Proteste d'un assistente di parte

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Proteste d'un assistente di parte

Messaggioda futuref il lun ott 03, 2016 10:32 pm

Ieri durante l'intervallo d'una gara di giovanissimi, uno degli assistenti di parte si presenta nel mio spogliatoio per protestare la gestione d'un calciatore avversario, senza insulti od offese. Io l'ho tuttavia chiesto di darmi la bandierina e lasciare la stanza. La partita continuava con un altro assistente di parte. Pensate che dovrei segnalare questo al giudice sportivo? Non ho scritto nulla sul referto di gara perché non conosco il nome del "colpevole" e sarà difficile per il giudice identificarlo.
futuref
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 04, 2015 11:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Proteste d'un assistente di parte

Messaggioda RSM_Assistant il mar ott 04, 2016 12:26 am

futuref ha scritto:Ieri durante l'intervallo d'una gara di giovanissimi, uno degli assistenti di parte si presenta nel mio spogliatoio per protestare la gestione d'un calciatore avversario, senza insulti od offese. Io l'ho tuttavia chiesto di darmi la bandierina e lasciare la stanza. La partita continuava con un altro assistente di parte. Pensate che dovrei segnalare questo al giudice sportivo? Non ho scritto nulla sul referto di gara perché non conosco il nome del "colpevole" e sarà difficile per il giudice identificarlo.

Ciao futuref,
volevo dirti una cosa, sarò forse duro ma sicuramente sincero: se in quella gara ci fosse stato l'O.A., e se io ero il tuo O.T., ti avrei fermato non meno di un paio di settimane per almeno quattro motivi:
1) - se durante una gara viene sostituito un Assistente di parte, la sostituzione va segnalata nel referto e tu l'hai omesso;
2) - indipendentemente se ti abbia offeso o meno, un Assistente di parte che nell'intervallo viene nel tuo spogliatoio e protesta per una tua decisione va allontanato, come giustamente hai fatto. L'episodio però va assolutamente riportato nel referto. Anche questo tu l'hai omesso. Non segnalare l'allontanamento di un assistente di parte, di un dirigente o dell'allenatore equivale a non segnalare l'espulsione di un giocatore. È grave;
3) - ma com'è possibile non conoscere il nome dell'assistente di parte? Non era inscritto in distinta? Non avevi i suoi documenti? Non l'hai identificato? Anche questo è grave;
4) - se il fatto arriva all'orecchio di qualche dirigente dell'altra squadra, qualora gli facessero comodo i "tre punti", potrebbero presentare ricorso per "errore tecnico arbitrale" e tentare di ottenere quanto meno la ripetizione della gara. Magari non ottengono nulla, ma vuoi mettere la figuraccia?
Ovviamente non ti dico queste cose per cattiveria ma solo perchè voglio darti una mano: vedo che fai i "Giovanissimi", quindi sarai sicuramente un O.T.S. e un disguido del genere a quei livelli non ti compromette nulla, ma se lo facessi all'O.T.R. o superiori allora sarebbe un problema.
Auguroni per la carriera. Di cuore.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Proteste d'un assistente di parte

Messaggioda futuref il mar ott 04, 2016 7:54 am

Per chiarire le cose:

Sì, ho identificato tutti i tesserati, come avrei dovuto. La problema è che ho invitato l'assistente di parte a scrivere il suo nome nel referto prima della gara, ma probabilmente vedendo la parte "l'arbitro (firma leggibile)" immediatamente accanto a quella dove si iscrivono gli assistenti di parte, ha firmato con una firma poco comprensibile. Non aspettando problemi, l'ho detto che bastava così, un errore imbarazzante da parte mia.

Ho sostituito, non allontanato l'assistente di parte. Il nome del sostituto è stato iscritto nel referto.
futuref
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 04, 2015 11:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Proteste d'un assistente di parte

Messaggioda mercarte il mar ott 04, 2016 10:28 am

futuref ha scritto:Per chiarire le cose:

Sì, ho identificato tutti i tesserati, come avrei dovuto. La problema è che ho invitato l'assistente di parte a scrivere il suo nome nel referto prima della gara, ma probabilmente vedendo la parte "l'arbitro (firma leggibile)" immediatamente accanto a quella dove si iscrivono gli assistenti di parte, ha firmato con una firma poco comprensibile. Non aspettando problemi, l'ho detto che bastava così, un errore imbarazzante da parte mia.

Ho sostituito, non allontanato l'assistente di parte. Il nome del sostituto è stato iscritto nel referto.


Ma non esistono le distinte di gara? Il nome dovresti averlo lì mica sul referto (firmato poi?!?)
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Proteste d'un assistente di parte

Messaggioda FollettoGigante il mar ott 04, 2016 10:41 am

Perdonami futuref, ma come l'hai giustificata la "sostituzione" sul referto?
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Proteste d'un assistente di parte

Messaggioda futuref il mar ott 04, 2016 10:58 am

Non ho scritto una giustificazione, solo "all'intervallo l'assistente di parte della società XXX viene sostituito dal signor XXX della stessa società"
futuref
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 04, 2015 11:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Proteste d'un assistente di parte

Messaggioda divisarossa il mar ott 04, 2016 1:41 pm

futuref ha scritto:Ieri durante l'intervallo d'una gara di giovanissimi, uno degli assistenti di parte si presenta nel mio spogliatoio per protestare la gestione d'un calciatore avversario, senza insulti od offese. Io l'ho tuttavia chiesto di darmi la bandierina e lasciare la stanza. La partita continuava con un altro assistente di parte. Pensate che dovrei segnalare questo al giudice sportivo? Non ho scritto nulla sul referto di gara perché non conosco il nome del "colpevole" e sarà difficile per il giudice identificarlo.


come fai a non sapere il nome del tizio? E' scritto sulla distinta!!!!!! :redcard

-- mar ott 04, 2016 2:43 pm --

futuref ha scritto:Per chiarire le cose:

Sì, ho identificato tutti i tesserati, come avrei dovuto. La problema è che ho invitato l'assistente di parte a scrivere il suo nome nel referto prima della gara, ma probabilmente vedendo la parte "l'arbitro (firma leggibile)" immediatamente accanto a quella dove si iscrivono gli assistenti di parte, ha firmato con una firma poco comprensibile. Non aspettando problemi, l'ho detto che bastava così, un errore imbarazzante da parte mia.

Ho sostituito, non allontanato l'assistente di parte. Il nome del sostituto è stato iscritto nel referto.


ma nella distinta non c'era scritto il suo nome?

cosa c'entra lui? è il dirigente accompagnatore che deve compilare la distinta.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Proteste d'un assistente di parte

Messaggioda 2amuele il mar ott 04, 2016 2:33 pm

divisarossa ha scritto:
cosa c'entra lui? è il dirigente accompagnatore che deve compilare la distinta.


No, ma secondo me gli ha fatto firmare (?) proprio il referto in bianco nella parte in fondo a destra, dove si trova la dicitura "Assistente n°1" e "Assistente n°2". Non la distinta. Perché la firma leggibile dell'arbitro è richiesta sul referto; sulla distinta c'è il visto.

Abbiamo sbagliato tutti e continuiamo a sbagliare tutti, in tutti i campi.
Dopodiché se ho capito bene mi astengo da qualsiasi commento, perché qui secondo me ci sono un paio di errori concettuali di base. Seri, di quelli che poi le società hanno buon gioco nel protestare e dire che "l'altra volta ci hanno mandato uno che non conosceva nemmeno il regolamento".
Se invece ho capito male chiedo scusa, ma allora mi mancano dei pezzi.
E forse mancano anche a chi dovrebbe formare gli arbitri giovanissimi, insegnando loro i fondamenti della burocrazia sportiva. E invece.
2amuele
 
Messaggi: 100
Iscritto il: sab ago 06, 2011 11:29 am
Ha detto grazie: 51 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Proteste d'un assistente di parte

Messaggioda divisarossa il mar ott 04, 2016 6:43 pm

2amuele ha scritto:
divisarossa ha scritto:
cosa c'entra lui? è il dirigente accompagnatore che deve compilare la distinta.


No, ma secondo me gli ha fatto firmare (?) proprio il referto in bianco nella parte in fondo a destra, dove si trova la dicitura "Assistente n°1" e "Assistente n°2". Non la distinta. Perché la firma leggibile dell'arbitro è richiesta sul referto; sulla distinta c'è il visto.

Abbiamo sbagliato tutti e continuiamo a sbagliare tutti, in tutti i campi.
Dopodiché se ho capito bene mi astengo da qualsiasi commento, perché qui secondo me ci sono un paio di errori concettuali di base. Seri, di quelli che poi le società hanno buon gioco nel protestare e dire che "l'altra volta ci hanno mandato uno che non conosceva nemmeno il regolamento".
Se invece ho capito male chiedo scusa, ma allora mi mancano dei pezzi.
E forse mancano anche a chi dovrebbe formare gli arbitri giovanissimi, insegnando loro i fondamenti della burocrazia sportiva. E invece.


ne vedo tanti che anche se gliela spieghi, non fanno nulla lo stesso, non se lo ricordano, fanno finta di niente, oppure si fanno attirare dai dirigenti che dicono "abbiamo sempre fatto cosi, " "qui non succede mai nulla" "l'arbitro della settimana scorsa ci ha fatto giocare cosi"
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Proteste d'un assistente di parte

Messaggioda quagliabella il mar ott 04, 2016 6:46 pm

domandina collegata: nel settore giovanile, dove chi svolge il ruolo di assistente di parte può subentrare come giocatore (OVVIAMENTE SE E' UN RAGAZZO IN ETA'), in caso di comportamento scorretto questi deve essere "espulso" (in quanto è in effetti un giocatore dato che potrebbe entrare in gara) o "allontanato" in quanto in quel momento prevale questa funzione?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti