Fischio anticipato a calci di rigore in corso

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Fischio anticipato a calci di rigore in corso

Messaggioda Capino il gio giu 11, 2015 11:51 pm

Salve a tutti,
Ho arbitrato una partita quest'oggi che si è protratta sino ai calci di rigore. Ho commesso il grave errore di fischiare la fine della partita decretando la vittoria di una squadra sul punteggio di 3 rigori a 2 quando mancava ancora l'ultimo calcio di rigore da battere. Insomma ne sono stati tirati solo 4 rigori da entrambe le squadre. Io e i giocatori ci siamo accorti del misfatto solo dopo un'ora dalla conclusione della gara, dopo le docce e dopo che alcuni giocatori si erano già allontanati. Come procedere? Far ripetere l'intera gara, solo i calci di rigore o solo i due rigori mancanti? Considerando che i calci di rigore vengono battuti in condizioni di stanchezza, emotività post-gara e con una consequenzialità nella battuta, come comportarsi?
Capino
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 11, 2015 11:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Fischio anticipato a calci di rigore in corso

Messaggioda dolphin91 il ven giu 12, 2015 6:40 am

Bel guaio...
Cosa verrà fatto ripetuto in ogni caso è un problema del giudice sportivo. Seconda me l'intera gara.
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Fischio anticipato a calci di rigore in corso

Messaggioda trmx27 il ven giu 12, 2015 6:41 am

Ricordiamo però che è espressamente scritto che i tiri di rigore non fanno parte della gara.
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: Fischio anticipato a calci di rigore in corso

Messaggioda gad il ven giu 12, 2015 8:36 am

Per me i soli tiri di rigore. Ma se non erro era già accaduta una cosa simile di recente e il giudice aveva fatto rifare la gara.....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Fischio anticipato a calci di rigore in corso

Messaggioda The Elf il ven giu 12, 2015 9:34 am

Essendo giunti ai tiri di rigori probabilmente era un torneo estivo (spero per te approvato dalla FIGC e dalla tua sezione) che magari ha una propria commissione disciplinare e giustizia sportiva, quindi sta agli organizzatori del torneo decidere come procedere.
Bisogna vedere se la società perdente presenterà ricorso visto che è stata svantaggiata. Fidati che sono cose che capitano, successe anche ad un mio amico mentre gli facevo da AA fischiare la fine anticipatamente, per fortuna me ne accorsi e gli dissi che mancavano due rigori.
La prossima volta stai sicuro che starai più attento a queste cose.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Fischio anticipato a calci di rigore in corso

Messaggioda Dode il sab giu 13, 2015 9:29 am

Il conto dei rigori, ovvero la possibilita che una squadra vinca prima di finire i 5 + 5 tiri di rigore, è sempre stato un aspetto che sin dai miei primi tornei mi ha sempre agitato.
Eppure non ho mai sbagliato grazie al cielo, perche man mano che si andava avanti coi tiri mi rendevo conto che la situazione era chiara e mi rasserenavo.
C'e pero da dire che quando finivano i rigori prima e una squadra vinceva, chi aveva vinto lo sapeva eccome, quindi la cosa strana che non ti ha aiutato è senza dubbio il fatto che al tuo triplice fischio nessuno abbia detto be...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Fischio anticipato a calci di rigore in corso

Messaggioda FollettoGigante il sab giu 13, 2015 9:49 am

CONSIGLIO: sul taccuino scrivere sempre anche se il rigore è stato sbagliato.. come in tv mettere O per la rete e X per l'errore. E soprattutto non fate come un mio collega in una gara precedente alla mia (22 rigori calciati :grr ): a centrocampo stanno SOLO i titolari cioè chi stava giocando alla fine dei tempi regolamentari.
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Fischio anticipato a calci di rigore in corso

Messaggioda gad il sab giu 13, 2015 11:14 am

SOLO i titolari

Si, purchè non siano state effettuate delle espulsioni. In tal caso, dopo aver equiparato il numero di giocatori, bisogna cacciare dal cerchio chi non tirerà il rigore:
Prima di dare inizio all’esecuzione dei tiri di rigore, l’arbitro deve assicurarsi che per ciascuna squadra un numero uguale di calciatori aventi diritto ad eseguire i tirisi trovi all’interno del cerchio di centrocampo
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Fischio anticipato a calci di rigore in corso

Messaggioda divisarossa il mar giu 16, 2015 5:40 pm

Dode ha scritto:Il conto dei rigori, ovvero la possibilita che una squadra vinca prima di finire i 5 + 5 tiri di rigore, è sempre stato un aspetto che sin dai miei primi tornei mi ha sempre agitato.
Eppure non ho mai sbagliato grazie al cielo, perche man mano che si andava avanti coi tiri mi rendevo conto che la situazione era chiara e mi rasserenavo.
C'e pero da dire che quando finivano i rigori prima e una squadra vinceva, chi aveva vinto lo sapeva eccome, quindi la cosa strana che non ti ha aiutato è senza dubbio il fatto che al tuo triplice fischio nessuno abbia detto be...


Perchè agitato?
non bastava prendere un pezzo di carta e annotarsi la sequenza dei rigori? :lol:
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Fischio anticipato a calci di rigore in corso

Messaggioda Dode il mar giu 16, 2015 6:18 pm

Ricordo che mi agitava tantissimo pensare di arrivare a un punto in cui la matematica dava la vittoria ad una squadra e io non me ne accorgessi... oppure di ritenere finita la procedura quando in realta non aveva ancora vinto nessuno.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti