L'ultima gara.

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: L'ultima gara.

Messaggioda giacomo78 il mar mag 12, 2015 9:40 am

:clap: Grande !
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: L'ultima gara.

Messaggioda referee-ag il mar mag 12, 2015 10:06 am

Bella testimonianza! Da utilizzare al corso per arbitri.....
Ecco cosa significa davvero essere arbitri. E come quest'esperienza segni per sempre la vita di chi la vive con passione dedizione e professionalità.
RSM_Assistant, considerati un privilegiato, e sii orgoglioso della tua carriera e del fatto che hai potuto calcare il campo fino alla fine della possibilità che ti è stata data. Molti di noi non hanno avuto questa fortuna ed hanno dovuto interrompere prima (per tanti motivi). Ora pensa che la tua esperienza servirà ad altri giovani colleghi. Non disperderla e non vivere solo di ricordi. C'è ancora un futuro! In bocca al lupo. :ok
referee-ag
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun ott 27, 2014 1:39 pm
Ha detto grazie: 88 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Qualifica: Osservatore

Re: L'ultima gara.

Messaggioda RSM_Assistant il mar mag 12, 2015 3:18 pm

Grazie a tutti i colleghi per le belle parole!
Ora mi prenderò un breve periodo di riposo durante il quale cercherò di metabolizzare questo radicale cambiamento nella mia vita.
Abituatomi (o rassegnatomi?) all'idea del "pensionamento" cercherò di mettere a disposizione di chi lo vorrà il mio know how, se non altro per poter continuare a respirare certe atmosfere, per "parassitare" le emozioni dei colleghi che mi troverò davanti.
In futuro chissà, magari qualche Ente di promozione sportiva potrebbe avere bisogno di un elemento d'esperienza per arbitrare in un campionato amatoriale e potrei "tornare in pista" per un altro pò.
No, decisamente la politica del "telecomando e ciabatte" non fa per me, meglio fischietto (o bandierina) e scarpini, foss'anche per il campionato rionale degli amministratori condominiali!
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: L'ultima gara.

Messaggioda quagliabella il mer mag 13, 2015 1:03 pm

però io sono un po curioso. Si parla di auricolari, quindi di serie A o B, giusto? come mai ultima partita, visto che in serie A mancano tre turni e in B due più playoff e playout?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: L'ultima gara.

Messaggioda RSM_Assistant il mer mag 13, 2015 1:54 pm

quagliabella ha scritto:però io sono un po curioso. Si parla di auricolari, quindi di serie A o B, giusto? come mai ultima partita, visto che in serie A mancano tre turni e in B due più playoff e playout?

Ciao quagliabella, cercherò di soddosfare le tue curiosità.
Per me è stata l'ultima gara perchè appartengo alla federcalcio sammarinese e li si stanno disputando i playoff scudetto e nella repubblica del Titano il designatore (ottima persona, ora lo posso dire senza pericolo di essere frainteso) si programma le designazioni in anticipo, applicando un criterio di equa rotazione, per cui mi aveva comunicato che sarebbe stata la mia ultima gara.
Sull'uso da parte nostra di auricolari e bandierine elettroniche è presto detto: come in Italia anche nella Repubblica di San Marino chi vince lo Scudetto va in Chanpions League e chi vince la Coppa Titano (l'equivalente dell'italiana Coppa Italia) va in Europa League (sebbene inscritte ai preliminari in entrambi i casi).
Questo comporta che, indipendentemente dal livello tecnico dei campionati, le responsabilità degli ufficiali di gara siano quanto meno pari (scusa la presunzione :lol: ) a quelle dei colleghi italiani della serie "A".
Di quì la necessità della riduzione al minimo degli errori arbitrali, anche ricorrendo a tali supporti elettronici che, personalmente, trovo MOLTO utili se non, addirittura, indispensabili.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: L'ultima gara.

Messaggioda Dode il mer mag 13, 2015 6:22 pm

Toglimi una grande curiosità (senza entrare nel tugurio del discorso infinito gia fatto e rifatto su cui ognuno ha un opinione ed è giusto se la tenga)
I tuoi colleghi internazionali, che sensazioni hanno raccontato di ritorno dalla prima uscita FIFA, inteso come qualita di calcio trovato in campo?
Tipo un AA CRA passato in Can D la prima cosa che ti dice è che andavano come matti rispetto a com'ero abituato. Idem un esordiente in CAN PRO.
Spero di aver reso l'idea!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: L'ultima gara.

Messaggioda RSM_Assistant il mer mag 13, 2015 9:55 pm

Dode ha scritto:.........I tuoi colleghi internazionali, che sensazioni hanno raccontato di ritorno dalla prima uscita FIFA, inteso come qualita di calcio trovato in campo?
Tipo un AA CRA passato in Can D la prima cosa che ti dice è che andavano come matti rispetto a com'ero abituato. Idem un esordiente in CAN PRO.........

Premesso che le quaterne sammarinesi non sono (ovviamente) mai state designate con un Manchester Utd., un Paris S.G. o un Bayern Monaco in campo, posso dirti che l'impressione che hanno avuto i colleghi delle squadre che hanno diretto è quella di un livello CAN "D"/Lega Pro, con buoni controlli di palla e ritmi più veloci.
Tieni presente che, comunque, sul "neo internazionale" molto influisce anche il "fattore emozione" sulle valutazioni della prima uscita.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: L'ultima gara.

Messaggioda ClaudioV il gio mag 14, 2015 11:26 pm

Davvero emozionante :) Ti auguro tanta fortuna nei prossimi ruoli che coprirai :)


Dode ha scritto:


Ne approfitto per andare un attimo OT. Che persona fantastica Stephan (il primo assistente che si avvicina), quando ci formo' al corso ci fece subito capire quanto fosse importante questo nostro mestiere. Ricordo anche che sono uno dei pochi arbitri ad essermi preso una rimproverata per aver tardato al corso :icon-neutral: :icon-mrgreen:
ClaudioV
 
Messaggi: 170
Iscritto il: lun mar 25, 2013 10:52 pm
Località: Lucerna, Svizzera
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: L'ultima gara.

Messaggioda onlyReferee il ven mag 15, 2015 11:16 pm

Semplicemente grazie, collega. Per tutto ciò che hai saputo darci attraverso la tua carriera.
Ti auguro sinceramente molta fortuna d'ora in poi per ciò che viene :!:
Un abbraccio sincero.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: L'ultima gara.

Messaggioda pablo87A il mar mar 13, 2018 2:51 pm

ClaudioV ha scritto:Davvero emozionante :) Ti auguro tanta fortuna nei prossimi ruoli che coprirai :)




Ne approfitto per andare un attimo OT. Che persona fantastica Stephan (il primo assistente che si avvicina), quando ci formo' al corso ci fece subito capire quanto fosse importante questo nostro mestiere. Ricordo anche che sono uno dei pochi arbitri ad essermi preso una rimproverata per aver tardato al corso :icon-neutral: :icon-mrgreen:




Il primo assistente che si avvicina ci fece subito capire quanto fosse importante questo nostro mestiere, sono d'accordo con ClaudioV, grazie a questo video il nostro mestiere dovrebbe capirci ancor più bene, mi aggiungo alle tue saluti :ok :ok
pablo87A
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 13, 2018 2:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Treviglio
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti