Esordio totale fallimento

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda schiri il ven mar 27, 2015 6:27 pm

rikpally ha scritto:A ok lo spero :lol:

Per quanto riguarda i voti del tutor? li verrò a sapere? e come?


Io sono uno di quei famosi tutor, che io sappia non vengono aqssegnati voti, ma vengono solo dati consigli.
Io quando ero alle prime esperienze, parlo del 1985 , chiedevo a amici arbitri di venire a guardare le mie gare e
darmi consigli, non so se puoi fare lo stesso.
Per il resto, quello che racconti sono errori o dubbi che ci possono stare , col tempo saranno sempre meno
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda rikpally il sab mar 28, 2015 11:25 pm

Oggi vado per la 4 partita, mi aspetto una partita facile (tipo 1 o 2 contro ultima o penultima cose del genere di giovanissimi di fascia B come al solito) per cercare di migliorare invece vado la e scopro che si tratta di un big match di giovanissimi di fascia A prima contro seconda in classifica in casa della seconda, dove la prima (quindi gli ospiti) non perde da 15 giornate, mi inizia a salire l'ansia... Be, i padroni di casa vanno in vantaggio dopo soli 3 minuti siglando l'1-0 (che sarà anche il risultato finale), a causa di questo gli ospiti non ci stanno, non perdono da 15 giornate dopotutto, e iniziano a essere mooolto fallosi e ho mancato di dare due gialli ma era il meno. Al secondo tempo ecco che vedo il portiere ospite spintonare un avversario, do il giallo che forse era da dare rosso ma va be, fatto sta che cambiano il portiere capendo che era nervoso e stava rischiando... All'ultimo minuto succede l'episodio che mi ha segnato e tutt'ora ci penso e ripenso ed è causa del mio attuale mal di testa (appena preso una tachipirina)... Succede che stanno attaccando gli ospiti e il difendente commette fallo al limite dell'are, quindi calcio di punizione diretto al limite (dentro la lunetta dell'area di rigore per capirci), posizone pericolosissima soprattutto perchè dopo quella punizione avrei fischiato la fine... Be vado al punto di battuta, sento dire "Distanza" da qualcuno mentre stavo per prepararmi a contare i passi, poi l'attaccante che fa? prende la palla con me girato e la passa velocemente al compagno che segna... li tutti a esultare, io? Fischio... ma non per convalidare, per ripetere la punizione dicendo che "fischio io da qua, hanno chiesto la distanza"... attimi di terrore, potete capire che, seppur giovanissimi, erano motlo agressivi, cioè mi hanno accerchiato TUTTI tranne il portiere, in quel momento non sapevo come uscirne fuori, alla fine l'asticella della pazienza è scattata e urlo "adesso basta o si batte la punizione o alzo dei rossi!" pian piano iniziano a staccarsi e battono la punizione, tra l'altro gran tiro che comunque viene parato... Poi succede che tutti vengono a dirmele, allenatore ospite che mi da dell'incapace, il portiere che avevo ammonito che poi era stato sostituito mi si avvicna minaccioso applaudendomi ironicamente dicendomi "arbitro, sei un fenomeno da baraccone", parla lui poi...Ovviamente tutto scritto nel referto però mi è rimasto tutto in testa e sto raccontando anche qua per sfogarmi, forse non era troppo presto per darmi una partita del genere?

Il tutor mi fa appunto che dovevo tirar fuori più cartellini, era una partita da cartellini e ne ho tirati fuori solo due, dovevo tirar fuori come minimo 2 rossi.. Però per il resto ha detto che sono andato bene a parte per la poca corsa... tra l'altro 'cera anche un altro arbitro che aveva arbitrato la partita precedente ed era rimasto apposta a guardarmi, gentile veramente un ex arbitro CAI dove ci ha vissuto per 8 anni poi, per mancanza di stimoli e altro, ha deciso di tornare in provincia, mi ha anche lui dato qualche dritta.. volevo solo sfogarmi qui :icon-neutral:
rikpally
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 16, 2014 10:54 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda Nicolas Soult il dom mar 29, 2015 12:00 am

Guarda per quanto riguarda il disciplinare errori ne farai sempre
Non lo dici per spaventatrti ma e la verità ci vogliono parecchie partite per cominciare a prendere familiarità coi cartellini..
Specie con i rossi bisogna prenderci la mano ...
Una volta iniziato poi si va tranquilli (prime 25 gare 2 rossi ultime 5 gare 5 rossi) quindi stai tranquillo
L importante e che migliori pian piano
I fuorigioco come sono andati? Il tecnico? Eri preciso e puntuale? Stesso metro? La Corsa?

Fatti queste domande a fine gara ma quando sei tranquillo e hai la mente lucida
PensaCi un poco ogni tanto e vedrai che riuscirai a essere obiettivo
Una volta capito dove 'sbagli' di più ti sarà facile lavorarci ;)
Nicolas Soult
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven mag 09, 2014 12:53 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 15 volte

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda gad il dom mar 29, 2015 9:27 am

Post con consigli pratici:

mi aspetto una partita facile

1) Accettarla
2) Cercare su internet la classifica
3) Guardare il sito internet delle squadre
4) Guardare su google maps il campo (come è fatto, dove potrebbero essere gli spogliatoi, dove sono le panchine, quanto è grande....) e pianificare l'itinerario
(appena preso una tachipirina)

Occhio che se inizi così nei giovanissimi finisci col metadone in serie A....... Quando torni a casa dalla gara e appoggi la borsa inizia a pensare ad altro (esci con la ragazza, leggi un libro, gioca al pc, guarda la tv......). Poi il giorno dopo ci pensi su ma non sulle questioni "se avessi dato rigore allora la partita sarebbe cambiata...sono responsabile del risultato"...ma su questioni di maggiore rilevanza come "Il rigore c'era? Ero posizionato bene? Se lo davo quali azioni dovevo fare...e il disciplinare?"
"fischio io da qua, hanno chiesto la distanza

E' corretto purchè la distanza ti sia stata chiesta dagli attaccanti. In ogni caso dopo la trequarti è buona cosa andare sul punto di battuta e dire "fischio io" magari mostrando il fischietto in modo tale che possa essere chiaro per chi tira, per i difendenti in zona e per il portiere.
un ex arbitro CAI dove ci ha vissuto per 8 anni

8 anni in CAI è oggettivamente difficile....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda rikpally il dom mar 29, 2015 10:51 am

JohnWayne, Infatti devo migliorare e tirar fuori i cartellini quando ci vogliono, per il resto di fuorigioco ce ne è stato solo 1 in tutta la partita e fischiato, la parte ancora che faccio fatica è il tecnico, fischio poco e faccio scorrere, da una parte può andare bene ma se la squadra è fallosa no... La corsa è un altro aspetto che devo migliorare e allenarmi di più :lol:

gad, Quando si tratta di giovanissimi su internet trovi pochissimo, almeno nella mia provincia non so in altre, non ero riuscito a trovare niente di niente, nessuna classifica e il loro sito avevano solo delle foto ...

Ero la che stavo preparando la distanza quando hanno battuto veloce, ma essendo girato non ho nemmeno visto il pallone, l'ho visto in rete, ho preso una decisione tutto di un fiato... Prossima volta ricorderò di dire sempre "fischio io" ..
rikpally
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 16, 2014 10:54 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda gad il dom mar 29, 2015 7:10 pm

gad, Quando si tratta di giovanissimi su internet trovi pochissimo, almeno nella mia provincia non so in altre, non ero riuscito a trovare niente di niente, nessuna classifica e il loro sito avevano solo delle foto ...

Non è assolutamente vero. Prendo la prima designazione a caso che ho trovato (di un luogo che non conosco): Football Club Luras-Alà Calcio -Giovanissimi Provinciale in Sardegna.

Su arbitri. com so chi è il collega che è stato lì prima di me (e visto che sicuramente nel caso dei giovanissimi siamo co-sezionali posso sapere le sue impressioni, farmi passare le distinte......).
Su tuttocampo.it (http://www.tuttocampo.it/Sardegna/Giova ... rtita/9.1#!) trovo risultati della gara di andata, classifica, e se sono fortunato (non come in questo caso) i nomi dei marcatori.
La squadra di casa è vero non ha il sito ma una pagina Facebook....magari non mi dice niente sui giovanissimi ma posso vedere foto dello stadio, quante e quali iniziative fanno, se è una società dove girano i soldi ecc,ecc...
La squadra fuori casa ha sia il sito che la pagina facebook. Siamo sfortunati perchè il loro sito non ha le foto dei ragazzi...molti altri li hanno.
Se poi sono della zona conosco qual'è il giornale locale che pubblica i tabellini delle partite e lo posso consultare sul web o comprare il cartaceo.
Se poi volessi potrei cercare su youtube se qualche papào la società stessa ha pubblicato video delle gare.
Poi vado sul sito del comitato provinciale di Olbia e leggo i comunicati precedenti per sapere quali tesserati sono stati sanzionati in precedenza, se è una squadra violenta, se il mister è solito dare problemi,ecc,ecc...
E questo l'ho fatto in 6 minuti (compresa stesura del post), e si tratta di due suadre che non ho mai sentito nominare prima d'ora e che stanno dall'altra parte del mare....pensa cosa potrei fare con 2 società della mia provincia.


Volere al giorno d'oggi è potere!

Prossima volta ricorderò di dire sempre "fischio io" .

Bravo! Imparare dai propri errori è la prima cosa da fare!
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda Freedomofspeech il dom mar 29, 2015 8:11 pm

rikpally ha scritto:Ero la che stavo preparando la distanza quando hanno battuto veloce, ma essendo girato non ho nemmeno visto il pallone, l'ho visto in rete, ho preso una decisione tutto di un fiato... Prossima volta ricorderò di dire sempre "fischio io" ..


Aspeeeeetta! Come scrivi qui non sai nemmeno chi ha chiesto la distanza! Se è stata la difesa, chi ha battuto la punizione aveva tutto il diritto di farlo senza chiederti il permesso :) "fischio io" si dice dopo che chi deve battere
la punizione chiede la distanza, dopo aver dato un cartellino, dopo una sostituzione, oppure dopo che è passato un po' di tempo dall'interruzione del gioco! Negli altri casi l'attaccante ha il diritto a battere velocemente la punizione per sfruttare al massimo il momento! Quindi in questo caso ti suggerisco di stare più attento e basta, tenendo sempre d'occhio il pallone senza dare le spalle ai giocatori :)
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda rikpally il dom mar 29, 2015 9:23 pm

gad ha scritto:
gad, Quando si tratta di giovanissimi su internet trovi pochissimo, almeno nella mia provincia non so in altre, non ero riuscito a trovare niente di niente, nessuna classifica e il loro sito avevano solo delle foto ...

Non è assolutamente vero. Prendo la prima designazione a caso che ho trovato (di un luogo che non conosco): Football Club Luras-Alà Calcio -Giovanissimi Provinciale in Sardegna.

Su arbitri. com so chi è il collega che è stato lì prima di me (e visto che sicuramente nel caso dei giovanissimi siamo co-sezionali posso sapere le sue impressioni, farmi passare le distinte......).
Su tuttocampo.it (http://www.tuttocampo.it/Sardegna/Giova ... rtita/9.1#!) trovo risultati della gara di andata, classifica, e se sono fortunato (non come in questo caso) i nomi dei marcatori.
La squadra di casa è vero non ha il sito ma una pagina Facebook....magari non mi dice niente sui giovanissimi ma posso vedere foto dello stadio, quante e quali iniziative fanno, se è una società dove girano i soldi ecc,ecc...
La squadra fuori casa ha sia il sito che la pagina facebook. Siamo sfortunati perchè il loro sito non ha le foto dei ragazzi...molti altri li hanno.
Se poi sono della zona conosco qual'è il giornale locale che pubblica i tabellini delle partite e lo posso consultare sul web o comprare il cartaceo.
Se poi volessi potrei cercare su youtube se qualche papào la società stessa ha pubblicato video delle gare.
Poi vado sul sito del comitato provinciale di Olbia e leggo i comunicati precedenti per sapere quali tesserati sono stati sanzionati in precedenza, se è una squadra violenta, se il mister è solito dare problemi,ecc,ecc...
E questo l'ho fatto in 6 minuti (compresa stesura del post), e si tratta di due suadre che non ho mai sentito nominare prima d'ora e che stanno dall'altra parte del mare....pensa cosa potrei fare con 2 società della mia provincia.


Volere al giorno d'oggi è potere!

Prossima volta ricorderò di dire sempre "fischio io" .

Bravo! Imparare dai propri errori è la prima cosa da fare!


Sarà, però io per ora ho sempre incontrato siti e pagine facebook dove l'ultimo aggiornamento era dell'anno scorso o comunque se erano aggiornate riguardavano la loro prima squadra, il massimo che torvavo era le foto di squadra... il fatto però di controllare qua su arbitri.com non ci avevo minimamente pensato! L'unica cosa su cui facevo affidamento erano i comunicati sportivi ma non avevo trovato nulla di rilevante quindi per questo pensavo fosse tranquilla... Comunque sto notando che il mio gran difetto è leggere le partite appunto, ma non tanto prima che si disputa ma nel mentre, cioè la seconda partita che ho fatto era una partita a senso unico ma quelli che stavano dominando erano quasi sempre in fuorigioco data la superiorità in termini di velocità rispetto agli avversari e dovevo fischiare un po' più fuorigioco. Quest'ultima invece era una partita molto fallosa e ho tirato fuori solo due cartellini quando ne dovevo tirare fuori anche 7-8... Ho questa difficoltà e in qualche modo ci devo lavorare sopra, girando anche magari a vedere altri colleghi e in settimana lo farò sicuramente, infatti ci sarà un bel torneo di giovanissimi tra squadre di Serie A e B (tipo Sassuolo, Milan e altri) ma anche altri club stranieri blasonati (basti pensare che ci sono i giovanissimi del Manchester United, in questo torneo ci fu anche Pogba ai tempi dello United che era nei giovanissimi) e lo fanno ogni anno in questo periodo proprio a 100 mt da casa mia :D
rikpally
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 16, 2014 10:54 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda LaPelataDiWebb il lun mar 30, 2015 6:22 pm

Un paio di consigli:

1) Quando fischi una punizione (indipendentemente se sei vicino o lontano) guarda subito se l'avversario si mette "sul pallone" per impedire la battuta oppure no. Se si allora vai lì e gli dici di allontanarsi, dici "fischio io", e conti i passi. Se nessun avversario impedisce la battuta è probabile che i giocatori battano da soli quindi aspetta ad andare lì a contare i passi e magari vai già in posizione.
Ricordati che per dare la distanza non è necessario che il "battitore" te la chieda; da regolamento la distanza sulle punizione è 9.15 metri quindi se un avversario è a meno di quella distanza (valuti ad occhio) puoi andare sul punto di battuta, dici "fischio io", e conti i passi.
Riassumendo:
a) fischi la punizione.
b) Valuti la posizione dell'avversario:
b.1) Se è lontano non c'è problema.
b.2) Se è vicino:
b.2.1) se quello che ha subito il fallo vuole battere velocemente lo fa subito
b.2.2) altrimenti una volta che sei arrivato a dare la distanza aspettano il fischio.

2) Ricordati che, anche a partita finita, finchè sei sul terreno di gioco puoi dare provvedimenti disciplinari!
Un giocatore che ti applaude ironicamente va espulso! :redcard Ergo c'era un bel :rosso per il portiere!

Gli errori ci stanno però tu devi essere sempre convinto di quello che fai! Perchè un conto e sbagliare e mostrarsi insicuri e condizionati per via di qualche errore, un altro è sbagliare ma essere fermi e convinti di quello che si è deciso. Perchè spesso se tu ti dimostri sicuro della tua decisione anche i calciatori possono pensare "Pensavo che l'arbitro avesse sbagliato, ma è così sicuro della sua decisione che forse ho visto male io..."
LaPelataDiWebb
 
Messaggi: 121
Iscritto il: dom gen 25, 2015 12:54 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda referee-ag il lun mar 30, 2015 6:52 pm

Caro Rikpally, ti stiamo seguendo nelle tue prime partite..... come un figlio :lol: :lol:
Mi sento di essere un tantino più preciso riguardo il fischio dopo un calcio di punizione con o senza barriera, perchè ho letto qualche inesattezza, o se vogliamo, è mancata qualche precisazione (a mio modo di vedere). Vengo e mi spiego:
1) di norma Il fischio è unico per fermare il gioco (accordando una punizione) e per farlo riprendere;
2) a prescindere dalla presenza o meno di avversari, chi batte ha il diritto di effettuare la ripresa di gioco senza chiedere la verifica della distanza e quindi riprendere prima possibile;
3) per quanto detto sopra tu non devi mai togliere lo sguardo dal giocatore che può battere il calcio di punizione (per verificare che questo lo batta correttamente cioè a pallone fermo e nel giusto punto);
Poi esistono gli avversari che PER REGOLAMENTO DEVONO stare ad una distanza di m. 9,15 dal pallone, quindi in teoria, commesso un fallo devono spostarsi all'indietro spontaneamente (al massimo tu facendo prevenzione e non impedendo che gli attaccanti possano battere, inviti con voce ferma "stia dietro" al difendente);
A questo punto può succedere:
1) che l'attaccante batta subito e non gli interessi della distanza dell'avversario e va bene così;
2) che l'attaccante ti chieda espressamente la verifica della distanza del difendente, dal pallone. A questo punto ti avvicini facendo chiaramente capire che dovrai fischiare tu la ripresa di gioco, sistemi la barriera (contando o meno i passi ma comunque a circa 9,15 metri dal pallone) ti posizioni e fischi la ripresa del gioco;
3) i difendenti non rispettano la distanza o perchè non sentono i tuoi richiami o peggio se si avvicinano al pallone al posto di allontanarsi. A quel punto, a prescindere dal fatto che gli attaccanti ti chiedano o meno la distanza, in effetti impediscono a questi ultimi di battere e quindi ti avvicini con il cartellino giallo per ammonire chi ha commesso tale comportamento antisportivo e riprendi tu con il fischio dopo avere annotato il tutto sul taccuino.
Si vedono in giro poche ammonizioni per questa infrazione: una cosa è trovarsi davanti al pallone in quanto hai commesso il fallo e non puoi volatilizzarti, un conto è cercare quindi di allontanarti magari lento come una lumaca, ma un conto ben diverso è andare incontro al pallone fermo per impedire di far battere o non sentire i richiami dell'arbitro. in tal caso non esitare a dare il :giallo
Scusate la prolissità.....mi sono fatto prendere ....dalla tastiera!! :lol:
referee-ag
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun ott 27, 2014 1:39 pm
Ha detto grazie: 88 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti