come fischiare bene?

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: come fischiare bene?

Messaggioda osservatore il mer apr 02, 2008 4:34 pm

la lingua sul buco sarà anche importante è, ma il segreto per il buon fischio è chiuso in 2 momenti, che dall'alto dei miei oltre 20 anni di tessera vi svelo: 1- il "mordere" con i due incisivi e i 4 denti sotto il fischietto, in corrispondenza di quella specie di beccuccio che il fox ha alla sua estremità. 2- il tempo di durata del fischio che, dovrebbe essere il piu' possibile uniforme (molti, specialmente alle prime gare "parlano" con il fischietto, quando vedono il fallo che ha visto anche il cane cieco del custode del campo fanno un fischio di 15 secondi, negli altri casi un sibilo di 1/2 secondo) nel corso della gara; ne troppo breve (se no sembra che siete li perchè vi obbligano) e nemmeno troppo lungo. In bocca al lupo....
osservatore
 
Messaggi: 478
Iscritto il: ven mar 28, 2008 10:13 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Prima

Re: come fischiare bene?

Messaggioda Fabio84 il mer apr 09, 2008 12:31 pm

adesso proverò i vostri consigli... perchè anche a me una delle critiche degli osservatori è il fischio :(
Fabio84
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mar 17, 2008 11:34 am
Località: Milano/Biella
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Biella
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: come fischiare bene?

Messaggioda Claudio90 il mer apr 09, 2008 2:07 pm

Fabio84 ha scritto:critiche degli osservatori è il fischio :(

"critiche" dai su... Fabio sono solo dei CONSIGLI quelli che ci danno gli OA e/o OT ... comunque una volta in una gara di SEC anche a me un OA mi diede un consiglio sul fischio...
diceva che fischiavo troppo forte che potevo rompere i timpani ai giocatori (in una gara di SEC), mi invitava quindi a diminuire la potenza del fischio...
Il primo e l'ultimo OA che mi disse una cosa talmente assurda che l'ho subito rimossa... tutt'ora fischio come allora e dei colleghi molto più bravi e esperti di me mi invidiano :oops: :oops: il fischio...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: come fischiare bene?

Messaggioda Fabio84 il mer apr 09, 2008 2:22 pm

Claudio90 ha scritto:
Fabio84 ha scritto:critiche degli osservatori è il fischio :(

"critiche" dai su... Fabio sono solo dei CONSIGLI quelli che ci danno gli OA e/o OT ... comunque una volta in una gara di SEC anche a me un OA mi diede un consiglio sul fischio...
diceva che fischiavo troppo forte che potevo rompere i timpani ai giocatori (in una gara di SEC), mi invitava quindi a diminuire la potenza del fischio...
Il primo e l'ultimo OA che mi disse una cosa talmente assurda che l'ho subito rimossa... tutt'ora fischio come allora e dei colleghi molto più bravi e esperti di me mi invidiano :oops: :oops: il fischio...


certo volevo dire consiglio :D

penso che il tuo sia il primo caso che sento di fischio troppo foorte :mrgreen:
Fabio84
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mar 17, 2008 11:34 am
Località: Milano/Biella
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Biella
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: come fischiare bene?

Messaggioda Claudio90 il mer apr 09, 2008 2:29 pm

Fabio84 ha scritto:penso che il tuo sia il primo caso che sento di fischio troppo foorte :mrgreen:

Mi ha detto testualmente: "Gli puoi rompere i timpani, fischia più piano tanto ti sentono comunque" ...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: come fischiare bene?

Messaggioda santacruz il mer apr 09, 2008 2:52 pm

Claudio90 ha scritto:
Sere_arbitro ha scritto:ieri in partita mi è uscito il primo fischio decente!!!! ma non ho saputo ripeterlo purtroppo!!!!!! :lol:

Il fischio è come dice qualcuno il "biglietto da visita" in base a quello e alla prima presentazione ai dirigenti l'arbitro si crea la propria presentazione... a mio parere il fischio è un qualcosa che si ha o non si ha...
Non lo si può cambiare radicalmente ma dato che con i nuovi fischietti FOX 40 ci sentono a distanza di 1 Km circa... non dico che dobbiamo perderci i polmoni ma soffiare fino a dimostrare che ci siamo noi... noi Arbitri siamo lì abbiamo visto... e i giocatori devono capire che la partita la facciamo noi non la fanno loro...
Ciao


ma sei i 22 giocatori non fanno la partita che fanno??? gli arbitri???? :roll:
santacruz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mar ago 07, 2007 2:45 pm
Località: Lago di Lochness
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: come fischiare bene?

Messaggioda Claudio90 il mer apr 09, 2008 3:13 pm

santacruz ha scritto:
Claudio90 ha scritto:
Sere_arbitro ha scritto:ieri in partita mi è uscito il primo fischio decente!!!! ma non ho saputo ripeterlo purtroppo!!!!!! :lol:

Il fischio è come dice qualcuno il "biglietto da visita" in base a quello e alla prima presentazione ai dirigenti l'arbitro si crea la propria presentazione... a mio parere il fischio è un qualcosa che si ha o non si ha...
Non lo si può cambiare radicalmente ma dato che con i nuovi fischietti FOX 40 ci sentono a distanza di 1 Km circa... non dico che dobbiamo perderci i polmoni ma soffiare fino a dimostrare che ci siamo noi... noi Arbitri siamo lì abbiamo visto... e i giocatori devono capire che la partita la facciamo noi non la fanno loro...
Ciao


ma sei i 22 giocatori non fanno la partita che fanno??? gli arbitri???? :roll:

Sei OT :twisted:
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: come fischiare bene?

Messaggioda santacruz il mer apr 09, 2008 3:19 pm

[

ma sei i 22 giocatori non fanno la partita che fanno??? gli arbitri???? :roll:[/quote]
Sei OT :twisted:[/quote]


no spiacente non faccio parte dell'organo tecnico
santacruz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mar ago 07, 2007 2:45 pm
Località: Lago di Lochness
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: come fischiare bene?

Messaggioda AEffeQ il mer apr 09, 2008 3:34 pm

il fischio troppo forte non l'ho mai sentito... :D
Al massimo ho sentito alcuni che si "lamentavano" di ragazzi che non fischiavano bene nel senso che magari il fischio non aveva la stessa intensità per tutta la durata, cresceva e poi calava, non era netto... questo penso sia uno dei problemi maggiori!
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: come fischiare bene?

Messaggioda Aspide1979 il gio apr 10, 2008 9:20 am

Come già ho avuto modo di dire altrove anche a me all'esordio in seconda l'osservatore scrisse sul foglietto "Fischia meno forte"... :D
Aspide1979
 

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti