Esordio in I categoria con OT

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda divisarossa il mar mag 08, 2012 12:13 am

Fabios91 ha scritto:A me sembra ridicolo giudicare una prestazione di un arbitro se questi fa entrare il giocatore sostituito 2 metri prima che sca il titolare, o se riprendo il gioco su calcio d inizio con un giocatore di qualche metro nella metà campo avversaria. Gli altri osservatori mi hanno sempre fatto notare altri aspetti piu importanti del gioco non queste sbavature e per lo più dire che in generale è una prestazione deludente è ancora piu ridicolo.


dai tu per primo l'idea che i calciatori possono fare quel che pare a loro.

quando sarai + vecchio, farai ecc o promoz (quindi questi aspetti di attenzione ti saranno stati corretti), e un giorno farai una gara di provinciali x la sezione, ti accorgerai come tutti fanno quel che pare a loro. panchine tutte in piedi, cambi irregolari...

allora capirai che la prestazione dell'arbitro la fanno per primo le piccole cose.

puoi essere bravo, ma se vai al campo con le scarpe sporche, le calze gialle diventate ormai bianche dai lavaggi..... dai una brutta impressione, pur se arbitri discretamente...
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda magicbox il mer mag 09, 2012 1:32 pm

divisarossa ha scritto:puoi essere bravo, ma se vai al campo con le scarpe sporche, le calze gialle diventate ormai bianche dai lavaggi..... dai una brutta impressione, pur se arbitri discretamente...


Bè ma ci sono dettagli e dettagli..è da puntigliosi, ma accetto comunque l'osservazione della panchina con maglietta+tuta+casacca non rispettata perchè da regolamento. E'così ed è colpa mia se non hanno rispettato la cosa.
Ma se io fossi in sezione da 6-7 anni, ho sempre usato la stessa divisa gialla (fornita per grazia di dio da un collega, perchè da anni quella gialla la sezione non la fornisce) e un osservatore mi toglie 0.10 perchè ho la maglia sbiadita e DOVEVO RICOMPRARMELA nuova, io dò le dimissioni. Ma stiamo scherzando? Io sono obbligato a passare i test atletici, a fare i quiz (e quindi a studiare il regolamento) ad andare alle RTO ecc...ma non a comprarmi la maglia arbitrale perchè quella che ho è sbiadita. Faccio brutta figura, ok, ma non mi si può penalizzare la prestazione per questo motivo.

Finchè non sarà scritto da nessuna parte che a livello sezionale devo avere le maglie nuove o non sbiadite, io contesterò questa cosa. Dico ''a livello sezionale'' perchè capisco che a certi livelli di CRA o OTN la cosa non è scritta, ma vista l'importanza dei campionati si può sopperire con l'interesse all'arbitraggio e all'investimento di parte dei rimborsi con la maglia...ma il concetto di fondo è sbagliato, è il principio che fa arrabbiare...se è vero che gli arbitri sono tutti uguali dai giovanissimi alla serie A. Ma dato che sappiamo bene che non è così, ecco la millesima differenza: puoi fare questo ragionamento con arbitri OTN, che hanno forniture di maglie nettamente diverse da un arbitro CRA o OTS..ma ripeto: se mi capitasse una cosa simile in sezione, darei le dimissioni.
magicbox
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven set 17, 2010 10:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda divisarossa il mer mag 09, 2012 3:13 pm

il fatto delle calze sbiadite, problema che hanno avuto migliaia di associati per anni, non è secondario. è un fatto anche di amor proprio.
(oltre che del fatto che non si è stati capaci di lavarle. A me non sono mai sbiadite in 5 anni, sono come nuove. non capisco come a tutta sta gente sbiadivano. piccolo inciso personale)

io mi sentirei a disagio ad andare in campo con un indumento non in ordine. ad alcuni venivano via le toppe del conto arancio. bastava coprirele con delle toppe della figc, o come facevano molti con una semplice toppa che si trova in merceria con lo stemma della federazione.

son d'accordo con te che ce le devono fornire loro, ma se ti si rompe, cosa fai, vai in giro con la maglia strappata??

che figura fai?.

comunque a livello provinciale non incide per nulla. a livello cra, quindi dalla prima in su, SI
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda magicbox il mer mag 09, 2012 4:53 pm

Anche a me non si sono ancora sbiadite dopo anni, al massimo ho dovuto rattoppare qualche buco ma il colore è rimasto lo stesso :D

Capisco benissimo, come ho già detto prima, che per amor proprio e importanza della categoria uno se la compra. Ma uno che ha problemi estremi e gli piace arbitrare, potrebbe non pensarla così...se a furia di usarla si strappa, e ho problemi a investire i 55 euro alla fine del mese, vado in sezione e me ne faccio dare un'altra. Se non me la danno cosa devo fare? Smetto finchè qualcuno si ritira e lascia la divisa in sezione per me? :(
Non so voi ma finora ho usato la gialla in più del 50% delle partite che ho arbitrato..Io penso solo a chi è meno fortunato ma vuole giustamente avere il diritto di seguire una passione..per fortuna non è il mio caso eh, però può capitare di vedere un arbitro con la casacca giallo fosforescente perchè non riesce a comprarne una per motivi personali..
magicbox
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven set 17, 2010 10:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda Observer il mer mag 09, 2012 5:01 pm

la visionatura di un OT non è sempre una visionatura "selettiva" ovvero mirata a promuoverti. l'OT può esser venuto perchè ha trovato interessante la tua scheda, notevoli i rapporti degli OA del tuo OTS o per averti visto particolarmente brillante ai test atletici.

per questo, alle volte un OT può fare "formazione" arbitrale e non selezione. tieni presente che crescere significa affinare sempre di più i particolari.

tutto ciò premesso, stai sereno che vai bene mi sa! :) ciao
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8534
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda Fabios91 il gio mag 10, 2012 10:20 am

Da qunado sono stato immesso al CRA esattamente il 26/02/2012 ho diretto solamente 5 gare di seconda categoria, ( qua è gia regionale), con 2 visionature entrambe positive ( deduco 8.40 probabilmente) e domenica scorsa mi ritrovo in I con un OT. Considerando che a settembre militavo nella categoria giovanissimi, credo che per questa stagione abbia dato il massimo di me. Spero a settembre di fare il raduno di Prima e partire subito bene magori già da questa categoria, sperando che l ultima visionatura non abbia pregiudicato questa prima e brillante inizio di carriera. ;) ;)
Fabios91
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lucca
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda Kevin il dom mag 13, 2012 10:26 am

anche io ho fatto l'esordio in 1° la settimana scorsa e mi sono reso conto del fatto che avere fatto la seconda alla CRA (la 2° in Toscana viene designata dalla CRA) mi ha permesso di arrivare in prima e arbitrare da regionale, stando attento ai piccoli particolari che magari in provincia non vengono fuori.
Kevin
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda Observer il dom mag 13, 2012 10:33 am

Fabios91 ha scritto:Da qunado sono stato immesso al CRA esattamente il 26/02/2012 ho diretto solamente 5 gare di seconda categoria, ( qua è gia regionale), con 2 visionature entrambe positive ( deduco 8.40 probabilmente) e domenica scorsa mi ritrovo in I con un OT. Considerando che a settembre militavo nella categoria giovanissimi, credo che per questa stagione abbia dato il massimo di me. Spero a settembre di fare il raduno di Prima e partire subito bene magori già da questa categoria, sperando che l ultima visionatura non abbia pregiudicato questa prima e brillante inizio di carriera. ;) ;)


datti da fare collega! sei stato bravo quest'anno, deduco dalla tuo nick che hai 21 anni. Mi raccomando fai una buona esperienza, l'età giusta per passare in CAI è 23 - 24 anni per avere proiezione di futuribilità ... impegnati tanto e vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni.

-- dom mag 13, 2012 10:38 am --

magicbox ha scritto:
divisarossa ha scritto:puoi essere bravo, ma se vai al campo con le scarpe sporche, le calze gialle diventate ormai bianche dai lavaggi..... dai una brutta impressione, pur se arbitri discretamente...


Bè ma ci sono dettagli e dettagli..è da puntigliosi, ma accetto comunque l'osservazione della panchina con maglietta+tuta+casacca non rispettata perchè da regolamento. E'così ed è colpa mia se non hanno rispettato la cosa.
Ma se io fossi in sezione da 6-7 anni, ho sempre usato la stessa divisa gialla (fornita per grazia di dio da un collega, perchè da anni quella gialla la sezione non la fornisce) e un osservatore mi toglie 0.10 perchè ho la maglia sbiadita e DOVEVO RICOMPRARMELA nuova, io dò le dimissioni. Ma stiamo scherzando? Io sono obbligato a passare i test atletici, a fare i quiz (e quindi a studiare il regolamento) ad andare alle RTO ecc...ma non a comprarmi la maglia arbitrale perchè quella che ho è sbiadita. Faccio brutta figura, ok, ma non mi si può penalizzare la prestazione per questo motivo.

Finchè non sarà scritto da nessuna parte che a livello sezionale devo avere le maglie nuove o non sbiadite, io contesterò questa cosa. Dico ''a livello sezionale'' perchè capisco che a certi livelli di CRA o OTN la cosa non è scritta, ma vista l'importanza dei campionati si può sopperire con l'interesse all'arbitraggio e all'investimento di parte dei rimborsi con la maglia...ma il concetto di fondo è sbagliato, è il principio che fa arrabbiare...se è vero che gli arbitri sono tutti uguali dai giovanissimi alla serie A. Ma dato che sappiamo bene che non è così, ecco la millesima differenza: puoi fare questo ragionamento con arbitri OTN, che hanno forniture di maglie nettamente diverse da un arbitro CRA o OTS..ma ripeto: se mi capitasse una cosa simile in sezione, darei le dimissioni.



COLLEGA .... guarda che non ci fai un favore andando in campo.....

Il tuo rimborso è onnicomprensivo, e fino ad alcuni anni fa comprendeva anche il materiale tecnico (divisa e scarpe) che per inciso quelli della mia generazione si pagavano lautamente.

Quindi per favore, non venirci a dire che dai le dimissioni se uno ti fa un rilievo, perché dicendo quello che dici, da un lato manchi di rispetto a GENERAZIONI di colleghi che le divise se le sono comprate (non per questo essendo più scemi di te) e dall'altro non mostri particolare attaccamento all'associazione.

Alles klar?

thanks!
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8534
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda magicbox il lun mag 14, 2012 9:32 am

Primo: dato che mi sembra di scrivere in italiano corretto e di comprenderlo, oltre che di motivare con argomenti validi le mie opinioni ti pregherei, quando parli con me, di aveer rispetto come ce l'ho io con le tue opinioni e di evitare espressioni come se stessi parlando con un bambino. Qui nessuno è scemo oppure lo siamo tutti, perchè facciamo parte VOLONTARIAMENTE della stessa cosa. Grazie.

Secondo: a me non interessa ciò che è successo agli arbitri nelle generazioni passate, perchè non si può prenderlo come scusante per sviare la questione e dire "prima era peggio, adesso è una manna" quando sappiamo benissimo tutti che non è così. Allora visto che prima facevano tutto da soli, adesso è giusto fare le cose in questo modo e dobbiamo stare zitti? Caspita complimenti :clap:

Terzo: al momento l'arbitraggio è una PASSIONE, un SERVIZIO che io e te facciamo al mondo del calcio, che per com'è organizzato ci dà una responsabilità infinitamente superiore alla considerazione del ruolo che occupiamo. Visto che sei una persona d'esperienza, saprai sicuramente, pressapoco, le cifre che girano nelle categorie che si possono considerare raggiungibili, come prima, promozione, eccellenza, serie D..e si sa benissimo che impatto può avere un arbitro sulle prestazioni sportive di una società. Una promozione o una retrocessione possono comportare il fallimento o il ritiro di una squadra, con giri di sponsor, stipendi, affitti di campi, calciomercato che arrivano a DECINE DI MIGLIAIA DI EURO per categorie non altissime.
Secondo me, che vivo questo calcio da più di vent'anni, e'ASSURDO ragionare dicendo che il mio irrisorio e sbilanciato rimborso (che abbiamo già discusso e condiviso come esiguo all'unanimità) per arbitrare un playoff o playout regionale di promozione o eccellenza sia omnicomprensivo; sia per questo concetto che ho espresso, sia per la questione benzina.
Fino ad alcuni anni fa comprendeva il materiale tecnico? Adesso le scarpe ce le paghiamo tutti. Vuoi fare le cose per bene? Ti compri anche la maglia che non ti viene fornita. Ma lo faccio io personalmente, non è che se non lo faccio non dimostro amore per l'associazione. Ma stiamo scherzando?

Collega, il favore ad andare in campo lo facciamo tutti. Il favore a visionare gli arbitri pure, e anzi, gli osservatori sono messi forse peggio degli arbitri in fatto di rimborsi.
Non mi generalizzare concetti che non ho generalizzato. Ho fatto più volte la distinzione tra rilievo tecnico, tattico, atletico, disciplinare ecc. e QUESTO tipo di rilievo. Io non dò le dimissioni se mi viene fatto un rilievo, non farmi passare per quello perfetto. Ho detto che dò le dimissioni se dovessi essere penalizzato per il colore sbiadito della maglietta, NON PER ALTRO.

Parliamoci chiaro: da arbitro, sentirsi dire dopo una partita importante che mi viene tolto 0.10 per la maglia sbiadita, per me equivale a mancanza di rispetto verso ciò che faccio in campo e verso l'impegno che ci metto, perchè sappiamo tutti che vuol dire che l'osservatore in questo caso NON HA ALTRO DA DIRE e deve segarti a priori. Per quello darei le dimissioni.
Potete commentare e contestare tutti quanti, ci mancherebbe, io rispetto le opinioni ma non i giudizi personali sul sottoscritto visto che nessuno mi conosce. Grazie.
magicbox
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven set 17, 2010 10:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Esordio in I categoria con OT

Messaggioda arbitrello2 il lun mag 14, 2012 10:46 am

1°: ma non so bene se sai come gira... se l'oa vuole toglierti 0.10 per la maglia sbiadita allora ti viene a contestare qualcosa, che siano ammonizioni, spostamento, ecc per poter giustificare quello 0.10, percui tu non saprai mai che è stato per la maglietta sbiadita...
2°: i voti degli OA non varieranno mai, o quasi, più di 0.10 da quelli degli OT... perchè senò o uno o l'altro ci vede male... e più probabilmente sarebbe l'OA a pagarne le conseguenze e non l'OT...
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron