18^regola: il buonsenso. L'ho applicata bene o no?

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

18^regola: il buonsenso. L'ho applicata bene o no?

Messaggioda arbitro167 il lun gen 25, 2016 4:02 pm

Recentemente ho arbitrato una partita di Allievi Regionali rimasta in parità fino all'ultimo minuto e risoltasi proprio con un gol in extremis. Premessa: è stata la mia prima gara del 2016, in tre delle ultime quattro gare del 2015 (Allievi provinciali) arbitrai molto male, tanto che il colloquio con l'osservatore fu pessimo, temetti di regredire ai giovanissimi invece la mia sezione mi ha dato fiducia, "buttandomi nella mischia" con una gara dei Regionali. La partita si rivela essere molto tesa, combattuta, ho corso tantissimo per restare sempre vicinissimo all'azione, ci sono state tante situazioni dubbie sulle quali penso di aver preso sempre la decisione giusta, i calciatori erano nervosi ma non con me quanto più per la tensione della partita. Ho sfoggiato un arbitraggio molto in stile Banti o Mazzoleni, cercando di ridurre all'essenziale falli e cartellini e questa scelta si ha ripagato, non si sono mai scaldati gli animi e a fine partita ho ricevuto tanti complimenti.
In due occasioni ho applicato il buonsenso e volevo chiedere a qualcuno più esperto se ho fatto bene o male:
- al 6' minuto un attaccante bestemmia dopo un diverbio con un avversario dopo uno scontro a centrocampo in cui subisce fallo che ho fischiato. So che di norma sarebbe da rosso, ma la bestemmia non era tanto evidente e in sezione ci dicono sempre di essere elastici, l'ho richiamato invitandolo a non bestemmiare più altrimenti l'avrei espulso, il messaggio è stato recepito.
- al 24' del 2t il 10 ospite commette un fallo in attacco, fischio, protesta plateale, cartellino giallo. Un minuto dopo perde pallone a centrocampo e per cercare di recuperarlo sgambetta in netto ritardo un avversario. Ho preferito non espellerlo considerando il metro da me adottato fino ad ora, l'ho richiamato. Dal pubblico urla, insulti e porconi (il Giudice Sportivo avrà deciso di conseguenza), i giocatori invece sono stati molto comprensivi e hanno accettato la mia decisione.
Ho fatto bene in questi due casi secondo voi? Voi come avreste fatto?
Scusate se sono stato lungo, spero di non avervi stufati! :lol: :ok
arbitro167
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 821
Iscritto il: sab feb 28, 2015 7:33 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: 18^regola: il buonsenso. L'ho applicata bene o no?

Messaggioda Doraemon il lun gen 25, 2016 4:26 pm

Non ero lì e non posso valutare, ma da come scrivi hai agito abbastanza bene. Se è vero quanto dici, ossia che hanno accettato la mia decisione, vuol dire che hai avuto in mano il termometro della gara.

Questo, attenzione, non vuol dire "far arbitrare i calciatori", tantomeno "mettere il Regolamento da parte", o ancor meno "fare il mestierante": il significato è quello di calarsi nella partita che si sta giocando con intelligenza e - solo dove il Regolamento non impone una decisione precisa - annusare l'ambiente e decidere per il miglior risultato della competizione sportiva. Dalle tue parole mi pare di capire che tu l'abbia fatto.

PS Lascia stare lo stile Banti o Mazzoleni, arbitra per fatti tuoi usando testa, cuore e gambe! ;)
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: 18^regola: il buonsenso. L'ho applicata bene o no?

Messaggioda strambox il lun gen 25, 2016 5:02 pm

Parlare di buon senso su un cartellino risparmiato è una sciocchezza, se un giocatore commette un fallo meritevole di ammonizione si ammonisce. Punto. L'errore è del giocatore che sapendo di essere già ammonito ha agito con noncuranza, e poi anche tuo, dato che non hai ammonito. Il consiglio che ti do è di non pensare al fatto che un giocatore sia già ammonito o meno, se merita il secondo :giallo ci penserà su due volte alla prossima gara.

arbitro167 ha scritto:Ho sfoggiato un arbitraggio molto in stile Banti o Mazzoleni, cercando di ridurre all'essenziale falli e cartellini e questa scelta si ha ripagato, non si sono mai scaldati gli animi e a fine partita ho ricevuto tanti complimenti.


Loro arbitrano in un mondo diverso dal tuo, scimmiottare il loro "stile" è controproducente e sciocco. red_cat
strambox
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mer apr 10, 2013 3:29 pm
Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 42 volte

Re: 18^regola: il buonsenso. L'ho applicata bene o no?

Messaggioda divisarossa il lun gen 25, 2016 7:44 pm

sulle parole si può sempre provare a gestire: dipende dove l'ha detta, con che tono, etc. etc.

su un fallo NETTO da giallo non puoi gestire nulla. tutti vedono, e tutti si aspettano qualcosa. il cartellino.
a maggior ragione essendo il secondo poi rischi di passare per quello che non se la sente di espellere uno
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: 18^regola: il buonsenso. L'ho applicata bene o no?

Messaggioda RSM_Assistant il mar gen 26, 2016 5:13 pm

arbitro167 ha scritto:In due occasioni ho applicato il buonsenso e volevo chiedere a qualcuno più esperto se ho fatto bene o male:
- al 6' minuto un attaccante bestemmia dopo un diverbio con un avversario dopo uno scontro a centrocampo in cui subisce fallo che ho fischiato. So che di norma sarebbe da rosso, ma la bestemmia non era tanto evidente e in sezione ci dicono sempre di essere elastici, l'ho richiamato invitandolo a non bestemmiare più altrimenti l'avrei espulso, il messaggio è stato recepito.

Il regolamento è chiaro: per la bestemmia c'è il rosso. Se qualcuno l'ha sentita (i giocatori, le panchine, il pubblico e, magari, l'O.A. se presente) e vede che richiami solamente il giocatore e lo inviti a non bestemmiare perdi di credibilità verso gli atleti, e l'O.A. sicuramente te lo fa notare. A mio parere, in questa prima situazione, hai fatto bene nel principio ma hai sbagliato nel metodo. Mi spiego. Il Nr.6 della squadra degli "Ammogliati" subisce un fallo, bestemmia (in modo non evidente) e gli concedo il calcio di punizione? Ebbene sul momento faccio finta di nulla, si batte la punizione, ed alla prima occasione, a gioco in svolgimento, quando gli passo vicino e sono a tu per tu (senza nessuno che mi sente) gli dico al volo "6, lei conosce il regolamento, la prossima volta che bestemmia mio malgrado va a fare la doccia, ok?" stai sicuro che l'attaccante recepisce ugualmente il messaggio ma, in caso di proteste della squadra degli "Scapoli" potrai sempre rispondere: "bestemmie? Qualcuno ha bestemmiato? Mi dispiace, sarà sicuramente vero, ma non ho sentito". Tieni presente che, così facendo, se nel corso della stessa gara qualcun altro bestemmierà e riterrai opportuno di doverlo espellere (concordo con te che ci sono bestemmie e bestemmie) non correrai il rischio che qualcuno ti dica: "perchè a me il rosso e a lui niente?".

arbitro167 ha scritto:- al 24' del 2t il 10 ospite commette un fallo in attacco, fischio, protesta plateale, cartellino giallo. Un minuto dopo perde pallone a centrocampo e per cercare di recuperarlo sgambetta in netto ritardo un avversario. Ho preferito non espellerlo considerando il metro da me adottato fino ad ora, l'ho richiamato. Dal pubblico urla, insulti e porconi (il Giudice Sportivo avrà deciso di conseguenza), i giocatori invece sono stati molto comprensivi e hanno accettato la mia decisione.

In questa seconda situazione sono in disaccordo con te, se uno è da ammonire si ammonisce, e se è già ammonito pazienza: doccia e a casa. Il giocatore sapeva di essere già ammonito e, se fa un fallo della tipologia da te descritta un minuto dopo aver preso un giallo, il rosso se lo cerca. :greetings-waveyellow:
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: 18^regola: il buonsenso. L'ho applicata bene o no?

Messaggioda FollettoGigante il mer gen 27, 2016 9:21 am

Concordo con RSM_Assistant, è preferibile far capire a TUTTI che non si è sentito e "cazziare" il REO in modo volante che il contrario... sul secondo episodio andrebbe visto il fallo per contestualizzare se andava dato un :giallo per forza o no ma se come dici te hai tenuto lo stesso metro per tutta la gara io direi che hai fatto bene...
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti