Furto nello spogliatoio

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Furto nello spogliatoio

Messaggioda EdoardoB il dom feb 09, 2014 11:46 am

Sono andato ad arbitrare qualche giorno fa, è il primo anno che ho iniziato, mentre mi reco negli spogliatoi e con stupore trovo che la stanza riservata all'arbitro è senza serratura, anche se c'è un portone principale che viene aperto e chiuso di volta in volta. Da lì c'è la mia battutina sarcastica: "Tanto è custodito !?" al dirigente locale riguardo dei fogli che dicevano di non lasciare oggetti di valore nello spogliatoio. A fine partita dopo essermi fatto la doccia vedo che il cellulare è scomparso.
Cosa posso fare oltre la denuncia ai carabinieri e l'annotazione del tutto ai carabinieri ?
E' possibile che mi rimborsino del furto ?
EdoardoB
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 15, 2013 6:32 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Foligno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Furto nello spogliatoio

Messaggioda Edwin il dom feb 09, 2014 12:19 pm

devi parlare subito con il tuo presidente di sezione. solo lui saprà consigliarti al meglio
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Furto nello spogliatoio

Messaggioda Fraibe il dom feb 09, 2014 8:59 pm

Io personalmente mi sarei rifiutato di arbitrare senza garanzie.
Con quel cartello, la società scarica tutte le responsabilità, anche se non hanno la chiave.
Lo so, è assurdo.
Quando succede che non hanno la chiave o la serratura è rotta, dico che la responsabilità è loro se dovesse succedere qualcosa, e me lo faccio confermare chiaramente da un dirigente.
Se non dovessero farlo, io non inizierei la gara.
Fraibe
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 08, 2012 10:55 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Furto nello spogliatoio

Messaggioda trmx27 il lun feb 10, 2014 9:40 am

Se non ci sono chiavi alla porta oppure ci si trova all'interno di un centro sportivo che è difficile da controllare dal punto di vista della sicurezza, consiglio a tutti gli arbitri di consegnare gli effetti personali di valore all'addetto all'arbitro.
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: Furto nello spogliatoio

Messaggioda Luca Marelli il lun feb 10, 2014 10:07 am

Fraibe ha scritto:Io personalmente mi sarei rifiutato di arbitrare senza garanzie.
Con quel cartello, la società scarica tutte le responsabilità, anche se non hanno la chiave.
Lo so, è assurdo.
Quando succede che non hanno la chiave o la serratura è rotta, dico che la responsabilità è loro se dovesse succedere qualcosa, e me lo faccio confermare chiaramente da un dirigente.
Se non dovessero farlo, io non inizierei la gara.


Il gestore dell'impianto è comunque responsabile di eventuali furti avvenuti nel centro sportivo. I cartelli di questo genere non sollevano dalla responsabilità se tali responsabilità sono prevista dalla legge e/o dai regolamenti delle competizioni. La giurisprudenza si è espressa varie volte in merito.

A titolo puramente esemplificativo:

http://www.studiobolognini.com/res/site ... ianto_.pdf

Il consiglio è di rivolgerti in sezione e di farti assistere dalle commissioni legali territoriali.
E' successo anche a me, in Eccellenza un secolo fa. In quel caso sia io che gli assistenti venimmo risarciti dalla società ospitante.
Ciao.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Furto nello spogliatoio

Messaggioda Observer il lun feb 10, 2014 10:10 am

se pure tu arbitrassi a Fort Knox o a Alcatraz, la società ospitante che organizza l'incontro è in solido responsabile di qualsiasi cosa succeda nei locali del campo di gioco. Punto.

Ottimo il suggerimento di Edwin: rivolgiti al tuo presidente di Sezione, il quale dovrebbe dirti:

1) denuncia la cosa immediatamente al dirigente accompagnatore ufficiale appena te ne accorgi, spiegandogli che farai menzione del furto nel referto
2) esci e fiondati come un proiettile a fare denuncia ai CC per il furto subito (non violi la clausola compromissoria, la denuncia è contro ignoti :-P)
3) fai menzione dettagliata nel referto di gara ed attendi fiducioso la delibera del giudice sportivo ... dovrebbero condannare la soc. ospitante a pagarti un nuovo telefono.

OCCHIO ... che a questo punto l'obiezione più comune che fa la società ospitante è che ti rifonde il prezzo del manufatto dietro presentazione del documento che attesti il pagamento avvenuto. Ovvero devi avere lo scontrino fiscale, o la fattura dell'acquisto del telefono. Di solito io metto tutto nella scatola, per una questione di garanzia. Se hai tutto questo .. procedi spedito come un proiettile e te lo devono ripagare.

Tutto il resto sono considerazioni a noi estranee. Se la porta dello spogliatoio era senza serratura, cacchi loro. Se permettono a chiunque di entrare ... cacchi loro. Ovviamente metti anche questo, nel caso, nel referto di gara.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Furto nello spogliatoio

Messaggioda FollettoGigante il lun feb 10, 2014 10:16 am

PS
Ma soprattutto non fare come dice Fraibe, di non iniziare una gara!
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Furto nello spogliatoio

Messaggioda rimini rimini il lun feb 10, 2014 10:49 am

Devi denunciare il tutto presso una caserma CC, se non lo hai fatto nel luogo dove si è svolta la gara, puoi comunque farlo presso una stazione vicina, ed allegare la denuncia al referto di gara.
rimini rimini
 
Messaggi: 424
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:17 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Furto nello spogliatoio

Messaggioda tony il lun feb 10, 2014 8:42 pm

Quanti arbitri segnalano e quanti organi tecnici danno indicazioni in merito? Perché a tanti di noi non interessa niente finché non siamo toccati di persona. Sono piccole cose, l'arbitro che scrive a referto che lo spogliatorio è senza chiave è pignolo, cattivo, non ha niente di meglio da fare, sta a vedere proprio tutto. E magari la federazione non assume provvedimenti perché tanto non è successo niente.
Ipotesi:
- la 1^ domenica l'arbitro scrive: "mancava la chiave"-> 50€ di multa
- la 2^ domenica l'arbitro scrive: "mancava la chiave"-> 50€ di multa
- la 3^ domenica l'arbitro scrive: "mancava la chiave"-> 100€ per recidiva.
Vuoi vedere che la quarta volta la chiave salta fuori?
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Furto nello spogliatoio

Messaggioda Observer il mar feb 11, 2014 12:51 am

prima di tutto non esiste il raddoppio della sanzione per questa problematica. e di solito nel SGS una ammenda di questo genere sta sui 20€ ... per mia esperienza.

per il resto concordo con te. segnalare le irregolarità è importante e va fatto sempre
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti