Affrontare il pubblico

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Affrontare il pubblico

Messaggioda BigPol il gio dic 10, 2015 8:53 pm

Salve

ho cominciato ad arbitrare da relativamente poco e avrei una domanda per coloro che hanno più esperienza di me:voi come vi relazionate con il pubblico?Siete abituati a critiche pesanti?
Non ho fatto tantissime partite,ma nelle prime che ho fatto non ho mai avuto problemi di proteste e insulti dal pubblico. Invece nelle ultime due/tre partite c'è stato un cambio improvviso: ogni cosa che fischio crea agitazione,ogni presunto fallo non fischiato anche. E' la routine o sono io che ho bisogno di ripassarmi il regolamento? Quando si passa dai "genitori che tifano per i loro figli e criticano l'arbitro quando gli nega un fallo" a "l'arbitro è scadente"?
Ho avuto degli osservatori un paio di volte e non mi è mai stato detto niente oltre al fatto di dover occuparmi di alcune cose(esempio il controllo delle porte prima della ripresa del secondo tempo o il fischio per segnalare la rete)
Grazie in anticipo
BigPol
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 10, 2015 8:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Ferrara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Affrontare il pubblico

Messaggioda gad il gio dic 10, 2015 9:25 pm

Allora, prendiamola alla larga.
Ci sono alcuni fattori da considerare:
a) la propria personalità: c'è chi di fronte ad un insulto o a una situazione sgradevole scappa e chi la affronta, chi se ne infischia ecc,ecc,ecc.. qui ognuno si conosce e sa come è fatto e a quale categoria appartiene
b)l'abitudine: più si va avanti e più ci si abitua ad avere dieci,cento,mille occhi addosso quando si fischia un rigore
c)la cateogria: più si va su più il rumore del tifo diventa indistinto: non c'è più la signora bionda con la sciarpa che ti urla dietro, ma ci sono tifoserie che urlano all'unisuono. I suoni in questo secondo caso sono più irruenti ma meno distinguibili e per alcuni può essere un bene, per altri un male....
Fatta queste premesse. Come approcciamo il pubblico?
1) Dove sarà? A destra o a sinistra del campo, dietro le panchine o dalla parte opposta, vicino o lontano dalle aree di rigore. Questo è utile innanzitutto per sapere dove,come e quando potersi permettere un urlo in più ai giocatori o un rimprovero più altisonante, in secondo luogo per non farsi cogliere alla provvista quando dalla nostra destra il vecchio col cappello urla "fuorigioco" e ci tocca sputare il fischietto per non sanzionare una cosa che non esiste
2) Qualunque sia la posizione del pubblico questo si troverà dietro una recinzione e c'è la società di casa che ci pensa a difenderci da qualsiasi facinoroso che possa tentare di scavalcare. Giusto specificarlo per toglierci il pensiero.
3) Il pubblico è parte dello sfondo. Dalla recinzione in poi, il mondo diventa in 2 dimensioni,esattamente come il cielo e le montagne dietro la porta. Il nostro cervello non rileva quando passano le macchine, gli uccelli o quanto è azzurro il cielo: deve anche imparare a non rilevare quando la gente sugli spalti parla.
4) Il pubblico è un amico: se lo stadio è addormentato significa che è tutto tranquillo e sereno, se invece improvvisamente al 25°iniziano ad urlare tutti come dei matti singnifica che la tensione aumenta e la gara si sta scaldando
5) Sdramamtizzare: se il nonno ci urla dietro tutta la partita non lasciamolo entrare nella nostra testa; molto spesso dice delle castronerie giganti e quindi sdrammatizziamo ridendoci sopra, immaginiamoci una caricatura.....
6) Parlane con i colleghi...loro come fanno? Che stratagemmi usano? C'è qualcuno che ha il tuo stesso problema?
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Affrontare il pubblico

Messaggioda BigPol il gio dic 10, 2015 9:35 pm

Quindi il pubblico,in genere,non va usato come indicatore di come si sta arbitrando? Ma allora come posso sapere se sto dirigendo bene la partita,se non c'è nessun osservatore?
BigPol
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 10, 2015 8:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Ferrara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Affrontare il pubblico

Messaggioda gad il gio dic 10, 2015 9:55 pm

Quindi il pubblico,in genere,non va usato come indicatore di come si sta arbitrando? Ma allora come posso sapere se sto dirigendo bene la partita,se non c'è nessun osservatore?

Assolutamente no. Il pubblico non ha competenza alcuna per giudicare l'operato dell'arbitro, anzi, di solito più ti urlano dietro più stai facendo la cosa giusta.
Non è importante sapere come stai dirigendo la partita, ma se stai crescendo dal punto di vista arbitrale.
Per esempio se so che fischio male perchè l'ho notato o me lo ha fatto notare un precedente osservatore mi concentro sul migliorare il fischio e valuto come sto facendo la cosa io in primis, poi mi posso far aiutare da un collega-amico in tribuna oppure da una ripresa video,ecc,ecc.. Lo stesso vale per il posizionamento, la gestualità, un richiamo,ecc,ecc....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Affrontare il pubblico

Messaggioda BigPol il gio dic 10, 2015 10:02 pm

E' un sollievo saperlo!Una cosa che mi preoccupa molto durante la partita è il timore di causare la sconfitta o lo svantaggio di una squadra a causa dei miei errori(magari un fallo non fischiato o un rigore che viene contestato fortemente),perciò spesso mi sento quasi colpevole se una squadra perde di poco o addirittura ho paura di fischiare o meno per il timore di sbagliare,ma immagino che sia una questione di esperienza
BigPol
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 10, 2015 8:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Ferrara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Affrontare il pubblico

Messaggioda gad il gio dic 10, 2015 10:29 pm

causare la sconfitta o lo svantaggio di una squadra a causa dei miei errori

Non so se hai visto l'intervista a Rizzoli alle iene: trovati nella posizione giusta sul campo, esercitati a interpretare nel modo corretto le situazioni e decidi. Dopo che hai deciso quell'episodio è finito, si passa al successivo. Le nostre decisioni remano contro una squadra?Affar loro. Quella è la migliore decisione che potevamo prendere e l'abbiamo fatto. Che vincano o perdano a noi non frega nulla, giusto o sbagliato che sia.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Affrontare il pubblico

Messaggioda BigPol il gio dic 10, 2015 10:34 pm

Sì,hai ragione,cercherò di non farmi prendere dal timore e di arbitrare senza farmi influenzare. Grazie mille per le dritte :ok :clap:
BigPol
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 10, 2015 8:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Ferrara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Affrontare il pubblico

Messaggioda FollettoGigante il ven dic 11, 2015 12:28 am

io spesso sorrido quando sento qualche offesa e sono vicino al pubblico... così li spiazzo... :ok

oppure alzo le spalle come dire "che ci posso fare"... tendo a sdrammatizzare e il più delle volte funziona... :wink:
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Affrontare il pubblico

Messaggioda The Elf il ven dic 11, 2015 4:20 pm

Ciao le tue domande/paure sono più che legittime, ci siamo passati tutti e ci passerà qualsiasi arbitro. L'importante riguardo al pubblico è fregarsene altamente, sono spesso genitori o ex sportivi frustrati che rigettano in noi quello che non hanno potuto avere dallo sport o dalla vita. Qui sta a te imparare a non ascoltare e andare avanti, scrivendo nel referto se ci sono offese, altro non puoi fare...
Per le tue paure devi superarle, arbitrando si sbaglia è normale. Sicuramente ci saranno squadre che perdono per colpa tua, ma tu devi superarlo e impegnarti partita dopo partita per ridurre al minimo gli errori che commetti.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Affrontare il pubblico

Messaggioda Marcello12 il sab dic 12, 2015 12:13 am

BigPol ha scritto:Salve


Ho avuto degli osservatori un paio di volte e non mi è mai stato detto niente oltre al fatto di dover occuparmi di alcune cose(esempio il controllo delle porte prima della ripresa del secondo tempo o il fischio per segnalare la rete)
Grazie in anticipo



A parte che il fischio per convalidare una rete non è obbligatorio, all'estero non fischiano MAI e infatti l'IFAB ci ha richiamato più volte dicendoci perchè lo facciamo!
Marcello12
 
Messaggi: 52
Iscritto il: dom mag 12, 2013 7:56 pm
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti