Mass confrontation

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Mass confrontation

Messaggioda Pipwolf il lun mag 07, 2012 12:35 pm

Come vi comportereste in questo contesto?

Siamo all'85esimo di una gara tirata di una qualche categoria a vostra scelta. Si confrontano la penultima e l'ultima, ad un punto di distanza l'una dall'altra. E' una delle ultime giornate del campionato e la gara è dunque uno scontro diretto: chi perde retrocederà direttamente, chi vince avrà ancora una chance o di salvezza diretta o di playout.
Avete arbitrato bene una partita che si è giocata piuttosto correttamente finora: l'ultima in classifica - che gioca in casa - sta vincendo 2-1 e ora pensa a stare dietro e a subire l'attacco quasi disperato degli ospiti, ormai gettati quasi totalmente in avanti.
L'allenatore locale inserisce una punta al posto di quella che ha giocato per tutta la partita, ormai esausta. Questa comincia ad infastidire l'impostazione di gioco degli ospiti, finché ad un certo punto, su un lancio lungo, commette fallo sul difensore, che rotola sulla palla. Vedendo che l'attaccante, commettendo il fallo, cade a terra sul pallone, il difensore cerca di riprendersi la palla con la forza e lo strattone. Voi. dopo aver fischiato, fate uno scatto per intervenire cercando di sedare gli animi prima che comincino ad esasperarsi, ma non fate neanche in tempo a correre sul posto che, a pochi metri da voi, sentite un rumore secco, un urlo e il tonfo di un giocatore che cade: è uno dei locali che stava vincendo. Vi girate per capire cosa è successo, ma non riuscite ad identificare il colpevole perché vi sono già troppi giocatori in mezzo. In pochi secondi sul posto accorrono tutti - due portieri compresi. I giocatori cominciano a dirsi qualcosa e probabilmente anche a farsi qualcosa: la confusione è grande e tutto è complicato dal fatto che si creano due mucchietti di giocatori: uno sul posto del pugno - dove il calciatore è ancora a terra - e uno dove è successo il fallo che avevate fischiato.

Come sbrigliate la cosa? Come dividete le risse? Cosa dite? Quali provvedimenti disciplinari adottereste?

Partiamo dal presupposto che non avete assistenti o, se li avete, non hanno visto nulla.
Pipwolf
 
Messaggi: 240
Iscritto il: ven feb 13, 2009 1:59 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Mass confrontation

Messaggioda OldReferee il lun mag 07, 2012 12:41 pm

Cerco la collaborazione dei due capitani e, se non la ricevo e/o non riesco a riportare la calma, mi annoto mentalmente 5 giocatori per squadra che partecipano alle "risse" e me ne torno nello spogliatoio.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: Mass confrontation

Messaggioda Pipwolf il lun mag 07, 2012 1:36 pm

Onestamente penso un arbitro discreto possa fare di meglio :)
Pipwolf
 
Messaggi: 240
Iscritto il: ven feb 13, 2009 1:59 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Mass confrontation

Messaggioda spumantino il lun mag 07, 2012 1:46 pm

spesso e volentieri anche mettendo tutta la nostra esperienza e usando la massima prevenzione ci sono situazioni che inevitabilmente ci sfuggono e giudicare un arbitro credo non sia giusto. Anche a me è successo nel passato e capisco quei momenti che non finiscono mai!!!! Anche perchè dopo la tempesta a mente fredda sta a noi cercare di mettere nero su bianco ricostruendo tutta la dinamica: non è facile per niente...limitarsi ovviamente a quello che si è visto senza aggiungere e inventarsi niente.
spumantino
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar nov 15, 2011 8:23 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Mass confrontation

Messaggioda Paul il lun mag 07, 2012 1:48 pm

Se sei da solo non puoi fare niente contro 22 giocatori incazzati.. osservi la situazione e se vedi volare pugni o ceffoni ti segni i numeri dei giocatori e appena tutto finisce vai da questi giocatori e li espelli. Se poi c'è il numero 'legale' si continua a giocare, sennò triplice fischio e te ne vai.. non so bene la situazione, ma se davvero erano coinvolti tutti di certo non puoi andare li e dividerli, soprattutto perché in questo caso erano due gruppetti distinti e non 4-5 persone (in questo caso è più facile gestire la situazione e far tornare la calma) perché rischi di prendere un colpo anche tu..
Paul
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 584
Iscritto il: mar gen 12, 2010 6:55 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: Mass confrontation

Messaggioda papy il lun mag 07, 2012 1:49 pm

Visto che mancano 5 minuti (più recupero) e uno di chi perde deve essere espulso, farò il possibile per non tornarmene nello spogliatoio. Li c'è da usare l'intelligenza: non sempre si può vedere tutto. Io sarei stato un attimo indietro ad osservare, quanto basta ma non più di 3-4 secondi, per capire con chi ce l'avevano. Tu non l'hai visto, ma loro si e cercheranno di farsi giustizia da soli. Basta che stai 5 metri dietro e vedi che succede. Il dono della presenza in due posti diversi non ce l'hai, in quel momento era importante capire chi aveva fatto una azione di violenza, secondo me.

Se non lo capisci in questo modo, becchi il capitano e in caso non ti coadiuvi (comunicandoti il numero del calciatore colpevole) lo mandi fuori. Poi il vice. Se anche lui non collabora espulsione e solo allora andrei nello spogliatoio...

C'è un'altra alternativa estrema: prendi un giocatore, vicino all'accaduta violenza, che magari gioca tutta la partita in quella zona, e gli dici: "per me è stato Lei" aspettando la sua reazione un secondo per poi preparare il cartellino. E giù di rosso. Lo so che non è carino, ma anche tirare un calcio ad un avversario a palla lontana mentra l'arbitro è girato lo è.

Sotto di un gol, con uno più uomini in meno, saranno sicuramente più in difficoltà e faranno falli per evitare ripartenze o protesteranno vivacemente per qualsiasi tua decisione: se non ti fai scalfire da questi atteggiamenti, ti faciliteranno il compito.
papy
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer mar 23, 2011 3:51 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Pistoia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Mass confrontation

Messaggioda arbitrello2 il lun mag 07, 2012 1:59 pm

[quote="papy"][/quote]

papy queste cose forse potrai farle te in campo, ma se l'arbitro non ha visto non può fare nulla da regolamento, non può neanche chiedere al capitano di coadiuvarlo perchè potrebbe spararla anche il capitano. Se non ho visto non posso fare nulla, ma solitamente prima di tirarsele qualcuno se le promette, percui utilizzo la memoria per rintracciare il giocatore o vedo che chi se la prendono gli avversari e decido, anche se a rigor di regolamento ciò non è corretto in quanto dice o ho visto o ho visto.

comunque sia una volta partita la rissa si aspetta che finisca, si prendono dei provvedimenti disciplinari e si porta a termine la gara...
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Mass confrontation

Messaggioda carletto il lun mag 07, 2012 3:53 pm

Pipwolf ha scritto:Come dividete le risse?


Dividere le risse? Magari separando fisicamente i giocatori a rischio di finire in mezzo al fuoco incrociato e prenderti un gancio non diretto a te? Se aspiri al martirio, benvenuto.

Poche cose, ma chiare.

1. Sparare provvedimenti disciplinari a caso sarebbe non solo una follia, ma andare contro allo spirito stesso del mandato dell'arbitro. Se non hai visto chi sia stato, non puoi espellerne uno a caso.

2. Puoi chiedere aiuto ai capitani, ma non è detto che questi siano in grado di aiutarti. Anche se il regolamento dispone che siano di aiuto all'arbitro ai fini del regolare svolgimento della gara e della repressione di eventuali atti di indisciplina dei loro compagni, potrebbero non aver visto come te.

Mio personalissimo parere. Se la rissa coinvolge tutti i giocatori, e per quello che accade puoi considerarne espulsi 5 o più per parte, ovvero un numero tale per cui le squadre non avrebbero il numero minimo di giocatori previsto, allora puoi girare i tacchi e andartene, comunicando quanto hai deciso ai due capitani. Altrimenti individua quei giocatori che si rendono responsabili dei comportamenti più violenti e, quando si sono calmate le acque, li chiami e li espelli.
carletto
 
Messaggi: 252
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:03 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Re: Mass confrontation

Messaggioda quartouomo il lun mag 07, 2012 4:11 pm

Premesso che a mio avviso la contestualizzazione delle prime 5 righe è del tutto ininfluente, mi comporterei così:
dato per perso il pugno, occorre controllare la "mass confrontation".
Si menano come forsennati senza distinzione? Allora seguo Oldreferee.
Si agitano come matti ognuno per dividere o per aizzare? Beh qui serve l'arbitro: voce e/o fischio in bocca ed hai trenta secondi per cercare di rendere più razionale la questione, cerca di avvalerti della collaborazione dei più ragionevoli e normalmente si porta a termine la questione.

Consiglio: i giocatori tendenzialmente sanno (e dicono) chi è il colpevole, tieni d'occhio il presunto colpevole: potrebbe ripetersi oppure potrebbe subire giustizia sommaria.
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Mass confrontation

Messaggioda Paolo81 il gio mag 10, 2012 4:31 pm

partita di allievi regionali di 3-4 anni fa. Una specie di derby. Partita abbastanza noiosa, siamo sullo 0-0, a metà secondo tempo, seguo il gioco e ad un certo punto i giocatori richiamano la mia attenzione. mi giro e vedo 2 giocatori avversari, uno a terra che si dimena come se gli avessero sparato e l'altro in piedi che mi guarda esterefatto. Fermo il gioco e inizia a crersi confusione, non una rissa. A chi credere ? A quello a terra o a quello in piedi che sembra avvia visto un miraggio ?
Non sapendo che fare e sbagliando, ammonisco il giocatore rimasto in piedi.
dopo aver riportato la calma inizia un "caccia all'uomo" nei confronti di questo giocatore, tant'è che il suo allenatore l'ha dovuto togliere appena possibile.
Con il senno di poi, non avrei dovuto far nulla, avrei dovuto solo far soccorrere il giocatore a terra e finita lì. Quello che non si vede e come se non fosse accaduto
Paolo81
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 28, 2011 7:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron