Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda beta765 il gio mar 16, 2017 2:25 pm

gad ha scritto:Quando avrai alle spalle un buon numero di paritte e di categorie e andrai ad arbitrare i giovanissimi fischierai la metà di ciò che fischi ora che loro sono la tua categoria.
Ciò che devi fare è fissarti un metro e portarlo avanti: se al primo minuto hai deciso che quella mezza spintarella è fallo allora tutte le volte che c'è la fischi, anche quando non ti sembra tale.


condivido ahahah un po' di tempo fa sono tornato a fare un recupero di una partita di GIovanissimi in settimana e essendo abituato agli "anzianotti" praticamente ho fischiato quasi nulla :lol:

-- gio mar 16, 2017 2:26 pm --

Zoarial ha scritto:Ai giovanissimi bisogna anche stare attenti ad alcuni calciatori che magari sono più grandi fisicamente di altri, in quel caso questi elementi se ne approfittano spingendo a suon di spallate, soprattutto se sono attaccanti. Io non lascio mai correre questi casi e spesso ammonisco


sul giallo per una spallata mi vedi scettico, a meno che non fosse veramente imprudente...
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 854
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 182 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda Zoarial il gio mar 16, 2017 6:50 pm

beta765 ha scritto:
sul giallo per una spallata mi vedi scettico, a meno che non fosse veramente imprudente...


Il fatto è che molti se ne approfittano per usare una forza eccessiva, mi è capitato spesso di vedere ragazzini che con la scusa della spalla contro spalla hanno fatto fare un metro e mezzo di volo agli avversari facendogli anche male, in quel caso per me è giallo netto, per altri casi più lievi magari mi risparmio il giallo, ma il fallo lo fischio lo stesso.
Zoarial
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:26 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda ale1991 il mer mar 22, 2017 1:35 pm

Ciao a tutti vi aggiorno per raccontarvi delle mie ultime due partite, la seconda e la terza da quando sono arbitro.
La seconda è andata abbastanza bene, ho preso i fuorigioco, ho ammonito dove serviva e ho ristabilito la calma sulle panchine quando serviva. Unico problema, e lo so non è da poco, come anche bella terza partita, faccio fatica a individuare tutti i falli.
Una cosa mi è successa nella terza partita: do punizione diretta al limite dell'area di rigore, chi batte chiede distanza, misuro con i passi e faccio posizionare la barriera, mi posiziono e fischio. Viene segnata una rete e dalla panchina oltre che in campo, ci sono molte proteste in quanto dicevano che il portiere non era pronto e stava ancora posizionando la barriera. Ora, io so che l'arbitro non è tenuto ad aspettare eccessivamente. So anche che vista la situazione che si è creata la prossima volta prima di fischiare avvisero verbalmente il portiere che sto per fischiare. Concordate?
Altro episodio, viene commesso un fallo duro, ammonisco il colpevole, e fsccio entrare il medico per soccorrere chi ha subito fallo. Nel frattempo c'è un cambio a gioco fermo. Quando sto per riprendere il gioco dalla panchina urlano al giocatore che è stato soccorso che deve uscire e aspettare che io lo faccia rientrare. Quando mi accorgo dico a tutti che da regolamento se ammonisco non è necessario che l'infortunato esca dal campo ma nessuno mi da ascolto e prima di fischiare la ripresa con la punizione faccio rientrare il giocatore. Voi cosa avreste fatto?

Grazie
ale1991
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 03, 2016 11:30 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda giovannireferee il mer mar 22, 2017 3:20 pm

Io ti consiglio di cercare di stare il più possibile vicino all'azione in modo da essere più credibile possibile. Poi un fallo si può sbagliare e le proteste ci saranno sempre. L'errore più grave è quello di compensare una propria decisione. In bocca al lupo!
giovannireferee
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:05 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Reggio Emilia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda divisarossa il gio mar 23, 2017 8:07 pm

ale1991 ha scritto:Una cosa mi è successa nella terza partita: do punizione diretta al limite dell'area di rigore, chi batte chiede distanza, misuro con i passi e faccio posizionare la barriera, mi posiziono e fischio. Viene segnata una rete e dalla panchina oltre che in campo, ci sono molte proteste in quanto dicevano che il portiere non era pronto e stava ancora posizionando la barriera. Ora, io so che l'arbitro non è tenuto ad aspettare eccessivamente. So anche che vista la situazione che si è creata la prossima volta prima di fischiare avvisero verbalmente il portiere che sto per fischiare. Concordate?
Grazie


domanda. Hai mai visto una gara di serie A in vita tua con la punizione battuta senza che il portiere fosse pronto, dopo aver sistemato la barriera? La risposta te la dai da solo.

Che senso ha far battere col portiere che non ha ancora finito la sua procedura? Ok che non sta scritto da nessuna parte che dobbiamo aspettarlo, ma è prassi ormai consolidata.
Se fischi prima dimostri a chi sta in campo e chi guarda la partita che "non capisci di calcio" (non sto dicendo che non ne capisci, ma che fai pensare alla gente che non ne sai, comportandoti in una maniera sbagliata per prassi)

-- gio mar 23, 2017 9:10 pm --

ale1991 ha scritto:Altro episodio, viene commesso un fallo duro, ammonisco il colpevole, e fsccio entrare il medico per soccorrere chi ha subito fallo. Nel frattempo c'è un cambio a gioco fermo. Quando sto per riprendere il gioco dalla panchina urlano al giocatore che è stato soccorso che deve uscire e aspettare che io lo faccia rientrare. Quando mi accorgo dico a tutti che da regolamento se ammonisco non è necessario che l'infortunato esca dal campo ma nessuno mi da ascolto e prima di fischiare la ripresa con la punizione faccio rientrare il giocatore. Voi cosa avreste fatto?

Grazie


non ho capito. il calciatore è uscito comunque di sua spontanea volontà?
allora una volta che è uscito, rientra dopo la successiva ripresa di gioco.

E comunque non è OBBLIGATORIO che rimanga in campo, è una possibilità in più che si dà.
Ergo, se questo esce lo stesso perchè vuole uscire, non crearti dei problemi "suggerendogli"/ "imponendogli" di rimanere dentro.
Eviti tensioni inutili
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda ale1991 il gio mar 23, 2017 8:24 pm

divisarossa ha scritto:
ale1991 ha scritto:Una cosa mi è successa nella terza partita: do punizione diretta al limite dell'area di rigore, chi batte chiede distanza, misuro con i passi e faccio posizionare la barriera, mi posiziono e fischio. Viene segnata una rete e dalla panchina oltre che in campo, ci sono molte proteste in quanto dicevano che il portiere non era pronto e stava ancora posizionando la barriera. Ora, io so che l'arbitro non è tenuto ad aspettare eccessivamente. So anche che vista la situazione che si è creata la prossima volta prima di fischiare avvisero verbalmente il portiere che sto per fischiare. Concordate?
Grazie


domanda. Hai mai visto una gara di serie A in vita tua con la punizione battuta senza che il portiere fosse pronto, dopo aver sistemato la barriera? La risposta te la dai da solo.

Che senso ha far battere col portiere che non ha ancora finito la sua procedura? Ok che non sta scritto da nessuna parte che dobbiamo aspettarlo, ma è prassi ormai consolidata.
Se fischi prima dimostri a chi sta in campo e chi guarda la partita che "non capisci di calcio" (non sto dicendo che non ne capisci, ma che fai pensare alla gente che non ne sai, comportandoti in una maniera sbagliata per prassi)


Non ho fischiato apposta vedendo che up portiere non era pronto, ho fischiato dopo un tempo che secondo me è stato sufficiente. La mia tutor mi ha dato ragione. In ogni caso se ho sbagliato, ne faro tesoro per le prossime volte.
-- gio mar 23, 2017 9:10 pm --

ale1991 ha scritto:Altro episodio, viene commesso un fallo duro, ammonisco il colpevole, e fsccio entrare il medico per soccorrere chi ha subito fallo. Nel frattempo c'è un cambio a gioco fermo. Quando sto per riprendere il gioco dalla panchina urlano al giocatore che è stato soccorso che deve uscire e aspettare che io lo faccia rientrare. Quando mi accorgo dico a tutti che da regolamento se ammonisco non è necessario che l'infortunato esca dal campo ma nessuno mi da ascolto e prima di fischiare la ripresa con la punizione faccio rientrare il giocatore. Voi cosa avreste fatto?

Grazie


non ho capito. il calciatore è uscito comunque di sua spontanea volontà?
allora una volta che è uscito, rientra dopo la successiva ripresa di gioco.

E comunque non è OBBLIGATORIO che rimanga in campo, è una possibilità in più che si dà.
Ergo, se questo esce lo stesso perchè vuole uscire, non crearti dei problemi "suggerendogli"/ "imponendogli" di rimanere dentro.
Eviti tensioni inutili


Ciò che volevo far presente a chi diceva il contrario era cosa dice il regolamento. Non ho creato tensioni, ho cercato di applicare il regolamento, il giocatore ha fatto di testa sua e io l'ho invitato a rientrare.
ale1991
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 03, 2016 11:30 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti