Tornare nella tana del lupo

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Tornare nella tana del lupo

Messaggioda Manu400 il lun mag 28, 2012 1:48 pm

Domenica sera (27 maggio) ho arbitrato una partita di giovanissimi di torneo, due squadre di due città rivali con quasi 200 spettatori.
La partita è stata sporca dal primo all'ultimo minuto, qualsiasi cosa fischiavo era motivo di protesta in campo e dopo averla gestita più che bene fino quasi alla fine del primo tempo un paio di episodi hanno scatenato le ire dei padroni di casa.
Verso la fine gli ospiti tirano da fuori in porta, tiro deviato da un braccio largo: rigore e ospiti in vantaggio tra le proteste dei locali.
Riprende il gioco e con un lancio dalla difesa i locali colgono un attaccante in posizione regolare che (molto probabilmente) si trascina il pallone fuori tant'è che il difensore che lo marcava si ferma e l'attaccante prosegue tra le proteste (l'assistente di parte che aveva la bandierina sotto braccio ha le sue responsabilità) entra in area di rigore e viene contrastato da un difensore che prende palla e gamba se non fossi stato a 30 metri (non mi aspettavo il contropiede) probabilmente l'avrei fischiato ma essendo lontano e vedendo rotolare via il pallone non mi sono sentito di concedere il secondo calcio di rigore nel giro di un minuto.
Apriti cielo da quel momento in poi la partita è stata ingovernabile e tra cartellini (solo :giallo sembrava protestassero o facevano falli a turno) e un dirigente allontanato (mai successo neanche in campionato) e minacce da fuori ho finito la partita in uno stato psicologico tra i peggiori e la sera più per lo stress che per malattia ho registrato un poco di febbre che oggi non c'è più.

A questo punto vi chiederete dov'è il problema? una partita storta capita a tutti figuriamoci a chi ha iniziato da pochi mesi

Il punto è che per domani sono designato già da una ventina di giorni (è stata già rimandata la partita) per un'altra gara di torneo che si svolgerà NELLO STESSO CAMPO in cui è avvenuto il mio piccolo disastro di ieri, fortunatamente non è nessuna delle squadre di ieri.

Ora foste in me cosa fareste voi? tornare al campo e cercare di riscattarmi o non andare e cercare di riprendermi poco alla volta?
Manu400
 
Messaggi: 114
Iscritto il: dom ott 16, 2011 9:35 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Tornare nella tana del lupo

Messaggioda gtrs il lun mag 28, 2012 2:19 pm

vai con serenità e fai la tua gara
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Tornare nella tana del lupo

Messaggioda ammonilo il lun mag 28, 2012 2:28 pm

Se te la senti vai,.. altrimenti chiama il tuo OT spiega il tutto e chiedi di essere sostituito.. se tornarci ti mette disagio.. eviteri di farlo..
ammonilo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 535
Iscritto il: mer mar 17, 2010 4:23 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Tornare nella tana del lupo

Messaggioda Rattlesnake il lun mag 28, 2012 2:29 pm

Se le squadre non sono le stesse non vedo quale sia il problema.
Capisco il tuo stato d'animo, se non sbaglio sei all'inizio ed è comprensibile che una partita un po' sopra le righe ti scuota. Anche a me capitò così alla quarta partita, e lo stato d'animo era lo stesso. In realtà allontanamenti di allenatori ed espulsioni per proteste/insulti non sono così inusuali e a mano a mano che ti capiterà ci farai la mano e diventeranno quasi normali.
Disastri non mi sembra che tu ne abbia combinati, gli unici veri disastri sono gli errori tecnici.
Quindi, che dire? Vai sereno e rilassato, anche se dovessi incontrare di nuovo le stesse squadre, perché partite del genere te ne capiteranno tante... Basta cercare di non farsi condizionare dagli eventi e tenere il più possibile in pugno la situazione. Certo, è facile a dirsi e non altrettanto a farsi, ma tanto ti verrà con l'esperienza.
Perciò rilassato e tranquillo: io, che riuscivo a rendermi difficile il 90% delle partite fino a poco tempo fa, adesso porto a casa anche le più tese senza eccessivi problemi. Piano piano capirai tu stesso cosa fare: la prima partita "difficile" è quasi sempre traumatica, ma si supera in fretta :!:
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Tornare nella tana del lupo

Messaggioda Dode il lun mag 28, 2012 2:51 pm

Ciao Manu. Io ad essere sincero la ricetta ideale da darti non ce l'ho, io personalmente ho sempre evitato di tornare nella tana del lupo dopo una partita "sporca". Sia a ragione (arbitrata bene ma contestata) sia a torto (arbitrata proprio male).
Si trattava pero di gare di campionato. Il torneo funziona un po diversamente. Fossi io, se il campo di casa è quello di R (la squadra che ti ha contestato) e devi arbitrare y contro z lascerei perdere...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Tornare nella tana del lupo

Messaggioda giacomo78 il lun mag 28, 2012 4:06 pm

Ti capisco appieno... e ti dirò: arbitrare con uno stato d'animo non ottimale non è mai il massimo.

Certo, sono due squadre diverse quindi non incontrerai gli stessi attori.. ma se non te la senti non hai assolutamente nulla di che vergognarti, chiami l'OT, gli spieghi e ti prendi qualche giorno di riposo per tornare sereno :ok
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Tornare nella tana del lupo

Messaggioda Observer il lun mag 28, 2012 4:14 pm

io se fossi in te mi farei sostituire. inutile cercarsi rogne, soprattutto in un torneo!
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Tornare nella tana del lupo

Messaggioda gtrs il lun mag 28, 2012 4:18 pm

io se fossi in te mi farei sostituire. inutile cercarsi rogne, soprattutto in un torneo!

Collega non sono d accordo :D Cioè sono d accordo sul non cercarsi rogne, però aiuta la crescita dell arbitro una gara così , cioè se tutti arbitriamo sempre gare da 40- 0 non miglioriamo. Ovvio che lui deve senza paura,con estrema sincerà a se stesso deve dire se si sente sereno e se la sente o no. Non c è nulla di male
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Tornare nella tana del lupo

Messaggioda King il lun mag 28, 2012 7:55 pm

Torna, stai tranquillo e tutto andrò bene!

-- lun mag 28, 2012 8:55 pm --

Torna, stai tranquillo e tutto andrò bene!
King
 
Messaggi: 284
Iscritto il: gio mag 05, 2011 3:33 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Tornare nella tana del lupo

Messaggioda ilgiuse il lun mag 28, 2012 9:21 pm

Guarda, come ha detto Dode, non c'è una ricetta. A me è capitato che dopo una partitaccia dove l'allenatore si era preso un mese di squalifica, di essere ridesignato proprio per quella squadra, la prima giornata che tornava il simpatico allenatore. Ho chiesto il cambio di designazione.
ilgiuse
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar feb 01, 2011 11:02 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti