: :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: austerity 1973-74

Messaggioda 777 il lun ago 13, 2018 7:49 am

quagliabella ha scritto:questa è per colleghi piuttosto anziani... :lol: sto guardando proprio ora un programma nel quale si parlava dei tempi della "austerity" (per i giovani e giovanissimi: fine 1973-1974. fu un periodo in cui nel nostro paese, per problemi energetici, vennero introdotte misure di risparmio come il divieto di usare mezzi privati a motore alla domenica). c'è qualcuno che ricorda come si faceva con queste limitazioni ad andare ad arbitrare, a giocare, ecc ecc? c'è chi ricorda o ha sentito parlare di questo particolare momento dal punto di vista "arbitrale"? Così, tanto x distrarsi dal caldo :lol:


Esordio al CRA in 2^ categoria al "MIRO lUPERI" di Sarzana gara alle 9,30 partenza in treno locale alle 5,45. In inverno, altri tempi.
777
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mer set 05, 2012 2:39 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: austerity 1973-74

Messaggioda Zantaf il lun ago 13, 2018 8:44 am

I mezzi pubblici, allora, erano organizzati paradossalmente meglio. Non frequentissimi ma in grado di raggiugere anche i borghi sperduti. Nel Lazio bastava avere l'orario dei treni e dell'ACOTRAL (che, però, allora si chiamava ancora STEFER) e andavi dovunque. Certo, le trasferte erano complicate. Io, all'epoca, giocavo a calcio e le trasferte le organizzavano gli adulti con meccanismi da Germania Est (appuntamento, mezzi da prendere, etc.). Per le trasferte più lontane si partiva all'aba e si tornava di sera. Ricordo, però, che si poteva giocare a pallone anche in strada, straccanite da 11 contro 11 nelle piazze con le porte fatte con i giacchetti. C'era solo lo stop quando passavano gli autobus, allora di colore verde e grigio, oppure i taxi, anch'essi verdi. Allo stadio ci si andava anche a piedi - non eravamo lontani - in una sorta di pellegrinaggio laico al grido di "Alè Roma".
Zantaf
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: austerity 1973-74

Messaggioda quagliabella il gio ago 16, 2018 12:35 pm

777 ha scritto:
quagliabella ha scritto:questa è per colleghi piuttosto anziani... :lol: sto guardando proprio ora un programma nel quale si parlava dei tempi della "austerity" (per i giovani e giovanissimi: fine 1973-1974. fu un periodo in cui nel nostro paese, per problemi energetici, vennero introdotte misure di risparmio come il divieto di usare mezzi privati a motore alla domenica). c'è qualcuno che ricorda come si faceva con queste limitazioni ad andare ad arbitrare, a giocare, ecc ecc? c'è chi ricorda o ha sentito parlare di questo particolare momento dal punto di vista "arbitrale"? Così, tanto x distrarsi dal caldo :lol:


Esordio al CRA in 2^ categoria al "MIRO lUPERI" di Sarzana gara alle 9,30 partenza in treno locale alle 5,45. In inverno, altri tempi.

nel mio piccolo una 2 ctg al campo ENEL a la spezia (sulla vecchia strada per Lerici) alle 9.00...e una 3 ctg a Montoggio (entroterra genovese) alle 8.30. Due campi che, tra l'altro, non esistono più: il primo disattivato, il secondo portato via da una alluvione.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite