Carriera già compromessa?

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Carriera già compromessa?

Messaggioda AlocRef il mar mar 03, 2015 5:09 pm

Ciao a tutti!
Sono nuovo in questo forum ma vi leggo da parecchio, sono anche un neo arbitro, ho diretto la mia prima gara il 25 Gennaio di quest'anno. Ho iniziato questa avventura che da sempre mi affascina con molto entusiasmo e nelle mie prime 3 partite mi sono divertito molto nonostante fossero solo Giovanissimi. Secondo il mio tutor ero già pronto per la categoria successiva e infatti la settimana dopo mi sono stati assegnati gli allievi. Tutto bene e tanti complimenti da parte di tutti, anche se devo ammettere che i giocatori mi hanno "aiutato" nel senso che non hanno protestato eccessivamente, quindi non mi hanno messo alcuna pressione addosso. Il problema è sorto domenica scorsa. Mi è stato detto che avrei avuto l'osservatore ed ero molto carico e volenteroso di fare una grande partita, anche considerato quanto bene avevo fatto nelle precedenti direzioni. Purtroppo però la partita è "nata male": giocatori che fin dal mio primo fischio protestavano insistentemente, io che ho sbagliato quasi totalmente lo spostamento perdendomi quindi un paio di fuorigioco macroscopici, dirigenti che come i giocatori avevano sempre qualcosa da dire ecc... Nel complesso non ho fatto delle "cavolate" però mi sono fatto sopraffare da tutte quelle proteste, ammonendo dove magari avrei dovuto espellere (un giocatore mi ha detto, testuali parole, "fischi per il ca***") e andando in confusione verso la fine dove ho invertito falli e rimesse aumentando il dissenso generale. A fine partita l'osservatore mi ha fatto capire chiaro e tondo che non gli ero piaciuto (e come dargli torto...) e l'ha comunicato all'OT. Un mio collega il giorno dopo mi ha detto, dopo aver parlato con l'OT, che probabilmente mi "retrocederanno" ai Giovanissimi. Ora volevo chiedervi se a questo punto, secondo voi e la vostra esperienza, sono destinato a non salire di categoria o comunque a non andare tanto in alto in quanto "etichettato" come un arbitro senza futuro o se potrò riavere l'occasione di rifarmi. Scusate la lunghezza e la banalità della domanda, ma le parole del mio collega mi hanno un po' demoralizzato. Grazie a chi mi risponderà e buona giornata a tutti!!
AlocRef
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 03, 2015 4:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Carriera già compromessa?

Messaggioda lahir il mar mar 03, 2015 5:18 pm

ma no, non preoccuparti! Sfido qualsiasi utente del forum a dire di non avere avuto una gara no. Magari avrai la retrocessione, non è importante, impegnati, sii tenace e vedrai che potrai riprendere la scalata. Ma soprattutto, non ci pensare a questa benedetta salita di categoria, pensa ad arbitrare bene e a divertirti e vedrai che i risultati arriveranno.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Carriera già compromessa?

Messaggioda referee-ag il mar mar 03, 2015 5:19 pm

Ma stai scherzando?? :shock:
Non so quanti anni hai, ma da un arbitro che ha arbitrato SOLO 4 partite cosa si pretende? Ne avrai tempo per migliorarti sui tuoi errori! Già il solo fatto di averne capito ALCUNI è un grande pregio. Vedrai che con l'esperienza (e magari anche con l'età) le cose miglioreranno. I fuori gioco per errato posizionamento li sbagliano anche in Prima Categoria! Sul rapporto con coloro che protestano è importantissima l'esperienza, Vedrai che saprai com comportarti dopo un bel po' di partite. E ricordati che non si finisce mai di imparare e di migliorarsi. L'importante è invece che tu non ti lasci sopraffare da questi pensieri, pensi a dove hai sbagliato per migliorarti e riprendi più carico di prima. Se farai bene le prossime partite tornerai in categorie superiori. In bocca al lupo!! :ok
referee-ag
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun ott 27, 2014 1:39 pm
Ha detto grazie: 88 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Carriera già compromessa?

Messaggioda AlocRef il mar mar 03, 2015 5:31 pm

Grazie per avermi risposto e grazie anche per l'incoraggiamento! In effetti sì, ho capito quali sono gli errori sui quali devo lavorare e mi impegnerò a migliorare! A dire il vero all'inizio non ci pensavo neanche al salto di categoria perchè volevo solo divertirmi, poi la forse prematura "promozione" in Allievi mi aveva fatto credere che non avrei mai sbagliato niente e mi ero un po' montato la testa. Comunque grazie, ora penserò a divertirmi e a migliorarmi senza voler "strafare" e bruciare le tappe!
AlocRef
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 03, 2015 4:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Carriera già compromessa?

Messaggioda trmx27 il mer mar 04, 2015 8:53 am

Stai sereno.
Mi diceva un grande arbitro:
"L'arbitraggio non è una gara di velocità!!!
È un'ultramaratona...
E vince chi arriva più lontano, non chi parte più veloce!!!"
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: Carriera già compromessa?

Messaggioda rimini rimini il gio mar 05, 2015 12:34 pm

tranquillo avrai tante possibilità per rifarti, nel frattempo fai tesoro di ciò che ti ha detto l'oa.
rimini rimini
 
Messaggi: 424
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:17 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Carriera già compromessa?

Messaggioda santacruz il gio mar 05, 2015 5:12 pm

rispondo facendoti l'esempio dell'arbitro visto in contemporanea per tutta Italia in occasione del recente OA day: arbitro Cai, chiamato a dirigere una gara di eccellenza prima contro seconda. Sicuramente il collega nella classica giornata no, ne ha imbroccate davvero poche, si è preso un 8.30 dal OT. Sfido chiunque a prevedere che, nonostante quella pessima prestazione, la stagione dopo sia transitato alla can D.
santacruz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mar ago 07, 2007 2:45 pm
Località: Lago di Lochness
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: Carriera già compromessa?

Messaggioda Luca Marelli il gio mar 05, 2015 5:16 pm

Se avessero dovuto stroncare la carriera di un arbitro alla prima visionatura negativa, adesso in Serie A avremmo solo arbitri stranieri.
Tranquillo, è tutto normale.
Alla prima visionatura l'OA (peraltro di Lecco, non ho mai capito perchè abbia avuto un C.S. non della mia sezione) mi assegno un fantastico 3,50 con il giudizio sintetico "potrà ambire, come limite, alle massime categorie provinciali".

Capita a tutti, prima o poi.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Carriera già compromessa?

Messaggioda Nicolas Soult il gio mar 05, 2015 6:09 pm

bè Luca di sicuro anche l'OA non è mai andato oltre le "massime categorie provinciali" :lol: :redcard

ad ogni modo succede a tutti di avere una brutta visionatura...
così come succede anche di riceverne una buona dopo una partita che si pensava di aver fatto malissimo :ok
Nicolas Soult
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven mag 09, 2014 12:53 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 15 volte

Re: Carriera già compromessa?

Messaggioda AlocRef il ven mar 06, 2015 7:02 am

Grazie mille a tutti per le risposte, davvero, mi avete tranquillizzato! Ora continuerò a impegnarmi per migliorarmi e fare meno errori!
AlocRef
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 03, 2015 4:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti