Questione Portiere

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Questione Portiere

Messaggioda MarcoWesley10 il mar ott 23, 2012 8:27 pm

Salve a tutti,
ho cercato sul regolamento ma comunque vorrei chiedere qui per avere sicurezze. Il mio dubbio si trova sul tocco del pallone con le mani fuori dall'area del portiere. Se il portiere in un'azione da gol tocca il pallone con le mani fuori dall'area è da espellere, ma in caso in un lancio fatto da centrocampo, a difesa SEMI-schierata e senza attaccanti nei pressi della zone in cui cadrà il pallone, il portiere blocca la palla appena dopo la linea dell'area di rigore con le mani, è da ammonire o da espellere?
MarcoWesley10
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 06, 2012 11:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Questione Portiere

Messaggioda il_vezza il mar ott 23, 2012 8:54 pm

Forse dico una boiata perchè sono stanco (ehhhh i ritmi dell'università sono mortali :) ) e non ho tempo per andare a controllare e citare il regolamento, ma mi pare che il portiere fuori dalla propria area di rigore debba essere considerato "giocatore di movimento", quindi semplice ammonizione e calcio di punizione diretto nel punto in cui è stato toccato il pallone, nel caso in cui questo tocco non influisca su una chiara occasione di segnatura di una rete
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Questione Portiere

Messaggioda psycobeast il mar ott 23, 2012 9:37 pm

Quoto!
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Questione Portiere

Messaggioda carletto il mar ott 23, 2012 10:04 pm

Non e' affatto detto che tu debba ammonire il portiere. Sai che devi ammonire il giocatore che interrompa con un fallo di mano un passaggio tra due avversari. Devi quindi porti questa domanda: il pallone era diretto ad un avversario ed il portiere ha interrotto la traiettoria? Se si' ammonisci, se invece il pallone non era diretto ad un attaccante, ma sarebbe per esempio uscita dal terreno di gioco, allora semplice calcio di punizione.
carletto
 
Messaggi: 252
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:03 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Re: Questione Portiere

Messaggioda divisarossa il mar ott 23, 2012 10:33 pm

non facciamoci troppe seghe mentali. Il portiere è un calciatore come gli altri, al di fuori dall'area di rigore. Se fa un fallo di mano si prendono i provvedimenti del caso, secondo il regolamento. Niente di più, niente di meno
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Questione Portiere

Messaggioda rorli il mar ott 23, 2012 11:06 pm

divisarossa ha scritto:non facciamoci troppe seghe mentali. Il portiere è un calciatore come gli altri, al di fuori dall'area di rigore. Se fa un fallo di mano si prendono i provvedimenti del caso, secondo il regolamento. Niente di più, niente di meno


Elementare watson! ;-)
Quoto!
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Questione Portiere

Messaggioda giacomo78 il mer ott 24, 2012 9:54 am

divisarossa ha scritto:non facciamoci troppe seghe mentali. Il portiere è un calciatore come gli altri, al di fuori dall'area di rigore. Se fa un fallo di mano si prendono i provvedimenti del caso, secondo il regolamento. Niente di più, niente di meno


aggiungerei.. il portiere che blocca il pallone fuori della propria area di rigore a difesa schierata e senza avversari nei paraggi lo farei ricoverare in qualche clinica specializzata in dissociazione di personalità (forse pensava di giocare a pallamano !) :dance:
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Questione Portiere

Messaggioda divisarossa il mer ott 24, 2012 11:32 am

quante volte per effetto di una parata o di una uscita, il portiere blocca il pallone e poi scivola (magari su un campo bagnato)col corpo al di fuori dell'area di rigore col pallone tra le braccia

si dà punizione e basta
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Questione Portiere

Messaggioda MarcoWesley10 il mer ott 24, 2012 1:13 pm

Ragazzi io dicevo le stesse cose, ma ho avuto una discussione con una persona a riguardo, e visto che volevo fargli capire che è come dicevo io ho chiesto aiuto a voi! Grazie mille :D
MarcoWesley10
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 06, 2012 11:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Questione Portiere

Messaggioda Rattlesnake il mer ott 24, 2012 5:07 pm

Altro caso di semplice punizione (senza provvedimento disciplinare) è quello del portiere che, nel rilanciare il pallone, esce dall'area di rigore. Nessuna azione importante interrotta, perciò niente :giallo .
Libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti