Esordio totale fallimento

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda LaPelataDiWebb il lun mar 16, 2015 1:19 pm

Se ti può servire ho trovato questo topic che credo faccia al caso tuo ;)
viewtopic.php?f=26&t=14563
LaPelataDiWebb
 
Messaggi: 121
Iscritto il: dom gen 25, 2015 12:54 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda rikpally il lun mar 16, 2015 8:35 pm

Sono stato appena poco fa designato per una partita di esordienti provinciali questo sabato che credevo, ormai, non mi designassero più (di solito fanno le designazioni il giovedi massimo venerdì)... vuol dire che sono stato declassato? Cioè a me fa comunque bene però non vorrei che mi hanno desginato li per via delle prime due partite...

C'è scritto che si tratta di un torneo e nella voce "Giornata" c'è scritto "0 rit." non capisco se sia una partita secca o una partita di andata e ritorno, chiamo OT per sapere o sapete già voi di che si tratta se viene scritto 0 rit.?

Un'altra cosa, ma poi il voto che il tutor mi ha dato lo vengo a sapere? se si come?
rikpally
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 16, 2014 10:54 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda LaPelataDiWebb il lun mar 16, 2015 10:07 pm

Se è un torneo non te ne preoccupare, quando arrivi là ti dicono tutto (per esempio se i tempi sono più brevi del solito, se ci sono i rigori in caso di pareggio, ecc...)
LaPelataDiWebb
 
Messaggi: 121
Iscritto il: dom gen 25, 2015 12:54 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda rikpally il lun mar 16, 2015 10:16 pm

A ok lo spero :lol:

Per quanto riguarda i voti del tutor? li verrò a sapere? e come?
rikpally
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 16, 2014 10:54 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda LaPelataDiWebb il lun mar 16, 2015 10:26 pm

Questo dipende... Nella sezione in cui ero l'anno scorso, per sapere il voto, il lunedì dovevi andare in sezione e guardare la relazione dell'osservatore insieme all'OT. In quella in cui sono ora ti fanno tutte le osservazioni sulla prestazione arbitrale ma tendono a non dirti il voto (non so per quale motivo) ma comunque se poi chiedi in via informale te lo dicono
LaPelataDiWebb
 
Messaggi: 121
Iscritto il: dom gen 25, 2015 12:54 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda ClaudioV il mar mar 17, 2015 6:57 pm

All'esordio ci sono sempre molti fattori, tra cui emozione, paura e voglia di mettersi in gioco. E' chiaro, la prima volta non è facile per nessuno, ma come la prima volta ogni partita sarà difficile, l'unica differenza è che poi avrai l'esperienza per gestirti in una situazione di difficoltà. Questa è la mia convinzione dopo 50 partite arbitrate.

Ti do qualche consiglio:

Passione: nel tuo percorso avrai, purtroppo, un osservatore che forse non sarà della tua opinione, avrai dei giocatori che ti verranno ad insultare e nel peggior dei casi arriveranno anche alle mani, perchè la cultura sportiva di questo paese è ancora indietro per certi versi. Dovrai fare rinunce, come un sabato sera in discoteca, perchè all'indomani avrai una partita da arbitrare e vorrai arrivare al meglio. Tutto questo, in assenza della passione e della motivazione, sarà come una tortura per te, invece se motivato sarà soltanto uno dei tanti compiti che vorrai svolgere.
E ricorda: vai ad arbitrare e per il tuo prezioso contributo sarai ricompensato, non mettere mai i rimborsi davanti ai tuoi occhi; prima il dovere e poi il piacere.
ClaudioV
 
Messaggi: 170
Iscritto il: lun mar 25, 2013 10:52 pm
Località: Lucerna, Svizzera
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda tony il mar mar 17, 2015 8:02 pm

Oh, ragazzi, anche io il primo giorno di asilo mi sono cacato addosso.
La laurea l'ho presa lo stesso, bene e velocemente.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda referee-ag il mer mar 18, 2015 11:54 am

rikpally ha scritto:Sono stato appena poco fa designato per una partita di esordienti provinciali questo sabato che credevo, ormai, non mi designassero più (di solito fanno le designazioni il giovedi massimo venerdì)... vuol dire che sono stato declassato? Cioè a me fa comunque bene però non vorrei che mi hanno desginato li per via delle prime due partite...


Ma che declassato, dopo le due gare d'esordio??? Tu sei un arbitro esordiente a disposizione dell'OTS.
Anche fra un anno potrai essere designato, magari dopo aver fatto gli allievi o gare di Juniores, per gare giovanissimi o esordienti. Poi, scusa se gli esordienti non li fa chi ha due gare d'esperienza a chi devono farle fare?
Eppoi scusa, un altro appunto. Sei alle primissime armi, non sai neanche se continuerai o meno (come hai detto tu stesso), e discuti già di declassamento (e quindi di possibilità di avanzamento o meno di categorie?). Non mi pare il modo giusto di approcciare questa attività! Lo scopo dovrebbe essere quello di fare sport (quindi allenarti!), e soprattutto di divertirti a prescindere delle categorie che sarai chiamato a dirigere. Se non hai questo spirito, ascolta, lascia perdere da subito!
referee-ag
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun ott 27, 2014 1:39 pm
Ha detto grazie: 88 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda rikpally il mer mar 18, 2015 3:47 pm

Ma non penso al salto di categoria! Era solo un'informazione per capire come funziona e se mi avessere messo li per la cattiva impressione che magari ho fatto! Ovvio che penso solo a divertirmi anzi a me sta iniziando a piacere arbitrare i giovani tanto che vorrei rimanere qua , quando iniziano a essere grandi è tutta un'altra storia :D
rikpally
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 16, 2014 10:54 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Esordio totale fallimento

Messaggioda gad il mer mar 18, 2015 8:34 pm

so li per la cattiva impressione che magari ho fatto!

No, tranquillo.....come scoprirai in futuro è assolutamente normale non uscire sempre in categoria. Gli arbitri di seconda categoria non sempre sono fuori in seconda: magari fanno una domenica in seconda e la domenica dopo juniores......

Gli esordienti è vero sono un mondo a se stante ma per uno che deve mettere i denti va benissimo qualsiasi pane...fossero anche pulcini.

Non temere e va in campo per fare bene che ciò che non ammazza ingrassa.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron