Eccellenza

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Eccellenza

Messaggioda R0nNie il dom mar 17, 2013 12:00 am

Ciao ragazzi oggi mi è capitata davvero una cosa che in un campionato di eccellenza non mi sarei mai potuto aspettare. Io ero l'assistente numero 1. Punizione sotto la mia zona di competenza arbitro a più o meno 15 metri da me che discute con i calciatori io lo richiamo più volte per avvisargli di una sostituzione in atto. L'altro assistente mi fa da specchio ma lui non intuisce. Nonostante tutto faccio 3 - 4 passi verso la metà campo ma continua a non vedermi perchè girato. Mentre la mia attenzione si sposta tutto sull'arbitro il calciatore entra in campo sostituendo il suo compagno di squadra senza alcuna autorizzazione alchè ci accorgiamo di questa cosa ed io corro verso la metà campo rifacendo la sostituzione. Rientra in campo ma l'arbitro si dimentica di ammonire i due calciatori sostituiti. L'osservatore negli spogliatoi se la prende con me perchè a suo dire dovevo fare una delle 2 cose:
1. gridare alle panchine e fare in modo di non farlo entrare aspettando che l'arbitro si accorgesse della sostituzione.
2. correre verso la metà campo lasciando la mia posizione (con il rischio che l'arbitro non si accorgesse che avevo lasciato la mia posizione essendo girato e avrebbe fatto riprendere il gioco...) arrivare alla metà campo e autorizzare la sostituzione (penso sia una cosa a dir poco allucinante...).
Altro controsenso a mio modo di vedere di questo colloquio molto particolare che a suo dire facevo il furbo concedendomi 30 cm nell'allineamento nonostante io fossi veloce e atleticamente preparato. Beh signori mi domando che senso avrei a concedere 30 cm se appunto a suo dire sono veloce e atleticamente preparato? Eppure quest'anno che dovrei essere anche in odore di promozione avendo fatto la finale di coppa italia mai nessuno mi aveva richiamato sull'allineamento. In ogni caso è stato talmente pignolo che a suo dire (cosa vera questa...) facevo le segnalazioni della rimessa dal fondo non guardando di fronte il campo ma lateralmente. Mi ha solo detto di essere stato bravo a chiamare 2 falli all'arbitro indicando anche il provvedimento disciplinare (che ha comportato anche una doppia ammonizione con espulsione anche se in quel frangente a suo dire l'avversario era andato a fare una gomitata e non ad ostacolare...). Stando a quanto detto la mia prestazione si avvicina più all'8,30 che ad un 8,40?
R0nNie
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 18, 2009 1:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Eccellenza

Messaggioda Observer il dom mar 17, 2013 9:30 am

1) gridare mai, prima di tutto. Io vi avrei fatto una critica sistemica su come avete impostato il briefing, prima di tutto e su che istruzioni avete dato alle panchine in caso di sostituzioni. Fermo restando che il dirigente idiota può sempre esistere ... in questo caso occorre valutare se è successo un caso imponderabile e terzo rispetto alla buona impostazione di un briefing (e conseguenti istruzioni alle panchine, che secondo me in presenza del DDG potrebbe dare anche l'AA1 per rafforzare il proprio ruolo e fare team) ma soprattutto .... suggerire una visita otorinolaringoiatrica al collega.

2) sui 30 cm ti assicuro che tanti ragazzi, seppur non rendendosene affatto conto, "rubano" un metro per essere più pronti in ripartenza. Secondo me spesso questo succede per scarsa autostima nei propri mezzi atletici più che per motivazioni oggettive. In ogni caso, bene ha fatto il collega a rilevartelo, spero augurandosi che tu possa riprenderti con la video camera allo scopo di prendere atto di questo. Ti assicuro però che il cono visivo che tu hai dal campo è diverso da come la vediamo noi in tribuna. Ti suggerisco di metterti in discussione su questo punto.

3) in ogni caso le manchevolezze rilevate non giustificano un voto così penalizzante come l'8,30 ..... stai sereno! E fai tesoro dei consigli!

ciao
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8551
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Eccellenza

Messaggioda R0nNie il lun mar 18, 2013 2:21 pm

observer ti ringrazio per la disanima e non posso darti torto dato che anche sul voto finale hai avuto ragione. Meno male sono leggermente più sereno anche se l'amarezza rimane per quell'episodio che proprio non ti potevi aspettare. Riguardante il briefing pre-partita sulle sostituzioni si dicono poche cose se non nulle perchè si sa come va effettuata la procedura ma a quanto pare il buon senso serve a poco
R0nNie
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 18, 2009 1:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Eccellenza

Messaggioda rorli il lun mar 18, 2013 2:45 pm

Se posso darti un onsiglio, il tuo "errore" se ho capito bene, é stato di segnalare la sostituzione al collega mentre era impegnato a discutere con dei calciatori.
Dí alla panchina di attendere un attimo e aspetta che l'arbitro sia in situazione di "tranquillitá" prima di segnalare il cambio, e vedrai che non si ripeteranno situazioni del genere.

Per quel che riguarda l'allineamento, premesso che piú si sale piú é importante avere un allineamento piú perfetto possibile, mi permetto di dire (anche ad observer) che 30 cm non sono un metro...

In ogni caso, stai sereno. Se, come dici, stai andando bene, non sará una prestazione un po' meno positiva a compromettere una stagione. Soprattutto se comunque priva di errori rilevanti.
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Eccellenza

Messaggioda carletto il lun mar 18, 2013 3:03 pm

Ho preso il righello che ho sulla scrivania che è lungo 30cm e l'ho messo in fondo alla stanza. Sicuramente l'osservatore si trova più lontano dall'assistente di quanto non sia io dal righello. Beh, non penso che farò mai l'osservatore. Già faccio fatica ora a valutare 30cm in una condizione statica, non credo che sarei in grado di farlo in una condizione dinamica come l'allineamento assistente-penultimo difendente.
carletto
 
Messaggi: 252
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:03 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Re: Eccellenza

Messaggioda Observer il mar mar 19, 2013 10:45 am

carletto tieni presente che noi vediamo 2 assistenti ogni domenica, ogni domenica che il signore manda in terra. ogni anno della nostra misera esistenza :)

questo significa che il collega l'occhio ce l'ha, soprattutto se svolge la funzione da un po' .....

stai sereno, fai l'osservatore anche tu quando sarà il tuo momento, non guardare al ruolo come ad una carriera surrogata ma a come puoi ancora essere utile all'associazione e vedrai che dopo qualche anno ... ti accorgerai anche te di un assistente che ruba un metro sulle ripartente!

è molto più comune di quanto tu non possa pensare, moltissimi lo fanno. alcuni coscientemente, altri inconsciamente.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8551
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Eccellenza

Messaggioda rosy52 il mar mar 19, 2013 11:55 am

mah...mai dare le spalle all'aa, dicono...
rosy52
 
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 30, 2012 2:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Eccellenza

Messaggioda rorli il mar mar 19, 2013 4:02 pm

Observer ha scritto:carletto tieni presente che noi vediamo 2 assistenti ogni domenica, ogni domenica che il signore manda in terra. ogni anno della nostra misera esistenza :)

questo significa che il collega l'occhio ce l'ha, soprattutto se svolge la funzione da un po' .....

stai sereno, fai l'osservatore anche tu quando sarà il tuo momento, non guardare al ruolo come ad una carriera surrogata ma a come puoi ancora essere utile all'associazione e vedrai che dopo qualche anno ... ti accorgerai anche te di un assistente che ruba un metro sulle ripartente!

è molto più comune di quanto tu non possa pensare, moltissimi lo fanno. alcuni coscientemente, altri inconsciamente.


Observer, sottolineo nuovamente che 30 cm non sono un metro ..... c'è una bella differenza ....

(senza contare che non tutti gli osservatori, anche se di esperienza e blablabla, hanno necessariamente occhio e capacità di capire l'allineamento ..... Ma questa è un'altra storia ...)
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Eccellenza

Messaggioda carletto il mar mar 19, 2013 6:22 pm

Observer ha scritto:ti accorgerai anche te di un assistente che ruba un metro sulle ripartente! è molto più comune di quanto tu non possa pensare, moltissimi lo fanno. alcuni coscientemente, altri inconsciamente.


Nelle pochissime gare da AA che ho fatto io lo facevo ben più che coscientemente :-)

Il ruolo di OA non è assolutamente un surrogato, di questo sono più che sicuro. Mi chiedo solamente, se mai mi troverò a farlo, come potrò valutare in tempo reale dalla tribuna, disassato rispetto al penultimo difendente, se e di quanto l'AA era avanti o indietro.

Tutto qui, mi sembra estremamente difficile.
carletto
 
Messaggi: 252
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:03 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti