Differenze tra Seconda e Prima Categoria?

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Differenze tra Seconda e Prima Categoria?

Messaggioda Wallieee il mer giu 20, 2012 9:55 am

Quali sono le differenze tra la Seconda Categoria e la Prima Categoria?
Sotto tutti i punti di vista... tecnico,atletico,comportamentale.
Wallieee
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven feb 25, 2011 12:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Differenze tra Seconda e Prima Categoria?

Messaggioda Flubber il mer giu 20, 2012 10:41 am

Ti posso rispondere in base alla mia esperienza, non so se sia così dappertutto anche perchè se non sbaglio, in alcune regioni, la Seconda Categoria è già regionale mentre in altre è provinciale.

Ad ogni modo, nella mia personale esperienza a livello comportamentale non ho trovato grosse differenze: gli ambienti sono più o meno gli stessi, il livello delle persone idem. Probabilmente troverai qualche "mezzo criminale" in meno, visto che si tratta comunque di società proiettate verso la Promozione, ma non aspettarti una gran differenza.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, nella maggior parte dei casi ho trovato squadre con un gioco più fluido, più ordinato, più preciso rispetto alla Seconda Categoria; di conseguenza, anche i calciatori erano in generale leggermente più dotati rispetto a quelli della categoria inferiore. Tuttavia, questo l'ho riscontrato soprattutto nelle squadre di media-alta classifica: chi giocava per la "salvezza" era più o meno sullo stesso livello di una discreta squadra di Seconda.

Infine, per naturale conseguenza anche sotto il profilo atletico dovrai correre un po' di più. Il gioco è più rapido, dunque essendo ancora privi di assistenti bisogna avere quello sprint in più per essere sempre (o quasi) nei pressi dell'azione, anche in caso di rapidi cambiamenti di gioco.

In definitiva, non dovresti trovare una differenza abissale: se sai gestire i giocatori della Seconda, non avrai grosse difficoltà con quelli della Prima...si tratterà solo di curare al meglio lo spostamento e di incrementare un po' lo sprint e la resistenza.

Tutto questo, naturalmente, sempre in base alla mia personale opinione :)
Spero di esserti stato utile! ;)
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Differenze tra Seconda e Prima Categoria?

Messaggioda zilidjan91 il mer giu 20, 2012 10:42 am

Aspetto tecnico leggermente superiore.
Aspetto atletico identico anche se ci si confronta con calciatori più allenati, preparati e più giovani.
Aspetto comportamentale: identico alla seconda, la differenza fondamentale è che si iniziano ad incontrare calciatori mooolto più esperti che, a volte, hanno militato in serie D, Eccellenza, Promozione.
Una volta ho arbitrato uno con 4 presenze in Champions League :)

Tutto questo varia da regione a regione.
Avatar utente
zilidjan91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: gio nov 19, 2009 7:57 pm
Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti