a 50 anni un OA è vecchio (?)

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

a 50 anni un OA è vecchio (?)

Messaggioda lorottanta il dom mar 10, 2013 10:27 pm

A cena con un due OA regionali ho saputo che il CRA Veneto ( Bettin) ha imposto il limite di 50 anni per il passaggio alla CAI per gli osservatori. Entrambi ritengono che non è lecito e tutto molto opinabile. Cosa pensate visto che esistono osservatori nazionali ben più vecchi ed anche Organi tecnici nazionali a partire da Braschi ? E' così anche in altri comitati regionali o è una cazzata del Veneto ?
lorottanta
 
Messaggi: 130
Iscritto il: gio set 01, 2011 8:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: a 50 anni un OA è vecchio (?)

Messaggioda Observer il dom mar 10, 2013 10:38 pm

a me sinceramente pare una cag#####ta pazzesca! ci sono OA over 50 specialmente nel meridione!

bello fare i buffi nelle regioni dove puoi permettertelo perchè hai un sacco di OA giovani! Ma che ingratitudine .... che grettezza d'animo......

Ma scusate, poi: se uno smette di Arbitrare a 45 anni .... e transita OA a quella data .... se poi in 5 anni non passa alla CAI si attacca in Veneto?????
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: a 50 anni un OA è vecchio (?)

Messaggioda lorottanta il lun mar 11, 2013 8:50 am

Condivido e l' ho detto anche al mio presidente di sezione anche lui con stesse considerazioni. Ma Bettin è un duro e tira diritto
lorottanta
 
Messaggi: 130
Iscritto il: gio set 01, 2011 8:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: a 50 anni un OA è vecchio (?)

Messaggioda viviana il lun mar 11, 2013 9:16 am

Non mi sembra sia scritto in nussuna norma di funzionamento questa limite di età..
viviana
 
Messaggi: 196
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:08 am
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Tolmezzo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: a 50 anni un OA è vecchio (?)

Messaggioda arbitrello2 il lun mar 11, 2013 10:22 am

Personalmente condivido l'impostazione di Bettin, in quanto un arbitro che arbitra fino a 45 anni, avrà si un bagaglio di esperienza non indifferente, ma il 99% di questi arbitra in 3 o 2 categoria a quell'età, ed è anni che non arbitrano livelli superiori. Per questo credo che non siano in grado di dare quel quid in più ad un arbitro a buoni livelli o almeno pochi sarebbero in grado di farlo... al contrario, OA più giovani, provenienti da altre categorie possono consigliare forse meglio i ragazzi essendo appena usciti dal terreno di gioco magari nella categoria superiore... personalmente reputo più utile uno che ha smesso di arbitrare a 45 anni, in basse categorie, che sia a disposizione della sezione per far crescere i giovani ragazzi, che questi si hanno bisogno di loro... adesso non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma lo spero...
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: a 50 anni un OA è vecchio (?)

Messaggioda rosy52 il lun mar 11, 2013 12:03 pm

visto che non è una regola scritta, io penso che l'età venga considerata un fattore importante per il passaggio alla CAI...almeno, provo a interpretare...e non avrebbe tutti i torti. è giusto ringiovanire anche il ruolo dell' oa, a mio avviso...
rosy52
 
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 30, 2012 2:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: a 50 anni un OA è vecchio (?)

Messaggioda Observer il lun mar 11, 2013 1:14 pm

arbitrello2 ha scritto:Personalmente condivido l'impostazione di Bettin, in quanto un arbitro che arbitra fino a 45 anni, avrà si un bagaglio di esperienza non indifferente, ma il 99% di questi arbitra in 3 o 2 categoria a quell'età, ed è anni che non arbitrano livelli superiori. Per questo credo che non siano in grado di dare quel quid in più ad un arbitro a buoni livelli o almeno pochi sarebbero in grado di farlo... al contrario, OA più giovani, provenienti da altre categorie possono consigliare forse meglio i ragazzi essendo appena usciti dal terreno di gioco magari nella categoria superiore... personalmente reputo più utile uno che ha smesso di arbitrare a 45 anni, in basse categorie, che sia a disposizione della sezione per far crescere i giovani ragazzi, che questi si hanno bisogno di loro... adesso non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma lo spero...


caro Arbitrello .... fraternamente ... in amicizia .... ma hai detto una cag######ta pazzesca! conosco OA di livello nazionale molto alto che non sono mai usciti dalla regione come Arbitri. Eppure sono in CAN A o in CAN B e sono stimati ed apprezzati nella loro funzione.

Se iniziamo a dire che uno che come arbitro ha fatto la II cat come OA non può andare alle categorie nazionali, iniziamo a costruire degli steccati ideologici assurdi.

1) ti rendo noto che gli OA studiano. Studiano le tattiche di gioco, le categorie, guardano filmati ed acquisiscono esperienze. Quindi non è vero che parlano di realtà che non vivono!
2) fare l'OA è un mestiere nel quale conta la capacità di leggere la gara, la tecnica, il clima agonistico ed inserire nel contesto la prestazione del team arbitrale.
3) una delle capacità più preziose di un OA è la capacità di relazione. Se uno non sa parlare, se uno non sa spiegare ... fa meglio a restarsene a casa perchè non passa nulla nel colloquio di fine gara a un DDG o a un AA. E le capacità di relazione prescindono la categoria nella quale sei arrivato come Arbitro.
4) la funzione dell'OA cambia da OTS a OTR, e da OTR a OTN man mano che si sale. E la colpa, guarda un po' .... è soprattutto vostra (degli arbitri). Perchè man mano che si sale in carriera, si tende a essere sempre meno tolleranti con l'OA e si tende sempre a malintendere il significato di un consiglio allo scopo di strumentalizzarlo per averne un vantaggio, se il voto non sconquinfera le aspettative.

Con questo cosa intendo dire ? Che un OA di OTS è un grande FORMATORE .... un OA di OTR è un medio FORMATORE ... un OA di OTN se vuole sopravvivere deve diventare un RELAZIONATORE man mano che sale in carriera, ed il ruolo di formatore deve mandarlo in soffitta. Perchè gli Arbitri non sono interessati ai consigli per la crescita, non gliene frega un accidente di niente che non sia il voto. E la futuribilità.

E perdonami, ma tutte queste conoscenze le acquisisci con la cultura, con la formazione e con le esperienze. Nelle quali le tue esperienze di Arbitro impattano solo relativamente. E non strutturalmente.

Spero di essermi spiegato senza per questo apparire come uno che vuole sermonare :)

-- lun mar 11, 2013 2:22 pm --

rosy52 ha scritto:visto che non è una regola scritta, io penso che l'età venga considerata un fattore importante per il passaggio alla CAI...almeno, provo a interpretare...e non avrebbe tutti i torti. è giusto ringiovanire anche il ruolo dell' oa, a mio avviso...


ma queste son balle ... ragazzi ... la verità è che Bettin se lo può permettere perchè presiede un CRA che ha un parco Osservatori relativamente giovane. E questo è un discorso di un'ingratitudine folle verso colleghi non più giovanissimi che hanno diretto fino al 45esimo anno di età.

Guardate, nell'AIA imperano le mode. Adesso c'è la moda dell'Osservatore Giovane e Fresco sinonimo di qualità, dimenticandosi che l'esperienza è una caratteristica fondamentale del ruolo.

Quando arbitravo io, ci fu un repulisti generazionale incredibile ... perchè ai miei tempi un over 30 bravo rimaneva in promozione ed eccellenza anche fino a che continuava ad essere affidabile. E quindi c'erano sicuramente una batteria di giovani tra cui si pescavano i talenti da far crescere, ma anche un certo numero di """affidabili""" ai quali davi terzultima contro quartultima a fine campionato sicuro che avevi messo la gara come si diceva nel gergo dei designatori "in banca". E guardate che c'era più giustizia, e più equità in questo ... c'era anche lo spazio per un non futuribile se del tutto affidabile, mentre oggi hai una batteria di ragazzini che fai fatica a discriminare ... ed uno o due talenti a stagione, SE TI VA BENE!

Vardate che non è sempre detto che "giovane è bello" ... spesso gli OA più giovani tendono a essere più intransigenti ... perchè avendo visto poche gare nella funzione di OA, tendono a non avere un portafoglio di esperienza tale che gli permetta di catalogare nel modo migliore gli errori.

E per questo "steccano" mediamente di più. Noi non siamo più citrulli ... è che avendo visto un sacco di gare ... abbiamo un roster di esperienze più ampio!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: a 50 anni un OA è vecchio (?)

Messaggioda arbitrello2 il lun mar 11, 2013 1:55 pm

caro Arbitrello .... fraternamente ... in amicizia .... ma hai detto una cag######ta pazzesca! conosco OA di livello nazionale molto alto che non sono mai usciti dalla regione come Arbitri. Eppure sono in CAN A o in CAN B e sono stimati ed apprezzati nella loro funzione.

Se iniziamo a dire che uno che come arbitro ha fatto la II cat come OA non può andare alle categorie nazionali, iniziamo a costruire degli steccati ideologici assurdi.


ho citato solo una parte del tuo messaggio per non allungarlo troppo...
si, è vero, ci sono OA che a livello arbitrale non sono riusciti ad emergere. Ma faccendo delle proporzioni, realisticamente, questi pochi e ottimi OA sono lo 0,01% del parco OA, sono le cosiddette eccezioni alla regola. Condivido pienamente il tuo ragionamento che è corretto, ma purtroppo per la maggior parte degli OA non calza dal mio punto di vista... Certamente le eccezioni ci saranno sempre, e ben venga se riescono ad emergere, ma per 1 su 100 ne vale la pena? io credo di no, perchè di quei 99, ce ne sono 40 che fanno disastri, 30 che hanno già un voto in tasca per salvaguardarsi la sedia, 20 che fanno bene ma potrebbero dare di più e forse 9 che ti fanno crescere un pochettino... purtroppo i numeri sono questi observer...
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: a 50 anni un OA è vecchio (?)

Messaggioda Observer il lun mar 11, 2013 2:04 pm

A Arbitrè .... sò di ex arbitri internazionali che non andavano a visionare un arbitro di CAN PRO senza prima sentire l'ex collega responsabile della commissione per sapere che voto doveva mettergli.

E ... se ne hai avuti in spogliatoio, sai benissimo che uno con un grande passato è di solito vago ed inconcludente ... ti da pochi consigli e se la tira pure del tipo: "io so io ... e voi non siete un ####" :-) Se poi è un OT ... ciao!

Spesso quelli che ti riescono a dare i consigli più intelligenti sono quelli che sgraffignano le esperienze e che le sanno rielaborare. Quelli che amano fare l'OA. Quelli che sanno di cosa parlano.

Mentre l'ex big ... passa di la per caso ... vuole la commissione nazionale ... vuole contare. vuole li pippi (infermiera mimma cit.) :-)

Ma ti assicuro che sicuramente dalla CAN PRO a salire, il ruolo dell'OA conta poco meno di un c#####zzo ed è diretta emanazione del commissario. Che tanto si guarda i filmati, che tanto ha il componente addetto a fare gli highlights di ogni gara. L'OA può anche scrivere che gli asini volano, ma se il DDG che hai visto è ben visto dalla commissione, anche se in seconda divisione gli hai dato 8,30 te lo ritrovi in prima divisione la settimana dopo.

dalla can pro l'OA è un vanaglorioso che ha voglia di bazzicare il bel mondo ... ma serve a poco .... spesso manco lo ascoltano.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: a 50 anni un OA è vecchio (?)

Messaggioda arbitrello2 il lun mar 11, 2013 2:14 pm

Certo, ed un arbitro che arriva in CAN PRO non ha bisogno di questa gran formazioni, spesso solo di consigli sulla gestione di qualche episodio, hai ragione. Ma lasciamo stare le serie professionistiche, che sono utopie per noi poveri mortali, lasciamo il nostro discorso centrato sulle serie dilettantistiche. Quanti OA conosci che non hanno mai o raramente arbitrato con gli assistenti? Tanti, almeno io. Quanti non sono in grado di cogliere la collaborazione che avviene tra arbitro e aa, perchè non lo hanno mai provato sulla propria pelle? quasi tutti... e solo perchè questi sono bravi oratori hanno il diritto di passare di categoria? non lo trovo giusto, perchè alla fine i penalizzati da questi osservatori sono sempre i componenti della terna... non fraintendermi observer, io penso che un OA giovane riesca a dare di più alla terna a partire dalla promozione... che poi ci siano anche OA "datati" che siano in grado di farlo ne sono pienamente convinto, ma non credo che questi si trovino tutti tra quelli che arbitrano fino a 45 o 50 anni in 2 categoria...
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti