Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda quagliabella il lun apr 10, 2017 7:24 pm

missed_approach ha scritto:
antolory84 ha scritto:
A quest'età forse è meglio arbitrare in csi?


Prima della spending review ti avrei detto "NO!", perchè alla fine della fiera,in una Sezione con ampio margine di gare, potevi farti quelle 1-2 partite a settimana e mettere via un bel gruzzoletto a fine mese....
Con la spending....finiti soldi,finito amore: a te probabilmente faranno fare il minimo sindacale delle 15 gare l'anno,nelle zone più vicine possibile,perchè "lo sforo me lo gioco col futuribile,idem la deroga".
Lascia fa dai retta....vai nel CSI o UISP senza pensarci un attimo e fatti pagare :ok

ma come è possibile che la FIGC abbia poche "palanche" e gli enti di promozione si? Oppure è un fatti pagare perchè al CSI UISP ecc si fanno millanta partite?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda jukilo12 il lun apr 10, 2017 7:51 pm

quagliabella ha scritto:ma come è possibile che la FIGC abbia poche "palanche" e gli enti di promozione si? Oppure è un fatti pagare perchè al CSI UISP ecc si fanno millanta partite?


E' presto detto: come hai scritto tu, hai la possibilità di fare più partite (sicuramente tutte le settimane, capita anche un paio a settimana) ed il "costo" ( benzina, tempo) è di molto inferiore a quello portato via dalle gare FIGC.
jukilo12
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio gen 19, 2012 12:27 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Assistente

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda thedruyd il lun apr 10, 2017 9:12 pm

jukilo12 ha scritto:
quagliabella ha scritto:ma come è possibile che la FIGC abbia poche "palanche" e gli enti di promozione si? Oppure è un fatti pagare perchè al CSI UISP ecc si fanno millanta partite?


E' presto detto: come hai scritto tu, hai la possibilità di fare più partite (sicuramente tutte le settimane, capita anche un paio a settimana) ed il "costo" ( benzina, tempo) è di molto inferiore a quello portato via dalle gare FIGC.

Per curiosità...avete una tabella con i rimborsi CSI UISP?
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda jukilo12 il lun apr 10, 2017 10:39 pm

thedruyd ha scritto:
jukilo12 ha scritto:
quagliabella ha scritto:ma come è possibile che la FIGC abbia poche "palanche" e gli enti di promozione si? Oppure è un fatti pagare perchè al CSI UISP ecc si fanno millanta partite?


E' presto detto: come hai scritto tu, hai la possibilità di fare più partite (sicuramente tutte le settimane, capita anche un paio a settimana) ed il "costo" ( benzina, tempo) è di molto inferiore a quello portato via dalle gare FIGC.

Per curiosità...avete una tabella con i rimborsi CSI UISP?


Un mio amico ha lasciato qualche anno fa l'AIA ed è passato al UISP: prende circa 30 euro a gara.
jukilo12
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio gen 19, 2012 12:27 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Assistente

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda thedruyd il mar apr 11, 2017 12:00 am

jukilo12 ha scritto:
thedruyd ha scritto:Per curiosità...avete una tabella con i rimborsi CSI UISP?


Un mio amico ha lasciato qualche anno fa l'AIA ed è passato al UISP: prende circa 30 euro a gara.

Beh direi che in confronto a quelli AIA sono inferiori di una decina di euro in media a fine stagione, certo che forse a quell'età in alcune sezioni dove ci sono molti associati, conviene inserirsi in UISP o CSI piuttosto che rischiare di venire designati per il numero minimo di gare.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda quagliabella il mar apr 11, 2017 7:08 am

secondo me sezione grande ( e numero di squadre in drastico calo, da noi in Liguria la 3 ctg si è quasi estinta) poche partite pro capite. sezioni piccole, con proprio comitato FIGC, trentacinque /quarantenni che arbitrano tutti i sabati ( e spesso anche le domeniche)
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda divisarossa il mar apr 11, 2017 12:31 pm

thedruyd ha scritto:
jukilo12 ha scritto:
thedruyd ha scritto:Per curiosità...avete una tabella con i rimborsi CSI UISP?


Un mio amico ha lasciato qualche anno fa l'AIA ed è passato al UISP: prende circa 30 euro a gara.

Beh direi che in confronto a quelli AIA sono inferiori di una decina di euro in media a fine stagione, certo che forse a quell'età in alcune sezioni dove ci sono molti associati, conviene inserirsi in UISP o CSI piuttosto che rischiare di venire designati per il numero minimo di gare.


però il rimborso a km è di 0.30, non 0.21 mi pare di ricordare
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda giacomo78 il mar apr 11, 2017 1:50 pm

Io sono dell'idea che l'unica figura di "arbitro" con la A maiuscola sia quella dell'AIA. Negli altri enti trovi:

1) "arbitri" cui interessano esclusivamente i soldi
2) "atleti" che si presentano al campo dopo le lasagne della domenica
3) "sportivi" che non hanno squalifiche da temere (o magari sono li perchè già squalificati dalla FIGC) che se possono, una palancata in faccia (oltre agli insulti, quelli sono di serie) te la possono anche dare

di conseguenza, se ti avvicini all'arbitraggio perchè ti piace la figura dell'arbitro, scegli AIA, se ti interessano i rimborsi.. lascia stare pure gli altri enti, a meno che, per 50 euro non te la senti di buttarti nella mischia tra chi non ha niente da perdere: meglio pantofole e playstation :lol:

mio umile punto di vista..
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda Martinhel2 il mar apr 11, 2017 5:07 pm

giacomo78 ha scritto:Io sono dell'idea che l'unica figura di "arbitro" con la A maiuscola sia quella dell'AIA. Negli altri enti trovi:

1) "arbitri" cui interessano esclusivamente i soldi
2) "atleti" che si presentano al campo dopo le lasagne della domenica
3) "sportivi" che non hanno squalifiche da temere (o magari sono li perchè già squalificati dalla FIGC) che se possono, una palancata in faccia (oltre agli insulti, quelli sono di serie) te la possono anche dare

di conseguenza, se ti avvicini all'arbitraggio perchè ti piace la figura dell'arbitro, scegli AIA, se ti interessano i rimborsi.. lascia stare pure gli altri enti, a meno che, per 50 euro non te la senti di buttarti nella mischia tra chi non ha niente da perdere: meglio pantofole e playstation :lol:

mio umile punto di vista..


Ciao, libero di avere le tue idee ma non di sentenziare senza conoscere e sparare cavolate.

1) Chi fa l'arbitro al CSI ti assicuro che lo fa per passione e non per i soldi che alla fine della fiera sono ben pochi. Oserei dire anzi che lo fa "solo" per passione dato che non c'è neanche lo stimolo di una possibile "carriera" in serie A. Al CSI sicuramente si arbitra (e si gioca) con un spirito diverso, probabilmente più sportivo.
2) Certo, ci sono anche quelli, ma come ho detto in altro post, alcuni gironi di dilettanti sono ad ottimi livelli con atleti che si allenano 2-3 volte a settimana.
3) Purtroppo si registrano molte più violenze su arbitri AIA che non CSI, proprio perchè l'approccio alla partita è diverso, sia da parte dei giocatori che dal direttore di gara. In ogni caso sappi che esiste un regolamento di giustizia sportiva che non ha nulla da invidiare a quello della Federazione (da noi esiste la squalifica a vita).

Certamente noi ci troviamo spesso ad arbitrare anche negli oratori dove magari lo spogliatoio dell'arbitro non è perfetto, qualche volta non ci danno la bottiglietta d'acqua (e noi non la pretendiamo), arbitriamo anche i pulcini e gli esordienti (e che soddisfazione per noi e loro!!!).
Insomma credo proprio che se è solo la passione a spingerti all'arbitraggio, forse trovi più soddisfazione al CSI che non in AIA.
Ho parlato del CSI perchè è la realtà che conosco mentre non conosco UISP etc...

Direi quindi che è piuttosto fuori luogo parlare degli arbitri non AIA con aria di superiorità e sufficienza.

mio umile punto di vista.

P.S.: Non pretendiamo neanche lo spogliatoio per il cane :lol: :lol: :lol:
Martinhel2
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mar 13, 2017 3:00 pm
Località: Lombardia
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Iniziare il corso arbitro a 31 anni?

Messaggioda thedruyd il mar apr 11, 2017 5:13 pm

giacomo78 ha scritto:Io sono dell'idea che l'unica figura di "arbitro" con la A maiuscola sia quella dell'AIA. Negli altri enti trovi:

1) "arbitri" cui interessano esclusivamente i soldi
2) "atleti" che si presentano al campo dopo le lasagne della domenica
3) "sportivi" che non hanno squalifiche da temere (o magari sono li perchè già squalificati dalla FIGC) che se possono, una palancata in faccia (oltre agli insulti, quelli sono di serie) te la possono anche dare

di conseguenza, se ti avvicini all'arbitraggio perchè ti piace la figura dell'arbitro, scegli AIA, se ti interessano i rimborsi.. lascia stare pure gli altri enti, a meno che, per 50 euro non te la senti di buttarti nella mischia tra chi non ha niente da perdere: meglio pantofole e playstation :lol:

mio umile punto di vista..

Il punto 1 non lo condivido e nemmeno il 2. Il 3 in parte, ma solo per il contesto UISP. Il motivo è che davvero su certi campi UISP si rischia molto molto di più che su quelli della FIGC (dove già si rischia).
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti