parere..

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

parere..

Messaggioda alberto lentini il mer mag 20, 2015 4:22 am

Salve vi chiedo scusa per il disturbo ma volevo un vostro parere su una cosa che mi è successa con un arbitro. Stavamo giocando un torneo e la partita era al quanto tosta, segno il 3 a 2 esultiamo e ci sono dei battibecchi tra la mia squadra e quella avversaria, il mio portiere e quello avversario escono dai pali per capire cosa succede e ad un certo punto l'arbitro fischia non accorgendosi che il riposizionamento delle squadre non era avvenuto in modo perfetto. Subito dopo il fischio il giocatore avversario tira e l'arbitro accorgendosi del fischio affrettato urla aspetta aspetta.. ma alla fine la palla va in porta e convalida il gol.. volevo sapere se il conportamento è stato giusto secondo il vostro punto di vista, se la ripresa del gioco può avvenire anche senza il controllo del riposizionamento della squadra visto anche il parapiglia precedente, se il fatto che abbia detto aspetta aspetta e poi abbia convalidato il gol sia stato penalizzante e quindi doveva far ripetere il tutto e inoltre all interno della lunetta del centrocampo si trovavano almeno due ragazzi della mia squadra( in questo caso mi sembra sia sempre da far ripetere la ripresa del gioco). Scusatemi per le troppe parole, vorrei sapere la vostra visto che ne sapete sicuramente più di me. Grazie
alberto lentini
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 20, 2015 4:05 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: parere..

Messaggioda Andrix98 il mer mag 20, 2015 6:52 am

Probabilmente sbaglio, ma comunque secondo me era da ripetere solo perché due giocatori della squadra avversaria erano nel cerchio di centrocampo.
Andrix98
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer apr 29, 2015 6:44 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Sondrio
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: parere..

Messaggioda gad il mer mag 20, 2015 7:26 am

Il gioco per essere ripreso correttamente necessita che le squadre si trovino entrambe nella propria metà campo ( e questo significa solo che devono trovarsi lì e non che devono essere necessariamente disposti in ordine).
Il fatto che abbia chiesto a voce di aspettare è avvenuto perchè si è accorto di aver fatto una cosa non troppo decente ma non ha alcun valore vincolante.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: parere..

Messaggioda suns il mer mag 20, 2015 7:43 am

Si, l'unica cosa era ribattere il calcio d'inizio perchè gli avversari ( i tuoi compagni) sono entrati prima nel centrocampo non rispettando la distanza dei 9.15m. Poi se il portiere stava a spasso fuori dalla sua area ed i giocatori erano posizionati male non è certo colpa dell'arbitro, anche se dare un rapido sguardo al posizionamento dei giocatori prima di fischiare la ripresa del gioco non guasta.
suns
 
Messaggi: 312
Iscritto il: gio nov 25, 2010 6:27 pm
Ha detto grazie: 40 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Qualifica: Arbitro

Re: parere..

Messaggioda divisarossa il mer mag 20, 2015 1:04 pm

aggiungo: non c'è scritto da nessuna parte che per riprendere il gioco ci debba essere il portiere tra i pali, anche perchè potrebbe anche stare fuori dall'area di rigore ma essere in pieno controllo di quanto sta succedendo.

Ma è buona norma controllare tutto, dare uno sguardo ai portieri e poi fischiare.


E' come quando diamo una punizione dal limite. ci chiedono distanza e mettiamo la barriera.
Non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo aspettare che il portiere metta la barriera prima di fischiare, ma in fondo tutti lo facciamo perchè è giusto cosi
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: parere..

Messaggioda missed_approach il gio mag 21, 2015 3:26 pm

alberto lentini ha scritto:Salve vi chiedo scusa per il disturbo ma volevo un vostro parere su una cosa che mi è successa con un arbitro. Stavamo giocando un torneo e la partita era al quanto tosta, segno il 3 a 2 esultiamo e ci sono dei battibecchi tra la mia squadra e quella avversaria, il mio portiere e quello avversario escono dai pali per capire cosa succede e ad un certo punto l'arbitro fischia non accorgendosi che il riposizionamento delle squadre non era avvenuto in modo perfetto.


Ciao Alberto. Innanzitutto di pure al tuo collega portiere che la prox volta è meglio se rimane in porta e se lo fa spiegare dopo cos'è successo :ok
Battute a parte,bisogna vedere cosa intendi per "riposizionamento:
-se tutti i giocatori NON erano nella loro metà campo e gli avversari fuori dal cerchio di centrocampo,la ripresa di gioco è irregolare e andava ripetuta
-se,come immagino,avete preso goal perchè il portiere non era rientrato in porta,motivo in più per ripetergli il mio consiglio iniziale.

alberto lentini ha scritto:Subito dopo il fischio il giocatore avversario tira e l'arbitro accorgendosi del fischio affrettato urla aspetta aspetta.. ma alla fine la palla va in porta e convalida il gol.. volevo sapere se il conportamento è stato giusto secondo il vostro punto di vista, se la ripresa del gioco può avvenire anche senza il controllo del riposizionamento della squadra visto anche il parapiglia precedente, se il fatto che abbia detto aspetta aspetta e poi abbia convalidato il gol sia stato penalizzante e quindi doveva far ripetere il tutto


Si,la ripresa di gioco può avvenire senza il riposizionamento: il regolamento non lo prevede.
Il fatto che abbia detto "aspetta aspetta" è stato un tentativo maldestro(e disperato) per rimediare alla ingenuità di fischiare senza dare un colpo d'occhio al portiere ma a livello regolamentare,è ignorabile anche ai fini di un ricorso.
A livello invece di tecnica arbitrale,di certo il collega è stato ingenuo: dare un colpo d'occhio al portiere è sempre buona norma,anche perchè in un sistema culturale/sportivo come quello italiano, nessuno di voi andrà a rifarsela con il proprio portiere(il vero responsabile).

alberto lentini ha scritto:inoltre all interno della lunetta del centrocampo si trovavano almeno due ragazzi della mia squadra( in questo caso mi sembra sia sempre da far ripetere la ripresa del gioco).


Ecco,se è così,la ripresa di gioco è irregolare ed andava ripetuta. Un collega con un po' più di esperienza,avrebbe avuto la lucidità/colpo d'occhio per rimediare....ma dal momento che non ha notato il portiere fuori dai pali,difficile abbia il colpo per guardare i giocatori dentro il cerchio.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti