Come funziona- Costi, rimborsi e frequenza?

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Come funziona- Costi, rimborsi e frequenza?

Messaggioda Giovanni Sala il gio ago 25, 2016 3:30 pm

Salve a tutti :) Mi chiamo Giovanni e vorrei prendere parte al corso della mia sezione (Como) quest'anno.
Solo ho dei dubbi che spero qualcuno possa aiutarmi a chiarire:
-C'è scritto che il corso è gratis, danno divisa, fischietto, libretto con cartellini, la tessera. Di fatti, devo pagare qualcosa? Cioè, quali sono i costi che dovrò affrontare (qualsiasi cosa, anche quelle ovvie)?
-Il corso dura 15 lezioni, 2 volte a settimana, quindi un totale di circa 8 settimane, 2 mesi. Dopo questi 2 mesi posso già iniziare ad arbitrare? E con quale frequenza (una volta a settimana? al mese)? E sopratutto, questo incide sulle speranze di promozione?
-I rimborsi dicono sono garantiti (intorno ai 30€ a partita), ma come funzionano (quando inziano, ci sono limiti)? Cioè, devo restituire qualcosa se tipo lo stadio è a fianco casa mia e quindi non spendo, oppure sono come una """paga"""" che rimane?
- Ci sono allenamenti da seguire o impegni durante la settimana? Oppure si fanno solo le partite nel weekend?

Vi ringrazio anticipatamente :)
Giovanni Sala
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 25, 2016 2:44 pm
Località: Turate
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Come funziona- Costi, rimborsi e frequenza?

Messaggioda quagliabella il gio ago 25, 2016 3:55 pm

1) credo che le scarpe e gli orologi devi comprarli tu(consiglio sempre 2). vanno bene quelli di Decathlon da 11 €.. 2) credo che passi un qualche tempo "burocratico" dal superamento del corso alla prima partita ma non troppo. 3) la frequenza delle partita è legata a fattori variabili tipo se uno è bravo o negato (ci sono anche tanti UFO che fanno il corso arbitri e lo passano pure ma poi..), dal numero delle partite e degli arbitri che ha a disposizione la sezione: se ci sono pochi arbitri e molte partite si è impegnati più frequentemente, a fattori inversi ovviamente il contrario 4) i rimborsi sono a "fascia chilometrica" e cioè se si rientra in una certa fascia di km, esempio tra 0 e 25, si prende una certa cifra, se sei nella fascia 26-50 un'altra. in soldoni, se arbitri sul campo attaccato a casa tua prendi la stessa cifra di chi si fa 25 km. comunque sul sito dell'aia o su arbitri.com trovi le tabelle dei rimborsi. ricorda che sono fisse, indipendentemente che tu vada al campo in bicicletta o con una Roll Royce con autista!! 5) Gli allenamenti non sono obbligatori ma caldamente consigliati, sia che tu li faccia insieme agli arbitri della tua sezione sia che ti alleni da solo.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Come funziona- Costi, rimborsi e frequenza?

Messaggioda thedruyd il gio ago 25, 2016 4:23 pm

1 - C'è da pagare una quota associativa ogni anno (circa 50 euro) che di solito al primo anno si paga la metà o non si paga del tutto.
2 - Ci sono tempi burocratici veloci per iniziare ad arbitrare, comunque se vai bene e il numero degli arbitri della tua sezione non è troppo elevato rispetto al numero delle partite, potresti anche arbitrare tutte le settimane. Per salire di categoria incide la bravura e l'età, più inizi giovane e più hai possibilità, se ti alleni, di salire di categorie.
3 - I rimborsi sono stabiliti da tabelle. C'è un minimo e tu non devi restituire nulla, ci mancherebbe. Di solito il rimborso arriva dopo uno/due mesi.
4 - L'allenamento, come dicevo prima, è fondamentale; che tu lo faccia da solo o in sezione devi allenarti, soprattutto se vuoi ottenere buoni risultati. Nella mia sezione, come penso in molte, sono due volte a settimana alla sera prima di cena. Un altro impegno è la Lezione Tecnica Obbligatoria (una o due volte al mese, di solito alla sera dopo cena).
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Come funziona- Costi, rimborsi e frequenza?

Messaggioda Giovanni Sala il gio ago 25, 2016 6:34 pm

Grazie mille per le tempestive risposte :D! Vi ringrazio, veramaente molto esaustivi :)
http://www.aiaroma2.it/wp-content/uploa ... itrali.pdf
Da questo file quindi, quale tabella devo prendere in considerazione all'inizio? Cioè, appena inizio ad arbitrare, quale categoria sono?
Giovanni Sala
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 25, 2016 2:44 pm
Località: Turate
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Come funziona- Costi, rimborsi e frequenza?

Messaggioda matteomouse il gio ago 25, 2016 7:59 pm

Per ora devi vedere la tabella allievi e giovanissimi e anche quella esordienti e giochi della gioventù, poi quando inizierai a fare juniores e terza categoria devi guardare la prima tabella.
I rimborsi sono scritti nella colonna a destra.
matteomouse
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mar 23, 2015 6:35 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Come funziona- Costi, rimborsi e frequenza?

Messaggioda missed_approach il ven ago 26, 2016 7:46 am

Amico collega, è evidente che la tua motivazione sono i soldi quindi ti dico questo: all'inizio sono proprio 2 spicci per la merenda,la paghetta. Il carico di impegno e le criticità dell'inizio(impatto col pubblico,col ruolo etc..) non vengono superati se quello che ti attrae è il denaro. Sono molti i ragazzi che ho visto lasciare dopo 3 o 4 partite e tutti facevano queste domande: "Si paga qualcosa? Quando si inizia a guadagnare? Quanto ci vuole ad essere promossi(per guadagnare di più?) Ma ci sono anche impegni durante la settimana?".
Io ti consiglierei di vederla come un vero e proprio sport(perchè lo è): il calciatore ci va al campo ad allenarsi? Il giocatore di basket? Eccola,vedila cosi(e non come timbrare il cartellino) con una fortuna in più: ti danno 2 soldini per fare una cosa che faresti anche gratis....
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Come funziona- Costi, rimborsi e frequenza?

Messaggioda psycobeast il ven ago 26, 2016 8:24 am

C'è anche il costo per fare il certificato medico sportivo
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Come funziona- Costi, rimborsi e frequenza?

Messaggioda Giovanni Sala il ven ago 26, 2016 10:10 am

missed_approach ha scritto:Amico collega, è evidente che la tua motivazione sono i soldi quindi ti dico questo: all'inizio sono proprio 2 spicci per la merenda,la paghetta. Il carico di impegno e le criticità dell'inizio(impatto col pubblico,col ruolo etc..) non vengono superati se quello che ti attrae è il denaro. Sono molti i ragazzi che ho visto lasciare dopo 3 o 4 partite e tutti facevano queste domande: "Si paga qualcosa? Quando si inizia a guadagnare? Quanto ci vuole ad essere promossi(per guadagnare di più?) Ma ci sono anche impegni durante la settimana?".
Io ti consiglierei di vederla come un vero e proprio sport(perchè lo è): il calciatore ci va al campo ad allenarsi? Il giocatore di basket? Eccola,vedila cosi(e non come timbrare il cartellino) con una fortuna in più: ti danno 2 soldini per fare una cosa che faresti anche gratis....


Ciao, grazie per i consigli e le dritte! Si, per me i soldi sono un aspetto importante (so che può dare fastidio a qualcuno, ma non siamo tutti uguali. Spero sia chiaro però che x quanto mi riguarda questo aspetto non influisce sul modo in cui mi pongo rispetto a ciò che faccio, nel senso che qualsiasi sia il motivo per cui faccio una cosa è mio dovere farla nel modo giusto, impegnandomi per eseguirla bene), per questo volevo avere più info rispetto a quello che avevo trovato in rete, e vi ringrazio perché siete stati gentilissimi e celeri nelle risposte :)
Per il discorso degli allenamenti, io già di mio mi alleno in palestra 3-4 volte a settimana e la mia condizione fisica non mi pone problemi per quanto riguarda il correre durante una partita, per questo volevo sapere se era necessario fare gli allenamenti (?), che mi impegnerebbero molto visto che il campo d allenamento è in un'altra città.
Per quanto riguarda il discorso del rimborso un'ultimissima domanda (chiedo venia). Finito il corso, si inizia con delle partite con "tutor". Già queste primissime partite vengono rimborsate?
Vi ringrazio per la disponibilità.

-- ven ago 26, 2016 10:11 am --

psycobeast ha scritto:C'è anche il costo per fare il certificato medico sportivo


Il normale certificato medico giusto (quello non agonistico)?
Giovanni Sala
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 25, 2016 2:44 pm
Località: Turate
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Come funziona- Costi, rimborsi e frequenza?

Messaggioda missed_approach il ven ago 26, 2016 10:25 am

Giovanni Sala ha scritto:Si, per me i soldi sono un aspetto importante (so che può dare fastidio a qualcuno, ma non siamo tutti uguali)


Vabbè è normale che dia un po' di fastidio: a gente che considera l'AIA come la sua seconda famiglia,veder un aspirante arbitro che la considera come un centro per l'impiego,ecco piacere non fa. Però a chi si indigna dico di dormire sereni,tanto di solito questi ragazzi non arrivano a Gennaio...

Giovanni Sala ha scritto:io già di mio mi alleno in palestra 3-4 volte a settimana e la mia condizione fisica non mi pone problemi per quanto riguarda il correre durante una partita, per questo volevo sapere se era necessario fare gli allenamenti (?), che mi impegnerebbero molto visto che il campo d allenamento è in un'altra città.


L'allenamento in palestra è tipicamente anaerobico quindi non utile per noi: se però in palestra fai molto cardio ed aerobico(ma dubito perchè chi fa massa,non fa cardio intensivo),correre sul tappeto o sulla strada...basta correre.
Se vuoi verificare se la tua condizione fisica non ti pone problemi,fai una cosa: corri i 3.000m al massimo delle tue possibilità e cronometra il tempo...

Giovanni Sala ha scritto:Per quanto riguarda il discorso del rimborso un'ultimissima domanda (chiedo venia). Finito il corso, si inizia con delle partite con "tutor". Già queste primissime partite vengono rimborsate?


Tutto viene rimborsato,vai tranquillo.


Giovanni Sala ha scritto:
psycobeast ha scritto:C'è anche il costo per fare il certificato medico sportivo


Il normale certificato medico giusto (quello non agonistico)?


No il certificato medico agonistico(tu fai agonismo facendo l'arbitro) che costa 80€ l'anno....nei costi di gestione annuali della tua ditta oltre al certificato medico,devi inserire le quote associative.
Nelle immobilizzazioni materiali invece iscrivi le scarpette da calcio, un cronometro, una borsa decente che ammortizzi in circa 5 anni.... :icon-mrgreen: Ah non esiste il Sindacato di categoria :ok
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Come funziona- Costi, rimborsi e frequenza?

Messaggioda thedruyd il ven ago 26, 2016 10:59 am

Giovanni Sala ha scritto:Il normale certificato medico giusto (quello non agonistico)?

No quello agonistico che va dai 40 agli 80 euro. So che in alcune sezioni i minorenni hanno convenzioni.
P.S. Allenarsi in palestra a fare massa non serve a molto, bisogna fare cardio, ma soprattutto allenare la resistenza veloce cioè allenarsi a una corsa in cui i cambi di passo (camminata, moderata, veloce, scatto) sono il pane quotidiano.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti