Consigli post esordio

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Consigli post esordio

Messaggioda D3vil il gio mar 03, 2016 9:00 pm

Salve a tutti,
Domenica scorsa ho arbitrato la mia prima partita e posso dire non è andata benissimo (un diluvio all'esordio non è stato proprio il top :icon-neutral: ) ma mi è servita per imparare con la speranza di non commettere gli stessi errori nella prossima partita.
Il tutor a fine partita mi ha dato un foglio su alcuni consigli tra i quali chiedo ulteriori consigli a voi per migliorare.

-Fare attenzione alle posizioni di fuorigioco
-Evitare di tenere sempre in mano il fischietto
-Fare attenzione alle spinte da dietro (soprattutto qui chiedo consigli a voi su come migliorare)
-Fischiare tutti i falli con forte intensità sonora

Grazie in anticipo

Saluti :fis
D3vil
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 03, 2016 8:49 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Consigli post esordio

Messaggioda thedruyd il gio mar 03, 2016 9:18 pm

- Allora per localizzare il fuorigioco devi essere ben posizionato, cerca di seguire un movimento a diagonale e di posizionarti sempre in modo da poter vedere bene le posizioni dei calciatori alla partenza del passaggio/tiro.
- Io arbitro tenendo l'anello del fischietto nel dito medio della mano destra, quindi ce l'ho sempre in mano e nessuno mi ha mai detto niente.
- Per fare attenzione alle spinte da tergo vedi sopra, tutta questione di posizione ottimale.
- Per fischiare con " forte intensità sonora" esercitati ed esercitati che prima o poi viene. Un mio consiglio è quello di avvicinare fortemente le labbra.

E poi...divertiti, divertiti e divertiti. Prima di tutto bisogna divertirsi, poi fai applicare il regolamento e vedrai che gli elementi di carattere stilistico si miglioreranno da soli col tempo.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Consigli post esordio

Messaggioda RSM_Assistant il gio mar 03, 2016 10:32 pm

D3vil ha scritto:-Evitare di tenere sempre in mano il fischietto

Ma che significa? :( E' da quando esiste il calcio che gli Arbitri tengono il fischietto in mano! dove dovrebbero tenerlo? In tasca?
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Consigli post esordio

Messaggioda strambox il ven mar 04, 2016 12:00 am

Quella del fischietto in mano incorniciala per bene e mostrala ai nipotini tra qualche decennio. Per il resto è questione di esperienza principalmente, gara dopo gara comincerai a calarti meglio nel ruolo e queste cose diventeranno più automatiche.
strambox
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mer apr 10, 2013 3:29 pm
Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 42 volte

Re: Consigli post esordio

Messaggioda divisarossa il ven mar 04, 2016 12:44 am

D3vil ha scritto:-Evitare di tenere sempre in mano il fischietto


e dove dovresti tenerlo scusa? :lol: :lol:

ti avrà detto di non tenerlo in bocca
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Consigli post esordio

Messaggioda trmx27 il ven mar 04, 2016 6:12 am

E dove lo dovresti metterlo il fischietto?
Sicuramente non dove ti consiglieranno i tifosi...
:lol: :lol: :lol:
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: Consigli post esordio

Messaggioda quagliabella il ven mar 04, 2016 7:19 am

sono frasi classiche di quando si è tutor . Il fuorigioco arriverà da solo con qualche partita in più sulle spalle. Sulle spinte da tergo guarda dover mettono le mani i giocatori. credo poi che, come tutti, ci sia stato un errore: non tenere sempre il fischietto in BOCCA!!perchè 1) rischi così di fischiare, senza pensarci, la prima cosa che vedi. e magari potevi lasciare giocare 2) rischi una pallonata col fischietto in bocca che non è affatto piacevole..
per il modo di fischiare infine ricordati due dogmi: quando ti sembra di avere fischiato forte, hai fischiato piano e che ogni intervento (che sia un rigore che un fallo a metà campo va fischiato allo stesso modo e non in base alla importanza
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Consigli post esordio

Messaggioda D3vil il ven mar 04, 2016 7:30 am

Grazie a tutti per aver risposto.
Fischietti a parte avrei un'altra domanda nell'ultima partita ho avuto difficoltà a capire il limite tra gioco regolare o fallo da dietro qualcuno ha dei consigli per chiarirmi le idee?
D3vil
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 03, 2016 8:49 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Consigli post esordio

Messaggioda quagliabella il ven mar 04, 2016 7:48 am

alla grossa: il fallo da dietro sarebbe quando tu intervieni sull'uomo alle spalle di questi. va valutato ovviamente se prende il pallone o il giocatore... ricordarsi che l'intervento "gamba o palla" anche se prendi la seconda ma sopratutto la prima non è ammesso. ma arriva tutto con l'esperienza, da tutor ti dico che ho visto gente alle prime partite fischiare l'inizio dei tempi, la fine e, se va bene, tre falli in tutto..

-- ven mar 04, 2016 8:48 am --

alla grossa: il fallo da dietro sarebbe quando tu intervieni sull'uomo alle spalle di questi. va valutato ovviamente se prende il pallone o il giocatore... ricordarsi che l'intervento "gamba o palla" anche se prendi la seconda ma sopratutto la prima non è ammesso. ma arriva tutto con l'esperienza, da tutor ti dico che ho visto gente alle prime partite fischiare l'inizio dei tempi, la fine e, se va bene, tre falli in tutto..
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Consigli post esordio

Messaggioda D3vil il ven mar 04, 2016 10:41 am

Spesso il tutor mi ha detto che dovevo fischiare più spesso anche se per me erano al limite quei falli ma forse non era così
D3vil
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 03, 2016 8:49 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti