Tournaments Abroad/Iber Cup e simili

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Tournaments Abroad/Iber Cup e simili

Messaggioda ref8 il gio apr 28, 2016 6:31 pm

Ciao a tutti,

Premetto che c'è già un post su questo argomento nel forum (http://www.arbitri.com/forum/viewtopic.php?f=27&t=15499), ma visto che è relativamente vecchio ho aperto un nuovo thread.

Sono venuto a sapere di questa organizzazione, Tournaments Abroad, che recluta arbitri per i suoi tornei estivi in giro per l'Europa (come le Iber Cups): l'organizzazione paga vitto, alloggio e un piccolo rimborso in cambio delle prestazioni arbitrali. Dal post precedente mi sembrava che l'Aia avesse deciso di permettere ai suoi associati di partecipare, e in effetti alcuni talent di diversi Cra sono andati (http://www.cracalabria.it/cinque-arbitri-calabresi-alla-ibercup-2015/).

Ho chiesto il permesso al mio presidente, il quale a sua volta si è rivolto all'Aia centrale; la risposta è stata: "conosciamo la situazione e crediamo che sia un'organizzazione che sfrutta gli arbitri per scopi di lucro privato. Non possiamo impedire al singolo di andare ma non diamo autorizzazioni né facciamo pubblicità a questa gente".

Mi sarebbe piaciuto molto andare, ma sono appena arrivato all'OTR e non vorrei attirarmi inutili grane per questo.

Voi cosa ne pensate? Ne sapete qualcosa/avete partecipato? Secondo voi potrei andare lo stesso o meglio non rischiare?

Grazie!
ref8
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 28, 2016 6:09 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Tournaments Abroad/Iber Cup e simili

Messaggioda joker0205 il ven apr 29, 2016 10:42 am

Fare quel tipo di esperienze a livello "legale" per l'AIA è consentito, ossia non è come arbitrare tornei clandestini che se ti beccano sono cavoli amari..
Quindi l'AIA vuole solo tutelarci dicendo che ci "sfruttano" credo dovuto ai pochi rimborsi che percepirai.
Se tu però vuoi farti un esperienza all'estero, affrontare calciatori stranieri e sentirti "internazionale" nel tuo piccolo vai e divertiti, non credo avrai ripercussioni sulla tua carriera qui in Italia, se non avere sulle spalle esperienza in più
joker0205
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab nov 14, 2015 1:13 pm
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ascoli Piceno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Tournaments Abroad/Iber Cup e simili

Messaggioda strambox il ven apr 29, 2016 3:27 pm

Per l'AIA non è consentito arbitrare in questi tornei se non si è ricevuta autorizzazione esplicita a farlo, e considerato che tu non ce l'hai devi rinunciare a quest'esperienza come tanti altri hanno fatto prima di te.
strambox
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mer apr 10, 2013 3:29 pm
Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 42 volte

Re: Tournaments Abroad/Iber Cup e simili

Messaggioda Indetoropater il ven apr 29, 2016 7:35 pm

Stai per passare al Cra e non alla Can-Pro... alcune esperienze nella vita non fanno che forticare... quelle all'estero aprono la mente e ci fanno conoscere modi di vivere che arricchiscono... e, poi, a dirla tutta, mi piacerebbe sapere come farebbe l'Aia a venirlo a sapere (a meno che non ti venga in mente di pubblicate le foto su fb o di dirlo al tuo Presidente)... se vuoi il consiglio personale di un vecchio: vacci e divertiti...forse prendiamo la nostra carriera troppo troppo sul serio...su 35.000 arbitri solo 20 fanno la Serie A.

Ps... una considerazione per Strambox... l'Aia non consente molte cose... una tra queste è scrivere in maniera anonima su questo sito...e non mi pare che io o tu ci facciamo molti problemi ad infrangere il Regolamento...
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Avatar utente
Indetoropater
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: ven gen 21, 2011 10:43 pm
Ha detto grazie: 22 volte
E'stato ringraziato : 80 volte

Re: Tournaments Abroad/Iber Cup e simili

Messaggioda ref8 il ven apr 29, 2016 10:24 pm

La risposta della dirigenza è stata chiara: potrei andare ma solo a titolo personale. La questione è più che altro di opportunità, visto che il mio presidente mi ha fatto chiaramente capire che la mancata autorizzazione equivale a sconsigliare fortemente la mia partecipazione.

Potrei quindi comunque andare per conto mio, ma voglio agire nella massima correttezza e nel rispetto delle regole AIA.

Tendenzialmente concordo con joker, ma anche la seconda risposta mi sembra più realistica. Mi chiedo peròperché altre federazioni non pongano tutti questi ostacoli.

In ogni caso, sarebbe stato bello fare un'esperienza all estero ma posso rinunciarvi tranquillamente.

Qualcuno che è già andato e possa dare il suo parere "di prima mano" ?
ref8
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 28, 2016 6:09 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Tournaments Abroad/Iber Cup e simili

Messaggioda Doraemon il ven apr 29, 2016 11:28 pm

ref8 ha scritto:Mi chiedo però perché altre federazioni non pongano tutti questi ostacoli

Perché sono meno ottusi.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Tournaments Abroad/Iber Cup e simili

Messaggioda divisarossa il sab apr 30, 2016 12:10 pm

Ti spesano? ti fai un giro all'estero? impari la lingua e ti fortifichi di carattere?
Non capita tutti i giorni di avere queste opportunità.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Tournaments Abroad/Iber Cup e simili

Messaggioda gabri23 il sab apr 30, 2016 1:04 pm

Io ho fatto un torneo con quell'organizzazione qualche anno fa: è un'esperienza che ricordo molto positivamente e che rifarei volentieri.
In quel caso l'ambito era un torneo giovanile dove c'erano altri sport oltre al calcio e la cosa era organizzata simulando un villaggio olimpico. Non c'era rimborso spese per le partite ma poco male: alloggio in un quattro stelle con palestra e piscina tutto spesato, partite in terna (che per me che non le avevo mai fatte erano tanta roba, tra l'altro eravamo 3 amici partiti insieme per cui terna fissa), clima abbastanza rilassato (non ho estratto un giallo in tutto il torneo), partite solo la mattina che ti consentivano una certa libertà il pomeriggio. Insomma, in quell'occasione fu una vacanza con l'alloggio pagato e con un piacevole passatempo per la mattina.
Però mi fu raccontato che ovviamente non tutti i tornei erano così e credo che il mio fosse più l'eccezione che la regola perchè a volte si dormiva in palestra e le partite erano ben più toste (il che non è un male).
gabri23
 
Messaggi: 431
Iscritto il: mer feb 11, 2009 9:56 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 21 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Tournaments Abroad/Iber Cup e simili

Messaggioda ref8 il sab apr 30, 2016 3:26 pm

Grazie per le risposte. Preciso che dovrebbe persino essere incluso un piccolo rimborso per gara, anche se certo non a livelli AIA.

Divisarossa lo so, un'esperienza così all estero sarebbe davvero bella..
ref8
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 28, 2016 6:09 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Tournaments Abroad/Iber Cup e simili

Messaggioda Mich il sab apr 30, 2016 4:57 pm

Salve, qualcuno sa se ci sono requisiti? ( Ad esempio non credo accettino tutti gli arbitri) Dove si può applicare? ref8 tu su che sito hai reperito le informazioni?
Mich
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom gen 25, 2015 5:51 pm
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti