1983- Claudio Pieri di Genova

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: 1983- Claudio Pieri di Genova

Messaggioda lunapop il mer giu 13, 2012 2:26 pm

Colleghi alla base di tutto si dovrebbe sempre ritornare "alle origini" dell'Associazione, come da Statuto della stessa: cioè istruire, formare e qualificare gli Arbitri.
Purtroppo nel tempo (e qui, mi spiace per Marblearch ed altri Colleghi che non sono daccordo, ma va detto, specie nell'ultimo periodo...) si è pensato più a "politicizzare" l'AIA a seguito del momento elettorale, dividendo "buoni e cattivi" o "guelfi e ghibellini", mettendo nel mucchio tutti quelli che non appartengono alla propria fazione, proprio come nella conduzione politica del Paese.
Quindi se chi dirige l'Associazione (sia esso Nicchi o chiunque altro) è davvero il bene della stessa, attraverso una qualificazione sempre maggiore del valore tecnico arbitrale, si dovrebbe bandire la "proscrizione" verso taluni Dirigenti (non perchè "vecchi", ma solo perchè "non allineati"........) che hanno fatto storia e che hanno formato schiere di Arbitri bravi e che hanno ancora doti tecniche, umane e di personalità tali da poterne formare ancora!
E' impossibile che siano tutti "da buttare" gli altri, mentre siano bravi solo quelli nuovi (e qui ci sarebbe da fare un elenco lungo lungo su taluni nuovi che "puzzano" di vecchio in maniera incredibile, senza offesa per nessuno!).
Il problema è che Mattei, Redini, Luci, tanto per fare qualche nome, non vanno bene
perchè non hanno votato per la "squadra", Pezzella e Pieri perchè, pur avendo sposato quella causa hanno il torto di essersi "rivoltati contro"..........
Ramicone, D'Elia, Ceccarini, Baldacci, Zuccolini, (tutta gente qualitativamente valida, non c'è dubbio, ma certo non "di primo pelo".........) vanno benissimo!!!
Come mai?!?
Allora, se vanno bene gli uni nonostante l'età (Ramicone e D'Elia non sono "bambini" e qui non voglio tornare su alcune "disavventure" di un certo peso di entrambi....), dovrebbero andare bene anche gli altri (Mattei e Pieri), se si pensa SOLO al bene Associativo!
Per non parlare del Settore Tecnico: oggi un "mostro" (mi pare siano circa 160 i Componenti dei vari moduli !!!!) con dentro personaggi che di qualitativo hanno davvero poco (e lo dicono anche tanti attuali Dirigenti di questa AIA!).
Ricordo il "mostruoso" materiale prodotto sotto la gestione Mattei (che, tra l'altro, aveva fatto una cura dimagrante notevole di appartenenti allo stesso, passando dai 125 della gestione Paparesta a soli 90!!!! ben lontani dagli attuali 160...........): tutta una serie di cofanetti contenenti tutto quello che nell'AIA si deve fare e sapere (dai corsi per Arbitri a quelli per Assistenti, Osservatori, Dirigenti, Presidenti di Sezione, CRA ecc ecc), con una miriade di filmati esemplificativi di fatti tecnici e disciplinari con alla fine la "risposta ufficiale ed autentica" del Settore Tecnico e non la mera visione di episodi presi da gare della corrente stagione (dalla A alla D)........senza che alla fine vi sia soluzione unica, ma lasciata al personale commento del Dirigente che in quel momento la espone (non smentitemi, perchè ho assistito a 3 di queste riunioni, con 3 diversi Dirigenti che commentavano i filmati ed ognuno si "arrabattava" come poteva davanti a richieste di spegazioni ed interventi vari!).
Ricordo un Direttore del Settore Tecnico parimenti preparato rispetto al maceratese: Antonio Trono di Torino, gran Signore, gran Tecnico e gran Dirigente: bella differenza con il suo concittadino................
Ne sento davvero la nostalgia: caro Marblearch sono vecchio ma ho ancora la memoria che funziona. Darei non so cosa per tornare a sentire la voce di uno come lui che mi disquisisce di "falli e scorrettezze", di capacità tattica, di modo di interloquire con calciatori e Dirigenti, di psicologia arbitrale e di prevenzione.........e penso che farebbe un gran bene a tanti Arbitri anche delle categorie nazionali!
Costituzione italiana (1947)
Art. 21. - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
.
Avatar utente
lunapop
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: gio feb 04, 2010 10:20 am
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: 1983- Claudio Pieri di Genova

Messaggioda admin il mer giu 13, 2012 2:49 pm

Torniamo in topic, grazie
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: 1983- Claudio Pieri di Genova

Messaggioda quartouomo il mer giu 13, 2012 3:21 pm

Ci provo io a tornare in topic....solleticando un altro mito "la Mini Minor"!!! :D
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: 1983- Claudio Pieri di Genova

Messaggioda marblearch il mer giu 13, 2012 3:44 pm

....bravo quartoumo.!!..il miglior mentor io abbia mai avuto...ops...la miglior auto io abbia mai avuto...
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3807
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 345 volte

Re: 1983- Claudio Pieri di Genova

Messaggioda Pam [] il mer giu 20, 2012 8:31 am

Luca Marelli ha scritto:Evviva!
Arbitrando, se potessi ti abbraccerei! Sono totalmente d'accordo con quanto hai scritto. Per quanto mi riguarda Mattei e Pieri sono una spanna sopra a tutti per competenza tecnica, un passo indietro c'è il Nicchi osservatore in CAN C, il miglior osservatore che abbia mai avuto al netto degli OT di quel periodo.
Il Nicchi presidente è l'esemplificazione del concetto che un ottimo tecnico non sempre è un ottimo dirigente. Nicchi, fino a quando non si mise in testa di diventare presidente dell'AIA, è stato un eccezionale osservatore. Non a caso mi vide due volte, la seconda in B (Rimini contro non ricordo chi) e mi assegnò un 8.60 che mi consentì, la settimana successiva, di esordire in serie A, segno del fatto che anche Mattei lo stimava infinitamente.
Il fatto che si sia "fatto" tutti questi nemici dovrebbe farlo riflettere...



Caro Luca credo che Mattei e Pieri siano davvero sopra a tutti di gran lunga.... Ho avuto Mattei come OT per diversi anni e, anche con gli errori che ha fatto, è stato di gran lunga una delle migliori persone che ho conosciuto nell AIA...
La citazione di Pieri che hai fatto è stupenda...
Bei tempi...
Ciao Luca
Pam []
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer giu 20, 2012 7:50 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti