eppure ci si sente in difficolta

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: eppure ci si sente in difficolta

Messaggioda Dux2011 il gio nov 01, 2012 9:57 pm

Questo si chiama " Buon Senso " :ok ( da parte dell' arbitro )
Ultima modifica di Dux2011 il gio nov 01, 2012 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Dux2011
 
Messaggi: 52
Iscritto il: dom nov 20, 2011 8:31 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: eppure ci si sente in difficolta

Messaggioda Rattlesnake il gio nov 01, 2012 10:23 pm

Ci si potrebbe sconfortare a leggere di una partita finita così. Il primo commento istintivo che verrebbe da fare è: che schifo di sport che è diventato il calcio...
Però anch'io ne posso raccontare la storia di una partita, vista un po' di tempo fa.
Situazione identica: allievi provinciale, arbitro di categoria superiore mandato lì per coprire la partita. Una squadra nettamente superiore, già qualificata ai regionali. Partita che si incanala subito sui binari di una facile vittoria (come prevedibile).
Ad un certo punto ecco un intervento in netto ritardo da parte di un giocatore della squadra che vince. L'arbitro (forse un po' troppo distratto), non se ne accorge. Dopo due minuti un altro intervento in ritardo. Di nuovo l'arbitro sorvola.
A questo punto l'allenatore della squadra in svantaggio a ragione si sarebbe rivolto all'arbitro per dirgli: "Per favore, faccia più attenzione agli interventi sui miei giocatori". Invece preferisce andare dall'allenatore avversario e dirgli, senza rancore: "Lasciatecene undici in campo, per favore...". L'allenatore avversario si scusa.
Beh, vi assicuro che di interventi in ritardo non ce ne sono più stati e l'arbitro ha tenuto gli occhi aperti fino a fine partita.
Alla fine, allenatore e dirigente della squadra perdente vanno dal direttore di gara, gli stringono la mano, gli sorridono, lo ringraziano e gli fanno i complimenti (forse immeritati).
Forse non fa tutto schifo come sembra! ;)
Libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: eppure ci si sente in difficolta

Messaggioda FollettoGigante il ven nov 02, 2012 12:17 am

IlSaggio ha scritto:l'arbitro di categoria superiore andato lì solo per il rimborso e per impegnarsi la mattinata, sembra correre a vuoto per allenarsi.


Non mi pare che il comportamento del collega sia migliore dei dirigenti... che sia milan-inter o juventus contro la pro pippolese noi si deve SEMPRE dare il massimo... :redcard
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: eppure ci si sente in difficolta

Messaggioda FollettoGigante il ven nov 02, 2012 9:05 am

Ok avevo frainteso... :ok
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: eppure ci si sente in difficolta

Messaggioda Fegatofrac il ven nov 02, 2012 10:37 am

Va bene rilassarsi fisicamente in partite del genere ma utilizzare solo il buon senso non è neanche giusto nei confronti di chi perde 19 a 0...anche a me è capitato di trovarmi in situazioni sgradevoli per aver preso eccessivamente la partita sotto gamba
e vi assicuro che non è assolutamente divertente :oops:
Fegatofrac
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 546
Iscritto il: mer lug 20, 2011 9:35 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Giovanissimi

Re: eppure ci si sente in difficolta

Messaggioda rorli il ven nov 02, 2012 3:44 pm

Peró dai, sarà capitato a tutti di arbitrare partite con punteggi ultra tennistici, ed è normale in quei casi applicare il regolamento un po' alla leggera, tipo nell'utilizzo dei cartellini o magari concedendo qualche rigore un po' generoso a chi perde di dieci gol. Pretendere che una partita del genere venga arbitrata come una finale di Champions mi pare eccessivo.
Sicuramente, peró, è giusto avere un atteggiamento che sia rispettoso di entrambe le squadre in campo.

In merito alla condotta dei dirigenti, ricordo che una marea di anni fa feci una gara di giovanissimi regionali in cui una squadra finse 11-0, giocando praticamente sempre nell'altra metà campo e dimostrando una superiorità tecnica ben superiore al punteggio. Ricordo che tornando negli spogliatoi fui pesantemente contestato dall'allenatore sconfitto (ridicolo!). Quella volta feci uno dei peggiori sbagli che un arbitro puó fare: gli risposi "ma falla finita, siete scarsi e basta!". Ovviamente da lì si è scatenato un putiferio, con giocatori, dirigenti e allenatore che mi hanno detto di tutto sfogando su di me la frustrazione per la sconfitta.
Ovviamente ero giovane e mi è servito ad imparare a starmene zitto. Lo racconto per raccomandare ai giovani di stare sempre attenti a quello che si dice e, per quanto a volte ci infastidiscano e offendano, non dimentichiamo mai il rispetto.

PS. Poi nel referto ho "dimenticato" qualche passaggio, e le squalifiche non sono mancate .... ;) ;) ;)
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti