Esordio in I categoria con OT

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Esordio in I categoria con OT

Messaggioda Fabios91 il lun mag 07, 2012 1:11 pm

Ieri pomeriggio ho debutatto in Prima categoria e avevo a visionarmi un membro dell orgno tecnico regionale. La partita è stata tranquilla perchè giocavano la Terza in classifica contro l ultima già retrocessa e il risultato è stato scontato per 6-3.
Ho gestito la partita in maniera adeguata al ritmo di gara con una sola ammonizione e un calcio di rigore x ospiti. Tutto il resto è stata regolare amministrazione. Vedendo come era andata la gara mi asettavo un bel commento da arte dell OT e invece mi dece che secondo lui ho commesso diversi errori x lui importanti. In particolare mi fà osservare come non faccio eseguire in maniera corretta le sostituzioni, o come faccio riprendere il gioco con un calciatore in terra o se questi stà uscendo dal terreno di gioco perchè è stato curato dal massaggiatore. Mi ha detto che sono un arbitro SUPERFICIALE e che i dettagli sono importanti mano mano che si sale. Per il resto gestione tecnica e disciplinare va bene cosi come lo spostamento e la relazione con i calciatori. Comlessivamente ha giudicato la gara insufficiente da quello che ho capito e si aspettava di piu.
Io sono rimasto alquanto sorpreso dalle sue motivazioni, in una partita del genere, non sò cosa ne pensiate voi! :shock:
Fabios91
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lucca
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda arbitrello2 il lun mag 07, 2012 1:19 pm

che nella prossima partita farai più attenzione a questi dettagli. Il fatto è che sembrano cavolate queste quando noi stiamo in campo, ma da fuori le vedono e anche in campo poi vedendoti "superficiale" ti prendono in giro su queste cose. Ho assistito personalmente ad una partita di 1° categoria, dove l'arbitro è stato superficiale e non ha fatto attenzione ai dettagli. Ad un certo punto si è reso necessario l'ingresso in campo del massaggiatore per soccorrere un giocatore. Siccome tutti avevano notato che oggi avevano in campo un arbitro superficiale cosa è successo? Che è uscito un giocatore differente da quello soccorso (attaccante è rimasto in campo con punizione a favore e è uscito il terzino per poter rientrare non appena perso il pallone). Ma questo è stato possibile soltanto perchè l'arbitro è stato superficiale su diverse situazioni.

Per questo non scoraggiarti, impara da quello che ti ha detto l'OT e metti in atto ste 2 cavolate...

in bocca al lupo
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda spumantino il lun mag 07, 2012 1:36 pm

Secondo me una partita del genere non può comunque essere giudicata insufficiente...gli aspetti secondari richiamati non devono incidere notevolmente sulla valutazione generale ma solo in minima parte...altrimenti nelle categorie superiori che succede?
A meno che fanno così per farti rendere di più perchè conoscono le tue potenzialità

-- lun mag 07, 2012 1:36 pm --

Secondo me una partita del genere non può comunque essere giudicata insufficiente...gli aspetti secondari richiamati non devono incidere notevolmente sulla valutazione generale ma solo in minima parte...altrimenti nelle categorie superiori che succede?
A meno che fanno così per farti rendere di più perchè conoscono le tue potenzialità
spumantino
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar nov 15, 2011 8:23 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda il_vezza il lun mag 07, 2012 2:02 pm

Capisco benissimo cosa intendi.. Ne ho fatto esperienza sulla mia pelle.. Passaggio da sezione (Seconda categoria) al CRA (Prima categoria) a metà stagione (4 mesi fa): Le piccolezze che in seconda puoi tralasciare, in Prima non puoi più permettertele; una cavolata che però rende bene l'idea: ho sempre avuto il difetto di andare in campo con i calzettoni troppo alti, quasi a coprire il ginocchio, e fino alla seconda categoria (si parla di una cinquantina di gare) nessuno mi ha mai fatto notare sta piccolezza, ne osservatori ne tantomeno i calciatori. Entro in campo per fare riscaldamento all'esordio in Prima e il capitano di una squadra mi saluta e sorridendo mi dice: "Belli i calzettoni ascellari" (a mo' di battuta, assolutamente non voleva offendere, era un po' per rompere il ghiaccio). Beh, questo per ricordare quanto nei campionati regionali sia importante l'attenzione ai particolari; se sei arrivato li vuole dire che te lo meriti e puoi e devi adeguarti alle rchieste dell'organo tecnico a cui appartieni se vuoi andare avanti, quindi limitati a prendere i consigli che ti sono stati dati come nozioni da usare per le prossime gare, magari a settembre quando riprenderanno i campionati :)
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda divisarossa il lun mag 07, 2012 3:33 pm

spumantino ha scritto:Secondo me una partita del genere non può comunque essere giudicata insufficiente...gli aspetti secondari richiamati non devono incidere notevolmente sulla valutazione generale ma solo in minima parte...altrimenti nelle categorie superiori che succede?
A meno che fanno così per farti rendere di più perchè conoscono le tue potenzialità


e invece si.proprio in questa dimostri la tua attenzione, maturità.

più sono facili, + nascondono insidie.

riprendere il gioco come hai fatto tu dimostra sottovalutazione della gara. dici tanto è una partita facile, non cambia niente...etc.etc.

se a parità di bravura ad arbitrare, tu tralasci queste cose, passa un altro non te.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda Fabios91 il lun mag 07, 2012 3:48 pm

A me sembra ridicolo giudicare una prestazione di un arbitro se questi fa entrare il giocatore sostituito 2 metri prima che sca il titolare, o se riprendo il gioco su calcio d inizio con un giocatore di qualche metro nella metà campo avversaria. Gli altri osservatori mi hanno sempre fatto notare altri aspetti piu importanti del gioco non queste sbavature e per lo più dire che in generale è una prestazione deludente è ancora piu ridicolo.
Fabios91
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lucca
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda quartouomo il lun mag 07, 2012 4:05 pm

Da quel che dici non credo che abbia giudicato insufficiente la prestazione se ha detto ok disciplinare, tecnico e comportamentale.
Ma ti ha detto che sei stato superficiale e che siccome ora non sei più in sezione, dove oa e ot ti coccolano devi stare attento a questi dettagli che hanno una certa importanza come ti è stato fatto notare.
Ciò detto, dacci dentro, ascolta le preziose indicazioni e fanne tesoro!
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda carletto il lun mag 07, 2012 4:11 pm

Il tuo OT probabilmente si è fatto un'idea delle tue potenzialità leggendo quanto scritto sul tuo conto dagli OA. Probabilmente il fatto che gli OA non si siano soffermati sulle sfumature, ma abbiano concentrato la loro attenzione su questioni differenti, ha fatto sì che tu abbia tralasciato quelle che ritenevi questioni di poco conto, ma che il tuo OT considera importanti.

E' un'occasione importante per la tua crescita. Di certo, dalla prossima gara presterai attenzione a quanto ti ha detto il tuo OT e ti dimostrerai meno superficiale. Più si sale di categoria, più anche i dettagli assumono importanza.
carletto
 
Messaggi: 252
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:03 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda arbitrello2 il lun mag 07, 2012 4:16 pm

ti faccio un esempio che ho vissuto personalmente, anche se ero solo assistente, di un OT cai che ha abbassato il voto di 0.10 ad un arbitro, veramente bravo, per una cavolata. La panchina 2 non indossava il vestiario previsto (maglietta e casacca, maglietta tuta e casacca) ma soltanto tuta e casacca (la maglietta non era indossata), e per questa piccolezza il voto era più basso.
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda Captain il lun mag 07, 2012 4:26 pm

Permettimi: sembrano sfumature, in effetti sono dettagli, ma credimi, da oggi in poi ogni partita farai caso ANCHE a queste piccole cose.
Gia che ti ha detto che l'aspetto disciplinare, tecnico e tattico sono OK, (quindi prestazione OK) cosa volevi che ti dicesse, che domenica prossima esci in promozione? ;)
Diciamo che ti ha aperto gli occhi su un mondo di dettagli che fino ad ora ti erano sfuggiti...dettagli che adesso imparerari a curare. E vedrai che alla prossima andrà sicuramente meglio ;)
Captain
 
Messaggi: 339
Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:55 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti