Aiuto dell'OA ad AE in difficoltà

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Aiuto dell'OA ad AE in difficoltà

Messaggioda Georghe84 il ven feb 10, 2017 5:16 pm

Premessa: ero indeciso se scrivere qui o nella sezione "OA".
E' mai capitato a voi o ad un vostro collega conosciuto che l'Osservatore gli "salvasse" la partita?
Spiego ciò che intendo con un episodio che mi capitò alcune stagioni fa con la mia società in una gara casalinga (campionato di 3^ Categoria).
Arbitro giovane ma non un ragazzino (avrà avuto sui 22-24 anni), ma visibilmente nervoso fin da subito (pensai per poca esperienza). Durante il riscaldamento delle squadre mi chiede perché non ci fosse la polizia (gli risposi con una battuta che eravamo in città e non in un paese e che in contemporanea con noi in quel momento si stavano svolgendo decine di partite per cui era impossibile che ovunque ci fossero forse dell'ordine; preciso che da noi, in città, fino alla 1^ categoria compresa non ci sono mai forze dell'ordine, salvo casi particolari).
La squadra ospite si ritrova in 10 uomini intorno al 35° ST (doppia ammonizione). Al 47° ST un grave fallo di gioco di un ospite (per il quale l'arbitro stava subito estraendo il rosso) ha innescato una piccola rissa (giocatore locale si avventa contro l'autore del fallo e lo spintona; un giocatore ospite interviene in aiuto del compagno); subito un tifoso ospite (a quanto pare sfruttando un buco nella recinzione) entra in campo e cerca di difendere il proprio amico.
Contestualmente, io che ero in panca corro in campo ed urlo al tifoso di uscire (con mio stupore il tipo lo fece subito); l'arbitro senza pensarci troppo va abbastanza velocemente verso la zona delle panchine (lato opposto alla tribunetta) e, visibilmente impaurito, fa un triplice fischio. Mi affianco a lui e gli dico: "signor arbitro è tutto a posto, l'invasore è uscito e i ragazzi sono calmi, possiamo giocare i minuti mancanti"; ma lui mi dice "no, ora chiamo la polizia"; io lo rassereno, ma lui invero sembra calmarsi solo quando vede arrivare l'Osservatore; i due si richiudono nello spogliatoio.
Dopo qualche minuto vengo convocato: l'AE non apre bocca; l'OA mi "informa" del fatto che la gara non si è conclusa regolarmente in quanto nella rissa l'AE ha riconosciuto come facinorosi, e quindi espulsi, due giocatori locali e quattro giocatori ospiti, per cui gli ospiti, avendo in totale cinque espulsi sono rimasti in campo con soli 6 uomini.
Ora... a me la cosa tutto sommato stava bene, ma fu chiarissimo che l'AE era del tutto "nel pallone" (quando provai a rivolgermi a lui... lui balbettò, senza mai sollevare lo sguardo dalla scrivania a cui si era seduto) e che era stato tutto deciso dall'OA (al quale io, che ho sempre amato conoscere i regolamenti, dissi chiaramente che lì dentro sapevamo tutti che l'ufficiale di gara è l'AE e che l'OA non può in alcun modo condizionarne le decisioni, ma che mi rendevo conto che l'AE in quel momento aveva bisogno di una mano).
Ci sarebbero anche altri particolari... ma mi rendo conto di aver fatto un romanzo, quindi mi fermo qua e vi chiedo solo se siete a conoscenza di situazioni in cui l'OA ha "dato una mano" all'AE, togliendolo da situazioni che in quel momento lui aveva difficoltà a gestire.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Aiuto dell'OA ad AE in difficoltà

Messaggioda OA_ots il ven feb 10, 2017 5:46 pm

OA_ots
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:53 am
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 35 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti