Juniores: far giocare o meno?

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Juniores: far giocare o meno?

Messaggioda Sorro_69 il lun ott 03, 2016 4:04 pm

Salve a tutti, volevo un consiglio da chi è più esperto di me.
Ho arbitrato gli juniores ormai 3 partite e ho notato che, rispetto agli allievi, i giocatori si appoggiano molto di più sugli avversari per prendere il pallone.
Quando vedo il contatto fischio sempre e in varie occasioni il mio provvedimento non è stato accettato. Che fare in questi casi? Fischiare di meno o sempre?? Dove porre i famosi "paletti"??
Sorro_69
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 19, 2016 5:26 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arezzo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Juniores: far giocare o meno?

Messaggioda gad il lun ott 03, 2016 5:03 pm

Gli juniores sono meno fanciulli degli allievi e pertanto hanno un gioco anche più fisico. Questo però non è sempre detto perchè comunque può sussistere in campo comunque un divario tecnico, atletico e d'età tra le due compagini. Nei primi minuti scegli un metro (più o meno permissivo) e portalo avanti per tutta la partita sanzionando a destra esattamente lo stesso che sanzioni a sinistra. Ovviamente poi il metro si alzerà/abbasserà in funzione dell'andamento della gara.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Juniores: far giocare o meno?

Messaggioda divisarossa il mar ott 04, 2016 1:43 pm

fai giocare. Si adegueranno loro al tuo metro di giudizio se sono bravi.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Juniores: far giocare o meno?

Messaggioda Sorro_69 il mar ott 04, 2016 1:47 pm

Vi ringrazio...il mio era un riferimento soprattutto a quando colpiscono di testa, che 8 volte su 10 si appoggiano sugli avversari: assegnare sempre fallo o meno?
Sorro_69
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 19, 2016 5:26 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arezzo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Juniores: far giocare o meno?

Messaggioda FollettoGigante il mar ott 04, 2016 5:55 pm

Sorro_69 ha scritto:Vi ringrazio...il mio era un riferimento soprattutto a quando colpiscono di testa, che 8 volte su 10 si appoggiano sugli avversari: assegnare sempre fallo o meno?


Se si appoggiano (sulle spalle intendi) è fallo sempre che sia una gara di esordienti o di serie A... se c'è contatto fisico petto/schiena invece, per me, si gioca...
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Juniores: far giocare o meno?

Messaggioda divisarossa il mar ott 04, 2016 6:42 pm

Sorro_69 ha scritto:Vi ringrazio...il mio era un riferimento soprattutto a quando colpiscono di testa, che 8 volte su 10 si appoggiano sugli avversari: assegnare sempre fallo o meno?


è il concetto di "appoggiare" che devi avere bene chiaro.

tanti di questi che tu ritieni "appoggi" avvengono nella fase di ricaduta da un colpo di testa, non nella fase di salto.

già se capisci questa differenza metà dei falli non li fischi
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti