Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda antolory84 il dom apr 10, 2016 11:47 am

Ciao vorrei provare questa nuova esperienza, però leggendo i commenti di questo forum mi sento troppo vecchio a 31 anni. Premetto, non pretendo di arrivare ad alti livelli. Mi rivolgo soprattutto chi come me ha iniziato tardi
antolory84
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 30, 2016 8:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda Heisenberg il dom apr 10, 2016 12:06 pm

Purtroppo non puoi ambire a nessuna categoria nazionale, nè nel calcio a 11 come arbitro o assistente e nè nel calcio a 5. Nella migliore delle ipotesi potresti arbitrare una seconda categoria a livello sezionale, ma anche ciò è difficile in quanto toglieresti spazio a chi è futuribile e ha bisogno di crescere. L'unica cosa che resta quindi è divertirsi nelle categorie giovanili, senza aspettarsi nulla ;)
Avatar utente
Heisenberg
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 870
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:06 am
Ha detto grazie: 693 volte
E'stato ringraziato : 69 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda antolory84 il dom apr 10, 2016 12:45 pm

Grazie. Vorrei qualche consiglio da chi ha fatto e sta facendo un'esperienza come vorrei farla io

-- dom apr 10, 2016 1:51 pm --

A quest'età forse è meglio arbitrare in csi?
antolory84
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 30, 2016 8:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda baba il lun apr 11, 2016 8:30 am

Ti conviene provare con un'altra struttura, tipo il CSI oppure la UISP
baba
 

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda missed_approach il lun apr 11, 2016 8:46 am

antolory84 ha scritto:
A quest'età forse è meglio arbitrare in csi?


Prima della spending review ti avrei detto "NO!", perchè alla fine della fiera,in una Sezione con ampio margine di gare, potevi farti quelle 1-2 partite a settimana e mettere via un bel gruzzoletto a fine mese....
Con la spending....finiti soldi,finito amore: a te probabilmente faranno fare il minimo sindacale delle 15 gare l'anno,nelle zone più vicine possibile,perchè "lo sforo me lo gioco col futuribile,idem la deroga".
Lascia fa dai retta....vai nel CSI o UISP senza pensarci un attimo e fatti pagare :ok
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda antolory84 il lun apr 11, 2016 9:12 am

Grazie
antolory84
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 30, 2016 8:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda Nykko il lun apr 11, 2016 9:21 am

io comunque proverei, ci sta che la sua sia una sezione con tante gare e pochi arbitri e quindi può fare un po' di gare e comunque può sempre provare a fare i Calcio a 5 o l'assistente male che vada.
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda arrigo il lun apr 11, 2016 10:01 am

Dipende dalle motivazioni che ti portano a fare questa esperienza.
Ti interessano i rimborsi spese ? rivolgiti al CSI alla UISP o ad altre "organizzazioni arbitrali": farai un maggior numero di partite, di ogni categoria (calcio a 5, a 7, a 9, tornei, amatori...)
Ti interessa fare un minimo di "carriera" ? se sei bravo, ti impegni e hai un minimo di attitudine il CSI o la UISP ti offrono la possibilità di fare gare anche interessanti dei loro campionati (anche nelle finali nazionali)

Nell'AIA non potrai andare oltre la terza categoria, con qualche esperienza in seconda, al massimo. Il numero di gare che farai dipende dalla sezione nella quale ti iscrivi: in alcune c'è bisogno di arbitri e quindi ti utilizzeranno con frequenza, in base anche alla tua disponibilità. In altre farai meno gare perchè si privilegiano i colleghi più giovani. In altre ancora non potrai neanche fare il corso perchè non accettano iscritti non selezionabili

Pur con tutte queste limitazioni però, se le tue motivazioni sono un pò più "nobili" scegli sicuramente l'AIA: troverai una formazione tecnica che non ha pari con quelle delle altre realtà, possibilità di costante aggiornamento e confronto, serietà e professionalità. Sotto il profilo organizzativo e ricreativo ci sono poi realtà che ti apriranno le porte ad un universo di opportunità che non puoi immaginare
I campionati che andrai a dirigere, pur se in ambito provinciale, non hanno nulla a che fare con quelli del CSI o della UISP: la FIGC non ha paragoni, pur con tutti i difetti e i limiti che conosciamo.

Insomma, se vuoi fare l'Arbitro "vero" iscriviti al Corso in una Sezione AIA.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda Edwin il lun apr 11, 2016 3:09 pm

ti consiglio vivamente un ente sportivo...troverai molto più spazio.
Tra l'altro non tutte le sezioni ti accetterebbero al corso, soprattutto oggi che in molte zone d'Italia le gare stanno diminuendo sempre di più.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda admin il lun apr 11, 2016 3:29 pm

Io ho più o meno la tua età, e ho già fatto la mia carriera. Già da qualche anno sono a disposizione dell'OTS ma le partite francamente sono poche. Gli anni scorsi arbitravo tutte le settimane, quest'anno capita sovente di saltare. Per questo mi sta un po' passando la voglia.
Concordo con Edwin, buttati nel CSI dove sono tutti ben accetti
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti