Fallo con chiara occasione da goal. Oppure no?

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Fallo con chiara occasione da goal. Oppure no?

Messaggioda RSM_Assistant il mer dic 24, 2014 4:48 pm

Poichè a breve, sei mesi circa, per limiti d'età dovrò appendere la bandierina al chiodo, :cry: stò preparandomi le basi per il futuro :-D e, per dare una mano ad un amico, ho iniziato ad arbitrare qualche gara, a livello regionale, di un ente di promozione sportiva.
Sabato passato ho arbitrato la mia (si fa per dire :lol: ) seconda gara e mi è capitato un episodio sul quale chiedo la vostra opinione.
Nel corso di un'azione della squadra ospite l'attaccante arriva in area dei locali, solo davanti al portiere, e tallonato da vicino da un difensore
Nel tentativo di evitare l'intervento del difensore l'attaccante si allunga la palla un po troppo, tanto che a mio giudizio non era più a distanza di gioco da lui, dopo di che il difensore entra fallosamente su di lui atterrandolo, io fischio e decreto il rigore.
Fin qui nulla di strano, se non che a fine gara si presenta nel mio spogliatoio l'O.A., chiamiamolo così anche se in questo ente e denominato in modo diverso, che mi dice: "hai arbitrato molto bene, sacrosanto il rigore, ma hai fatto un grave errore che un arbitro della tua esperienza non dovrebbe fare, non hai espulso il difensore per fallo con chiara occasione da goal!"
Non è servito a nulla spiegargli che l'attaccante si era "allungato il pallone", che io ho ritenuto non esserci più la chiara occasione da goal perchè avevo valutato la palla non più a distanza di gioco dal giocatore: è andato via fermo sulle sue posizioni.
Che ne pensate voi?
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Fallo con chiara occasione da goal. Oppure no?

Messaggioda rikpally il mer dic 24, 2014 6:57 pm

Che senza video è difficile dare un opinione concreta, non hai comunque specificato la posizione del portiere rispetto alla palla e all'attaccante, cioè se il portiere era lontano e l'attaccante pur allungandosi la palla sarebbe arrivato per primo lo stesso allora si, andava espulso, altrimenti no, almeno così la penso io.
rikpally
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 16, 2014 10:54 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Fallo con chiara occasione da goal. Oppure no?

Messaggioda RSM_Assistant il gio dic 25, 2014 11:18 am

rikpally ha scritto:Che senza video è difficile dare un opinione concreta, non hai comunque specificato la posizione del portiere rispetto alla palla e all'attaccante, cioè se il portiere era lontano e l'attaccante pur allungandosi la palla sarebbe arrivato per primo lo stesso allora si, andava espulso, altrimenti no, almeno così la penso io.

Giusto rikpally, hai ragione.
Allora preciso che l'attaccante era posizionato fronte porta ma spostato sulla metà sinistra, e che il portiere si era piazzato bene ed aveva chiuso in modo ottimale lo specchio della porta.
Ho tenuto conto che tra il movimento del portiere verso la palla, e il moto del pallone verso di lui, sarebbe potuto arrivare anche a intercettarlo.
Comunque, ripeto, a mio giudizio la palla non era più a distanza di gioco dall'attaccante.
In ogni caso grazie di cuore per il tuo parere. :ok
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Fallo con chiara occasione da goal. Oppure no?

Messaggioda rikpally il gio dic 25, 2014 12:44 pm

Sono quei episodi difficili da valutare, però da come hai descritto l'azione secondo me hai fatto bene a non dare il rosso dato che comunque la palla non era a distanza di gioco e ormai il portiere sarebbe arrivato comunque ad intercettarla, non mi sembra a mio avviso che si tratti di una condotta gravemente sleale ma che sia diventata una semplice azione promettente quindi da :giallo

Rimane sempre il fatto che a parole è difficile valutare a modo :icon-mrgreen:
rikpally
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 16, 2014 10:54 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti