Imbrogli sulle visite mediche

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Imbrogli sulle visite mediche

Messaggioda Tdf00 il lun gen 09, 2017 7:50 pm

Buonasera. Scrivo qui perché non ho trovato la sezione adatta.
Essendo io minorenne, dovrei avere il diritto di fare la visita medica gratuitamente. Ma nella mia città c'è un problema. Ne ho parlato con altri arbitri, tanti l'hanno riscontrato. In pratica, si può avanzare richiesta (da quanto so io) solo un mese prima della scadenza dell'attuale certificato medico. Quando però noi andiamo lì e chiediamo di prenotare ci viene detto che "se ne parla tra 2-3 mesi". Sembra che sia tutto impegnato per tutto questo tempo, in una città neanche poi tanto grande. Magicamente, quando proponiamo di sborsare la 50 euro per non incorrere in sanzioni dall'AIA, i posti disponibili sbucano. È una cosa normale? Come posso risolvere?
Tdf00
 
Messaggi: 85
Iscritto il: sab gen 09, 2016 5:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Imbrogli sulle visite mediche

Messaggioda Comey532 il lun gen 09, 2017 8:05 pm

Se ti riferisci al certificato medico per l'attività di arbitro, io la visita medica per certificato medico agonistico l'ho sempre pagata. E' facile però trovare convenzioni, io non l'ho mai pagata più di 20 euro, ed il massimo di cui ho sentito parlare è di 40. Informati meglio... facci sapere e buona fortuna! :ok
(e comunque non l'ho mai sentita questa cosa del mese prima che dici tu, non credo sia reale, se mi sbaglio correggetemi)
Comey532
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 08, 2017 12:10 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Imbrogli sulle visite mediche

Messaggioda arbitro167 il lun gen 09, 2017 8:09 pm

Io per quest'anno sono minorenne e, come gli altri anni, non l'ho pagata: nella mia provincia è gratuita fino ai 18 anni.
Anche da me vige la regola che non posso effettuare la nuova visita medica più di 30 giorni prima della data di scadenza del certificato.
arbitro167
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab feb 28, 2015 7:33 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Imbrogli sulle visite mediche

Messaggioda Tdf00 il lun gen 09, 2017 8:11 pm

Domani vado lì e mi informo. So per certo che fino ai diciotto anni dovrebbe essere gratuita. Per il fatto del mese non so, può darsi abbia ragione tu... Grazie per la risposta comunque
Tdf00
 
Messaggi: 85
Iscritto il: sab gen 09, 2016 5:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Imbrogli sulle visite mediche

Messaggioda Drazen il mar gen 10, 2017 5:50 am

Secondo me dovresti prendere appuntamento dicendo che vorresti pagare, se il centro è lo stesso ed il dottore anche, e poi una volta fatta la visita ricordare che hai meno di 18 anni e che quindi sei esente. Se ti fanno storie, una bella telefonata alla finanza.
Comunque, ogni problema si evita telefonando 2-3 mesi prima della scadenza del certificato, così si prende appuntamento per tempo.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Imbrogli sulle visite mediche

Messaggioda missed_approach il mar gen 10, 2017 8:54 am

Tdf00 ha scritto:Essendo io minorenne, dovrei avere il diritto di fare la visita medica gratuitamente.


Si, nel pubblico,Medicina dello Sport. :ok

Tdf00 ha scritto:Ma nella mia città c'è un problema. Ne ho parlato con altri arbitri, tanti l'hanno riscontrato. In pratica, si può avanzare richiesta (da quanto so io) solo un mese prima della scadenza dell'attuale certificato medico. Quando però noi andiamo lì e chiediamo di prenotare ci viene detto che "se ne parla tra 2-3 mesi". Sembra che sia tutto impegnato per tutto questo tempo, in una città neanche poi tanto grande.


E' un problema di tante realtà italiane: la Sanità non è messa poi così bene. Pensa che per delle risonanze magnetiche(quindi si parla di esami diagnostici importanti) ti danno appuntamento anche a 6-9 mesi :icon-neutral:

Tdf00 ha scritto: Magicamente, quando proponiamo di sborsare la 50 euro per non incorrere in sanzioni dall'AIA, i posti disponibili sbucano. È una cosa normale? Come posso risolvere?


Ferma i lavori: a chi proponi 50 euro? All'impiegato del centro prenotazioni per farti passare avanti? Se così fosse stai corrompendo un incaricato di pubblico servizio,c'è il penale per lui (art 319 cp) e per te (art 321 cp).
Intanto scalerei la questione al Presidente di Sezione,che dovrà attivarsi per risolvere la questione perchè a quanto ci dici, se non accettano prenotazioni prima di 1 mese dalla scadenza e ti fanno la visita 2-3 mesi dopo, una persona rimane per forza 1 o 2 mesi senza certificato e questo non va bene.
Comunque,se proprio devi sborsare i soldi, fallo in una struttura privata che al costo di 70€ di rilascia il certificato nel giro di 1 settimana....
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Imbrogli sulle visite mediche

Messaggioda marblearch il mar gen 10, 2017 10:29 am

Credo che parlare in linea generale non sia opportuno; ogni regione ha una capacità organizzativa del Servizio sanitario molto diversa. E' chiaro che se ti rivolgi al Servizio pubblico e sei minorenne non paghi e questo vale anche per i giovani calciatori, ma i tempi di attesa (come peraltro accade per una visita dentistica o oculistica o addirittura per esami ben più urgenti) sono più lunghi; viceversa ci sono molte strutture private (alcune convenzionate e altre no) e anche medici con ambulatori privati, che pagando, ti fanno la visita in tempi ben più celeri. Sinceramente non credo che un Presidente di Sezione possa fare qualcosa, magari l' Assessore regionale alla Sanità.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: Imbrogli sulle visite mediche

Messaggioda arrigo il mar gen 10, 2017 10:42 am

marblearch ha scritto:Credo che parlare in linea generale non sia opportuno; ogni regione ha una capacità organizzativa del Servizio sanitario molto diversa. E' chiaro che se ti rivolgi al Servizio pubblico e sei minorenne non paghi e questo vale anche per i giovani calciatori, ma i tempi di attesa (come peraltro accade per una visita dentistica o oculistica o addirittura per esami ben più urgenti) sono più lunghi; viceversa ci sono molte strutture private (alcune convenzionate e altre no) e anche medici con ambulatori privati, che pagando, ti fanno la visita in tempi ben più celeri. Sinceramente non credo che un Presidente di Sezione possa fare qualcosa, magari l' Assessore regionale alla Sanità.


Analisi corretta e precisa.
Quello che può fare un Presidente di Sezione è stipulare convenzioni con i Centri di Medicina Sportiva (o con Medici Sportivi) abilitati al rilascio delle Certificazioni. In questo modo il costo a carico del singolo può essere sensibilmente ridotto: si scende dai 70 euro standard a 40 / 50 euro. In taluni casi è proprio la Segreteria della Sezione a prendere gli appuntamenti per le visite, fornendo anche il modulo di richiesta, che deve essere presentato dalla "Società Sportiva" per la quale il soggetto è tesserato.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Imbrogli sulle visite mediche

Messaggioda psycobeast il mar gen 10, 2017 11:28 am

Io la pago 15 XD
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Imbrogli sulle visite mediche

Messaggioda Tdf00 il mar gen 10, 2017 1:08 pm

missed_approach ha scritto:
Tdf00 ha scritto:Essendo io minorenne, dovrei avere il diritto di fare la visita medica gratuitamente.


Si, nel pubblico,Medicina dello Sport. :ok

Tdf00 ha scritto:Ma nella mia città c'è un problema. Ne ho parlato con altri arbitri, tanti l'hanno riscontrato. In pratica, si può avanzare richiesta (da quanto so io) solo un mese prima della scadenza dell'attuale certificato medico. Quando però noi andiamo lì e chiediamo di prenotare ci viene detto che "se ne parla tra 2-3 mesi". Sembra che sia tutto impegnato per tutto questo tempo, in una città neanche poi tanto grande.


E' un problema di tante realtà italiane: la Sanità non è messa poi così bene. Pensa che per delle risonanze magnetiche(quindi si parla di esami diagnostici importanti) ti danno appuntamento anche a 6-9 mesi :icon-neutral:

Tdf00 ha scritto: Magicamente, quando proponiamo di sborsare la 50 euro per non incorrere in sanzioni dall'AIA, i posti disponibili sbucano. È una cosa normale? Come posso risolvere?


Ferma i lavori: a chi proponi 50 euro? All'impiegato del centro prenotazioni per farti passare avanti? Se così fosse stai corrompendo un incaricato di pubblico servizio,c'è il penale per lui (art 319 cp) e per te (art 321 cp).
Intanto scalerei la questione al Presidente di Sezione,che dovrà attivarsi per risolvere la questione perchè a quanto ci dici, se non accettano prenotazioni prima di 1 mese dalla scadenza e ti fanno la visita 2-3 mesi dopo, una persona rimane per forza 1 o 2 mesi senza certificato e questo non va bene.
Comunque,se proprio devi sborsare i soldi, fallo in una struttura privata che al costo di 70€ di rilascia il certificato nel giro di 1 settimana....



I cinquanta euro non li propongo all'impiegato, ovviamente. Chiedo di pagare la visita medica regolarmente, come se fossi maggiorenne. E non credo ci siano cliniche private nella mia città... Credo prenoterò in una delle città vicine.
Tdf00
 
Messaggi: 85
Iscritto il: sab gen 09, 2016 5:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron