Gara molto strana

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Gara molto strana

Messaggioda ClaudioV il gio mag 30, 2013 7:12 am

Ieri ho arbitrato una partita di ragazzini (13 - 15 anni). La partita inizia in una maniera molto tranquilla, dopo due minuti pero' iniziano: arbitro, hai visto qua, hai visto la. Io continuo a fare il mio lavoro, a fischiare dove occorre. Dopo 7 minuti la squadra ospite va in vantaggio, circa 10 minuti dopo fischio un fuorigioco alla squadra di casa, che purtroppo penso di aver sbagliato, ma puo' capitare. Il mister il coach che continuamente avevano qualcosa da dire, poi a fine primo tempo ho detto di smetterla, lui mi dice: "Sei una pippa". Ok non fa niente, memorizzo e vado avanti. Il secondo tempo diventa ancora piu' aggressivo, verso il minuto 55-60 il difensore perde palla per non perdere l'attaccante lo aggancia (non era ultimo uomo ed era fuori area), allora li mi sono visto costretto a tirare il :giallo. Intanto il giocatore ammonito protestava.
Bene, circa 10 minuti piu' tardi l'opsite calpesta il piede all'attaccante, anche in questo caso per me è stato un fallo duro, quindi :giallo .

A fine partita, ovviamente le parole del mister, anche se poi si è scusato l'ho dovuto comunque scrivere. Avrei dovuto mostrare due :rosso per parolacce e imprecazioni, purtroppo in una lingua straniera, e quindi loro avrebbero potuto fare una protesta dicendo che avevo capito male, e invece... La partita finisce 0-4, agli ospiti un gol annullato.

Personalmente penso di aver avuto la partita sotto controllo, forse mi sono lasciato scappare qualcosa, ma ci puo stare. Poi vabbè, penso che il Mister debba essere un esempio per i ragazzini, ma invece ha dimostrato di essere tutt'altro. E' un peccato, ai ragazzini mancava il valore del Fair-Play...


Secondo voi come mi sono comportato nei due cartellini'?
ClaudioV
 
Messaggi: 170
Iscritto il: lun mar 25, 2013 10:52 pm
Località: Lucerna, Svizzera
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Gara molto strana

Messaggioda Metalmax il gio mag 30, 2013 8:02 am

Se il mister ti ha detto in faccia che sei una pippa, lo dovevi espellere immediatamente!
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Gara molto strana

Messaggioda Dode il gio mag 30, 2013 8:11 am

Le spiegazioni e le valutazioni che hai dato sui due cartellini gialli sono corrette. Potremmo aprire un dibattito se un'altra persona presente (es l' OA) avesse fatto valutazioni differenti ma da come l'hai descritta mi sembra tutto corretto.

Sulla "pippa". Probabilmente fossimo in tribunale riuscirebbero a dirmostrare che non è un insulto. Secondo me è segno di disprezzo. Ci puo stare l'allontanamento. Magari se prima di arrivare a fine tempo fossi passato da lui con un cazziatone spaziale, per lasciare intendere che "c'eri" e di non rompere le palle si poteva evitare questa affermazione a fine tempo.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Gara molto strana

Messaggioda mercarte il gio mag 30, 2013 8:12 am

Personalmente penso di aver avuto la partita sotto controllo

Non è per cattiveria, ma se ti fai dare della pippa senza prendere alcun provvedimento... forse non avevi la partita proprio sotto controllo.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Gara molto strana

Messaggioda arbitrello2 il gio mag 30, 2013 11:18 am

come dice mercante, qualche mancanza probabilmente c'è stata da come descrivi i fatti. Sicuramente dal punto di vista tecnico avevi la partita sotto controllo, ma l'esperienza ci insegna che i primi segnali di una partita che ci sta sfuggendo partono spesso dalle panchine piuttosto che dal pubblico. Sono segnali ripeto, che ci dovrebbero far riflettere sulla nostra prestazione in quel momento, e non sempre vuol dire che abbiano ragione loro. bene adesso arriviamo un attimo ad analizzare quello che hai scritto.
i due provvedimenti disciplinari ci possono stare stando alla tua descrizione, percui ok. Per quanto riguarda il comportamentale invece, subito dall'inizio hai fatto vedere ai giocatori che potevano fare quello che volevano in campo, perchè come tu dici loro hanno iniziato a "romperti" dicendo arbitro hai visto, questo, quello e quell'altro e sei rimasto passivo senza dire nulla. Due paroline messe li bene a questi giocatori avrebbero dimostrato personalità e te avresti guadagnato punti preziosi per il proseguio della gara, magari venendo accettato meglio. al 10 hai sbagliato un fuorigioco? poco importa, sono cose che succedono. I mister iniziano a rompere? anche qui come sopra dovevi intervenire subito per far sentire la tua presenza, per far vedere che ci sei e che non sei in balia degli eventi, due parole un richiamo volante e se non serve a nulla un bel richiamo ufficiale e poi un allontanamento. Piccola parentesi, la gestione delle panchine è una componente fondamentale per la gestione della gara stessa perchè i problemi maggiori partono spesso dalle panchine che trasmettono il loro comportamento ai calciatori in campo e per questo motivo non possono fare e dire quello che vogliono. Poi le parole del mister a fine partita sono una conseguenza della gestione che hai fatto durante tutta la gara, perchè gli hai dimostrato poca personalità in quanto lui ti ha dato della pippa e te hai fatto finta di nulla...

ma non preoccuparti, queste sono sfumature che si imparano e colgono con l'esperienza... fai la tua strada e vedrai che migliorerai pian piano anche sotto questo punto di vista, e sicuramente questa gara ti ha dato molto di più di quello che ti danno altre gare per il futuro... ;)
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Gara molto strana

Messaggioda giacomo78 il ven mag 31, 2013 11:45 am

Metalmax ha scritto:Se il mister ti ha detto in faccia che sei una pippa, lo dovevi espellere immediatamente!


a questo passaggio mi sono cappottato dalle risate... !!

Collega: non siamo li per farci insultare .. ci stava bene un "ne prendo atto, lei intanto si accomodi fuori dal campo, da li avrà una migliore visione della partita" un bel sorrisone... e lo fai arrostire nella sua stessa bile :lol: :lol:
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Gara molto strana

Messaggioda Metalmax il ven mag 31, 2013 1:19 pm

"Metalmax ha scritto:
Se il mister ti ha detto in faccia che sei una pippa, lo dovevi espellere immediatamente!


a questo passaggio mi sono cappottato dalle risate... !!

Collega: non siamo li per farci insultare .. ci stava bene un "ne prendo atto, lei intanto si accomodi fuori dal campo, da li avrà una migliore visione della partita" un bel sorrisone... e lo fai arrostire nella sua stessa bile "

Hai perfettamente ragione, giacomo 78, però per rispondere in questo modo devi avere una certa maturità e una certa freddezza: io consiglio semplicemente al nostro giovane collega di espellere chi lo insulta senza accettare scuse varie o ripensamenti.
Una frase del tipo: "Mister, vada fuori" o "Mister, la invito ad accomodarsi fuori" è più che sufficiente :D
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Gara molto strana

Messaggioda Torquemada il ven mag 31, 2013 4:49 pm

"Per cortesia vada fuori"... "Per favore vada fuori".
Torquemada
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 803
Iscritto il: ven mag 28, 2010 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte

Re: Gara molto strana

Messaggioda ClaudioV il ven mag 31, 2013 6:28 pm

Grazie per i vostri consigli! Domani cerchero' di applicare tutto!
ClaudioV
 
Messaggi: 170
Iscritto il: lun mar 25, 2013 10:52 pm
Località: Lucerna, Svizzera
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Gara molto strana

Messaggioda santacruz il sab giu 01, 2013 8:55 am

Quello che non capisco è: che hai dovuto scrivere a fine gara? Gli insulti del mister durante la partita? se è così è un errore in quanto il giudice sportivo non potrà prendere nessun provvedimento nei suoi confronti visto che non l'hai ufficialmente allontanato. Non solo, se arriva ad orecchio del tuo organo tecnico una cosa del genere avrebbe da ridire sulla tua prestazione dal punto di vista disciplinare.
Quadro 2 relazione OA Prestazione e Disciplina domanda 8 e 9:
Tollera continue e/o plateali manifestazioni di protesta?
Controlla il comportamento delle persone ammesse in panchina?
santacruz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mar ago 07, 2007 2:45 pm
Località: Lago di Lochness
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti