Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda Cowardlion il dom apr 02, 2017 8:43 pm

Dopo una breve esperienza interrotta per motivi di lavoro ormai 17 anni fa, a 35 anni ho afferrato l'ultimissimo treno e ho ricominciato. Fa un po' ridere, in effetti, ma è stato per me un modo per tenermi in allenamento e rimanere vicino ad uno sport che amo.
Nessuno mi ha parlato di possibilità o meno di carriera, ma francamente non è ciò che cercavo anzi: sotto tanti aspetti il settore giovanile è quello che più mi emoziona e in cui mi sento maggiormente a mio agio. E comunque qualche soddisfazione sono riuscito a togliermela, in questi 2 anni, raggiungendo una serie c femminile (che per me rappresenta in traguardo inimmaginabile fino a pochi mesi fa) ed arbitrando ben più delle 15 partite stagionali che qualcuno ha prospettato (addirittura anche 2 in una sola giornata). Insomma, se il fisico regge e si ha un po' di cervello, perchè negarsi una così bella esperienza?
Cowardlion
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 02, 2017 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Empoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda gad il dom apr 02, 2017 10:00 pm

Complimenti.
Comunque la serie C femminile sta più o meno al livello di una seconda/prima maschile. A livello di gioco poi forse si raggiungono a stento gli Juniores maschili.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda quagliabella il lun apr 03, 2017 6:49 am

gad ha scritto:Complimenti.
Comunque la serie C femminile sta più o meno al livello di una seconda/prima maschile. A livello di gioco poi forse si raggiungono a stento gli Juniores maschili.

non direi. una C femminile al massimo può essere paragonata ad una partita di allievi

-- lun apr 03, 2017 7:55 am --

la situazione varia molto da regione a regione e, tra queste, tra sezione e sezione. dove ci sono pochi arbitri un trentenne ha la possibilità di arbitrare parecchio, perchè tra numeri che mancano, partite che saltano ( e, a due ore della partita, l'OTS becca chi può andare, senza guardare l'anagrafe). Non so le altre regioni ma a me le partite degli enti di promozione (CSI, UISP, ecc) proprio non mi sono mai piaciute. orari assurdi (prima ci sono le partite FIGC) giocatori di quaranta cinquant'anni con la pancia, che reggono, forse, 20 minuti.. sempre trovate una tristezza. Mi riferisco alla liguria, ovviamente, magari in altre regioni questi enti hanno altra visibilità e appetibilità
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda Martinhel2 il lun apr 03, 2017 8:24 am

quagliabella ha scritto:
... Non so le altre regioni ma a me le partite degli enti di promozione (CSI, UISP, ecc) proprio non mi sono mai piaciute. orari assurdi (prima ci sono le partite FIGC) giocatori di quaranta cinquant'anni con la pancia, che reggono, forse, 20 minuti.. sempre trovate una tristezza. Mi riferisco alla liguria, ovviamente, magari in altre regioni questi enti hanno altra visibilità e appetibilità


Non conosco molto le realtà dei comitati delle altre regioni, ti assicuro però che per quanto riguarda la Lombardia ed in particolare Bergamo, il CSI ha una grandissima visibilità, campionati interessanti con alcuni gironi anche di buon livello.
L'arbitraggio se vissuto con lo spirito giusto (quindi senza guardare a possibili carriere come in AIA), può dare grandissime soddisfazioni. Per chi è un po' su di età o non trova in AIA un ambiente soddisfacente, il CSI è un'ottima alternativa.
In CSI l'arbitro che è ritenuto in grado di arbitrare i dilettanti, arbitra anche tutte le categorie inferiori fino ai pulcini. Poi ci sono arbitri che fanno solo partite di pulcini o esordienti.
Martinhel2
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mar 13, 2017 3:00 pm
Località: Lombardia
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda divisarossa il lun apr 03, 2017 12:12 pm

Nykko ha scritto:io comunque proverei, ci sta che la sua sia una sezione con tante gare e pochi arbitri e quindi può fare un po' di gare e comunque può sempre provare a fare i Calcio a 5 o l'assistente male che vada.


assistente o calcio a 5 ci vogliono comunque 3 anni di tessera per poterlo fare. E non credo che un cra metta in organico un futuro 34/35 enne senza esperienza nè futuribilità
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda lupo245 il lun apr 03, 2017 7:49 pm

gad ha scritto:Complimenti.
Comunque la serie C femminile sta più o meno al livello di una seconda/prima maschile. A livello di gioco poi forse si raggiungono a stento gli Juniores maschili.
Da quanti anni non vedi una gara di calcio femminile? Una serie C é , al massimo , paragonabile ad una gara di Sgs....
lupo245
 
Messaggi: 134
Iscritto il: gio feb 04, 2016 6:49 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Bologna
Qualifica: Arbitro

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda gad il mar apr 04, 2017 11:17 am

Una serie C é , al massimo , paragonabile ad una gara di Sgs...

poi forse si raggiungono a stento gli Juniores maschili.

E io che ho scritto?
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda lupo245 il mer apr 05, 2017 5:15 pm

gad ha scritto:Complimenti.
Comunque la serie C femminile sta più o meno al livello di una seconda/prima maschile. A livello di gioco poi forse si raggiungono a stento gli Juniores maschili.
io leggo seconda/prima maschile....riferito a ?
lupo245
 
Messaggi: 134
Iscritto il: gio feb 04, 2016 6:49 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Bologna
Qualifica: Arbitro

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda gad il mer apr 05, 2017 5:25 pm

Riferito al livello societario inteso come investimenti di denaro,persone, strutture,ecc,ecc ma anche attenzione dei media ecc,ecc.....
Poi per quanto riguarda la qualità del gioco vale quanto detto prima:
A livello di gioco poi forse si raggiungono a stento gli Juniores maschili.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda Comey532 il lun apr 10, 2017 4:21 pm

Iscriviti alla UISP e fai la miglior cosa.
Comey532
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 08, 2017 12:10 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti