Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda ale1991 il dom mar 05, 2017 4:43 pm

Ciao a tutti,
Ho arbitrato la mia prima partita nella categoria giovanissimi provinciali, partita a senso unico.
Durante la partita ho ricevuto diverse proteste (contenute, non da giallo) da parte dei giocatori, e urla frequenti dalla tribuna sempre riguardo a presunti falli non fischiati /fischiati a senso contrario.
Il mio tutor mi ha consigliato di fischiare di più nel dubbio. In ogni caso in questa partita ho concesso senza esitazione due rigori 1 per parte, e ho ammonito 3 giocatori per fallo.
Nelle decisioni che ho preso non ho mai esitato, mentre alcune volte non ho fischiato falli che magari ci stavano.
Voi consigliate nel dubbio di fischiare, allo stesso modo per una e l'altra squadra?

Per lo spostamento in campo, so della diagonale con palla a destra ma mi son trovato in difficoltà, anche visti i numerosi palloni persi da entrambe le squadre che causavano continui cambi di fronte e Delle zone interessate dall'azione.
In questo senso cosa consigliate di fare?

Una cosa mi è venuta in mente, senza che la potessi chiedere al tutor: su alcune punizioni gli avversari stavano a due tre metri di distanza, quando il giocatore me lo faceva notare richiamavo l'avversario invitandolo a allontanarsi (se la punizione non richiedeva la barriera) mentre se necessitava la barriera contando i passi facevo allontanare l'avversario. Ho fatto bene?
A un certo punto della gara però chi batteva le punizioni chiedeva distanza allavversario e anche senza il mio intervento quest'ultimo si allontanava. Mi date una delucidazione in merito? Grazie a tutti
ale1991
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 03, 2016 11:30 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda Zoarial il dom mar 05, 2017 6:49 pm

Ciao, innanzitutto complimenti per l'esordio, per quanto riguarda il fischiare dipende da dubbio, nel senso, se il tuo dubbio è che ci sia stato il fallo, allora fischia, se sei più propenso per l'azione regolare, allora lascia correre, ovviamente il metro di giudizio deve essere lo stesso per entrambe le squadre.

Per quanto riguarda lo spostamento, va bene la diagonale con pallone a destra, cerca di stare il meno possibile al centro campo, ma anche qui, se ti è impossibile allora trova una posizione che ti avvantaggi nelle ripartenze ma che ti permetta di controllare al meglio l'azione di gioco.

Per quanto riguarda le distanze, queste vanno sempre rispettate, molti giocatori che cercano di fare i furbi se ne escono con "La distanza va chiesta", non è vero, la distanza va sempre rispettata, è il calciatore che deve battere la rimessa che ha il diritto di far notare la distanza non rispettata. Per le punizioni con barriera, io corro subito sul punto di battuta in modo da indicare ai calciatori da dove si riprenderà e allo stesso tempo scoraggiare ogni tentativo di violazione della regola, per quelle senza barriera mi avvicino ma senza arrivare proprio li, do solo un occhio per capire che il pallone si trovi nel punto giusto e che si rispetti la distanza per consentire la battuta, se un calciatore reitera nel non rispettare le distanze, non esitare a tirare fuori il giallo.
Zoarial
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:26 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda ale1991 il dom mar 05, 2017 7:36 pm

Grazie per la risposta!
I falli che non ho fischiato secondo me son stati normali contrasti di gioco, senza cattiveria e dettati dalla contesa del pallone. Ciò che mi confondeva era il fatto che in campo c'erano giocatori avversari molto diversi come altezza e fisico. Quindi hi magari è più minuto al minimo contatto va per terra e chiede il fallo.
Il tutor che mi ha accompagnato mi avrebbe dato 8.40. Come voto di esordio dite che va bene?
È solo curiosità so bene di non dovermi fossilizzare sul voto e che prima di pensare a quello ho diversi aspetti da migliorare, penso che con l'esperienza verrà da sé
ale1991
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 03, 2016 11:30 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda thedruyd il dom mar 05, 2017 7:43 pm

8.40 per un esordio va più che bene! ;-)
Le proteste non ascoltarle, fischia quello che ritieni scorretto...il resto sorvola. Più andrai avanti più troverai furboni che si tuffano e sempre più proteste.
La distanza deve essere automatica, non deve essere chiesta. Deve essere automaticamente concessa.
Per lo spostamento, continua con la diagonale ad elastico. Andando avanti il gioco in teoria dovrebbe migliorare e ti sarà più facile correre sulla diagonale.
Bravo per l'esordio e in bocca al lupo! :-)
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda ale1991 il dom mar 05, 2017 8:26 pm

Mi solleva sapere di aver preso un voto che va bene. Ero un po' demoralizzato più che per le cose che il tutor mi ha detto di migliorare, per le varie proteste delle panchine e delle squadre su alcuni falli. Ma appena le proteste in campo, seppur con toni corretti, continuavano alzavo la voce e dicevo di smetterla e giocare.

Domenica prossima altra gara di giovanissimi. Vi aggiorno su come andrà e grazie per i consigli :lol:
ale1991
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 03, 2016 11:30 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda thedruyd il dom mar 05, 2017 8:34 pm

Divertiti! Vedrai le partite di terza/seconda categoria dove ad ogni fischio c'è una protesta. :-) :-) :-)
Far finta di niente e non ascoltare, quando iniziano a superare la soglia dire un "giocate" va bene e magari avvertire anche il capitano che se si procede così si passa alle ammonizioni. Quindi, se continuano a stressare, si ammonisce.
Quello che ti ho descritto sopra é la cosiddetta "prevenzione". Ma, col tempo, capirai tutto! ;-)
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda divisarossa il dom mar 05, 2017 11:49 pm

ale1991 ha scritto:Per lo spostamento in campo, so della diagonale con palla a destra ma mi son trovato in difficoltà, anche visti i numerosi palloni persi da entrambe le squadre che causavano continui cambi di fronte e Delle zone interessate dall'azione.
In questo senso cosa consigliate di fare?


niente, spera di passare di categoria velocemente. Non c'è soluzione universale per spostarsi quando calciano palloni a caso per il campo
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda gad il lun mar 06, 2017 11:26 am

Il tutor che mi ha accompagnato mi avrebbe dato 8.40. Come voto di esordio dite che va bene?

Approccio sbagliato alla questione. Ivi compreso il tutor che se ne esce con una cosa del genere (ma è una disposizione?). In un esordio il voto (intesa come espressione di un giiudizio sull'operato di un arbitro) nella scala delle priorità e delle cose utili sta a mio avviso 15 posizioni dopo la scelta della tasca per metterci la monetina; sopratutto qualora sia un voto "inutile" come un 8,40 che praticamente (per quanto positivo nel contesto specifico) non dice se si tratti di carne (8,20) o di pesce (8.60).

Se andassi a fare il tutor preferirei dare consigli meramente tecnici o sull'interpretazione di situazioni particolari che sarebbero poi le stesse cose a cui darei importanza se fossi un collega esordiente (cose che, mi permetto di consigliare al collega in questione, devono essere la sua priorità per la crescita durante il tutoraggio e durante la prima parte della carriera); parlare di voto è come servire delle escargaut ad un gruppo di bambini affamati in centrafrica: loro hanno bisogno di pane.

Detto questo, complimenti per l'esordio e benvenuto nel mondo arbitrale. Segui i consigli del tutor e bombardalo alla prima occasione di tutte le domande che ti vengono in mente e sfrutta le prossime gare per perfezionare (almento nelle intenzioni) la capacità di decidere in breve tempo cosa è fallo e cosa no (possibilmente in modo uniforme), lo spostamento e la capacità di gestire proteste e urla del pubblico. Come ha scritto anche qualcuno prima di me la categoria stessa dei giovanissimi, per la fisicità ed il tipo di gioco che offre, non è l'ideale per mettere in pratica appieno queste cose, ma rimane comunque una buona palestra per orientarsi all'inizio della carriera.
In bocca al lupo per la prossima gara.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda ale1991 il lun mar 06, 2017 1:03 pm

gad ha scritto:
Il tutor che mi ha accompagnato mi avrebbe dato 8.40. Come voto di esordio dite che va bene?

Approccio sbagliato alla questione. Ivi compreso il tutor che se ne esce con una cosa del genere (ma è una disposizione?). In un esordio il voto (intesa come espressione di un giiudizio sull'operato di un arbitro) nella scala delle priorità e delle cose utili sta a mio avviso 15 posizioni dopo la scelta della tasca per metterci la monetina; sopratutto qualora sia un voto "inutile" come un 8,40 che praticamente (per quanto positivo nel contesto specifico) non dice se si tratti di carne (8,20) o di pesce (8.60).

Se andassi a fare il tutor preferirei dare consigli meramente tecnici o sull'interpretazione di situazioni particolari che sarebbero poi le stesse cose a cui darei importanza se fossi un collega esordiente (cose che, mi permetto di consigliare al collega in questione, devono essere la sua priorità per la crescita durante il tutoraggio e durante la prima parte della carriera); parlare di voto è come servire delle escargaut ad un gruppo di bambini affamati in centrafrica: loro hanno bisogno di pane.

Detto questo, complimenti per l'esordio e benvenuto nel mondo arbitrale. Segui i consigli del tutor e bombardalo alla prima occasione di tutte le domande che ti vengono in mente e sfrutta le prossime gare per perfezionare (almento nelle intenzioni) la capacità di decidere in breve tempo cosa è fallo e cosa no (possibilmente in modo uniforme), lo spostamento e la capacità di gestire proteste e urla del pubblico. Come ha scritto anche qualcuno prima di me la categoria stessa dei giovanissimi, per la fisicità ed il tipo di gioco che offre, non è l'ideale per mettere in pratica appieno queste cose, ma rimane comunque una buona palestra per orientarsi all'inizio della carriera.
In bocca al lupo per la prossima gara.


Perché no hai citato anche la frase successiva che ho scritto? :redcard
(È solo curiosità so bene di non dovermi fossilizzare sul voto e che prima di pensare a quello ho diversi aspetti da migliorare, penso che con l'esperienza verrà da sé)

So bene che il Voto adesso non conta (da quel che ho letto nel topic delle nuove valutazioni mi sembra di aver capito che anche più avanti è relativo). La tutor mi h dato dei consigli, ieri sera poi le ho chiesto per curiosità la mia prestazione in quale fascia della tabella di valutazione sarei stato. Tutto qua.

Per il resto sto già cercando di capire come limitare gli errori commessi allesordio e spero di migliorare già dalla partita di domenica prossima :ok
ale1991
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 03, 2016 11:30 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Consigli fallo o non fallo - posizionamento - esordio

Messaggioda gad il lun mar 06, 2017 2:17 pm

Lungi da me volermela prendere con l'ultimo arrivato in casa AIA (anzi...).Mi fa molto piacere che ci sia la consapevolezza che contano di più i contenuti dietro al voto che l'espressione numerica dello stesso, ed è esattamente ciò che volevo rimarcare col mio post precedente; non per polemizzare con il singolo ma perchè è importante focalizzare l'attenzione di un collega giovane sulla cosa giusta perchè possa crescere il suo modo di arbitrare.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti