Giocatore tenta di negare il gol con la mano (ESORDIO)

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Giocatore tenta di negare il gol con la mano (ESORDIO)

Messaggioda Lelovic il mar mar 07, 2017 9:39 am

Salve a tutti colleghi

Sono un giovane ragazzo di 19 che domenica scorsa ha esordito con i giovanissimi.
Mi viene designata una partita semplice (poiché si affrontavano l'ultima squadra e la terz'ultima); tutto filava liscio, falli,fuorigiochi,retropassaggi,tutto okey fino al 67' del 2° tempo, in cui assegnai un calcio di punizione diretto da poco fuori dall'area di rigore (per l'esattezza su uno dei due spigoli dell'area), posiziono la barriera e do il fischio di battuta, il calciatore dei rossi batte, il portiere dei verdi sfiora il pallone e uno dei difensori dei verdi tenta di allontanare il pallone dalla porta, non riuscendo nel suo intento.
Ora,da regolamento dovrebbe essere ammonito, ma quello che vorrei sapere è se ho preso la decisione giusta, perché non ho preso alcun provvedimento disciplinare.
Difatti, dopo aver assegnato il gol ai rossi, ero veramente indeciso se ammonirlo o meno, mi si avvicinò uno dei rossi a dirmi testuali parole "però arbitro quello è da giallo".

Non ho dato giallo per due motivi:

1.La squadra rossa stava vincendo 6 a 1 dunque gol in meno, gol in più non avrebbe cambiato le sorti dell'incontro (anche per svariati altri motivi)

2. Non mi sembrava il caso di ammonire, la partita era calma e semplice, un giallo avrebbe creato diversi problemi.
Il tutor, prima della partita, mi aveva ricordato che erano bambini e dunque non c'era bisogno di tirare fuori i cartellini.

Ditemi voi cosa avreste fatto al mio posto e ditemi se ho preso la decisione corretta.

Grazie in anticipo!
Lelovic
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 07, 2017 9:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Giocatore tenta di negare il gol con la mano (ESORDIO)

Messaggioda Doraemon il mar mar 07, 2017 10:06 am

Benvenuto sul forum e complimenti per la scelta che hai fatto nel diventare Arbitro, ti auguro di toglierti grandi soddisfazioni.
Vado con ordine sulle tue considerazioni.

Lelovic ha scritto:il calciatore dei rossi batte, il portiere dei verdi sfiora il pallone e uno dei difensori dei verdi tenta di allontanare il pallone dalla porta, non riuscendo nel suo intento.
Ora,da regolamento dovrebbe essere ammonito, ma quello che vorrei sapere è se ho preso la decisione giusta, perché non ho preso alcun provvedimento disciplinare.

Deduco che il difensore verde abbia cercato di intercettare il pallone con la mano (non lo specifichi bene): in questo caso hai purtroppo fatto un errore, in quanto il calciatore andava ammonito.

Lelovic ha scritto:Difatti, dopo aver assegnato il gol ai rossi, ero veramente indeciso se ammonirlo o meno, mi si avvicinò uno dei rossi a dirmi testuali parole "però arbitro quello è da giallo".

Ha ragione il calciatore dei rossi.

Lelovic ha scritto:Non ho dato giallo per due motivi:

1.La squadra rossa stava vincendo 6 a 1 dunque gol in meno, gol in più non avrebbe cambiato le sorti dell'incontro (anche per svariati altri motivi)

Non ho dubbi che, nella gestione generale della gara, quel cartellino mancato non avrebbe cambiato alcunché, anzi forse avresti fatto anche la figura del "professorino" e capisco pienamente che tu fossi già oberato di pensieri, dal momento che eri all'esordio e tutto stava procedendo - come scrivi - bene.

Lelovic ha scritto:2. Non mi sembrava il caso di ammonire, la partita era calma e semplice, un giallo avrebbe creato diversi problemi. Il tutor, prima della partita, mi aveva ricordato che erano bambini e dunque non c'era bisogno di tirare fuori i cartellini.
Il fatto che siano "bambini" (che poi a 14 anni tanto bambini non sono) non deve limitare l'applicazione del Regolamento, soprattutto in casi chiari e definiti come questo.

Quello che voglio dirti (puoi prendere questo consiglio e farne tesoro o buttarlo nel cestino senza problemi) è che noi non dobbiamo garantire solo la regolarità della gara che arbitriamo, bensì dobbiamo fare in modo che tutto il campionato sia regolare. E' un concetto assai teorico, me ne rendo conto, ma dobbiamo mirare a questo obiettivo.
Ti giro la questione. Poniamo che il calciatore che tu non hai ammonito fosse diffidato, nella partita successiva segna 3 reti e consegna la vittoria ai suoi: cosa vai a raccontare all'allenatore della squadra che subisce la tripletta da un giocatore che non avrebbe potuto giocare in quanto squalificato?

Il Regolamento lascia zone di interpretabilità all'interno delle quali l'Arbitro si può muovere in base ad una serie di fattori interni ed esterni alla gara in questione e l'Arbitro più bravo (a mio avviso) è quello che riesce a capire meglio di altri dove è e con chi ha a che fare, facendosi accettare al meglio e guadagnandone in autorevolezza.
Tuttavia lo stesso Regolamento delinea diverse zone di rigidità nelle quali la soluzione è precisamente codificata: in questo caso andare oltre la soluzione regolamentare non è - sempre a mio avviso - classificabile come "buon senso", bensì semplicemente come "errore".
Chiaramente non tutti gli errori sono uguali: nel tuo specifico caso l'errore è marginale in un contesto interno all'arbitro (gara d'esordio) ed esterno a te (gara tranquilla, situazione sotto pieno controllo). Se io fossi stato il tuo tutor te l'avrei rilevato e fatto notare, chiarendo al contempo che si tratta di un punto di miglioramento e non certo di una grave lacuna.

In ultimo il fatto stesso che tu ponga questo genere di dubbio non banale per una serie di buoni motivi (interni ed esterni a te) mi fa ben sperare per il tuo futuro, che tu possa sempre porti un'autocritica per crescere.
Un grande in bocca al lupo per il tuo futuro!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giocatore tenta di negare il gol con la mano (ESORDIO)

Messaggioda RSM_Assistant il mar mar 07, 2017 10:22 am

Doraemon ha scritto:......Quello che voglio dirti (puoi prendere questo consiglio e farne tesoro o buttarlo nel cestino senza problemi) è che noi non dobbiamo garantire solo la regolarità della gara che arbitriamo, bensì dobbiamo fare in modo che tutto il campionato sia regolare. E' un concetto assai teorico, me ne rendo conto, ma dobbiamo mirare a questo obiettivo.
Ti giro la questione. Poniamo che il calciatore che tu non hai ammonito fosse diffidato, nella partita successiva segna 3 reti e consegna la vittoria ai suoi: cosa vai a raccontare all'allenatore della squadra che subisce la tripletta da un giocatore che non avrebbe potuto giocare in quanto squalificato?......

Quoto al 100%! L'errore di un Arbitro lo paga il D.D.G. della domenica dopo. Mi spiego: tu, caro Lelovic, hai sicuramente fatto una bella figura con la squadra dei verdi (pur commettendo un errore) ma del collega che la settimana dopo ammonirà un giocatore dei verdi per lo stesso motivo cosa diranno? Come lo tratteranno (pur avendo fatto la cosa giusta)? Il mio, ovviamente, non vuole essere un rimprovero o un'accusa ma solo uno spunto di riflessione. Auguroni per il tuo cammino arbitrale!
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Giocatore tenta di negare il gol con la mano (ESORDIO)

Messaggioda psycobeast il mar mar 07, 2017 11:56 am

Quoto la precisa se pur lunga risposta di Doraemon, per il resto benvenuto e in bocca al lupo :ok
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Giocatore tenta di negare il gol con la mano (ESORDIO)

Messaggioda tony il mar mar 07, 2017 6:20 pm

Per un esordio in GIP credo che questo sia un episodio più che marginale, l'importante è che tu il regolamento lo conosca, che tu possa dire all'osservatore "doveva essere ammonito da regolamento ma ho pensato che...", poi con l'esperienza capirai quali sono le ammonizioni necessarie, quelle opportune, quelle veniali e quelle inesistenti.
Due spunti che esulano dal tuo problema:
1. Penso che a 14 anni il regolamento lo debbano conoscere o imparare e ciò non avviene se sorvoliamo perché "son ragazzi".
2. Si è dato per scontato che il difendente che tenta di allontanare il pallone dalla porta, abbia effettivamente toccato il pallone, altrimenti non è mai fallo.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giocatore tenta di negare il gol con la mano (ESORDIO)

Messaggioda Lelovic il mar mar 07, 2017 7:15 pm

Ringrazio tutti delle risposte che mi avete dato.
Purtroppo non ho preso la decisione giusta al momento giusto ma ho preferito sorvolare, commettendo però (come mi fate giustamente notare) un errore rilevante.

Comunque sia la prossima volta mi impegnerò a far rispettare il regolamento per filo e per segno.

Grazie mille per i consigli e gli insegnamenti colleghi!
Lelovic
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 07, 2017 9:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Giocatore tenta di negare il gol con la mano (ESORDIO)

Messaggioda thedruyd il mar mar 07, 2017 7:28 pm

Eh sì, sarebbe stato corretto ammonire. Ma vai tranquillo, sbagliando si impara! Divertiti e migliorati sempre più!
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giocatore tenta di negare il gol con la mano (ESORDIO)

Messaggioda Doraemon il mar mar 07, 2017 9:00 pm

Lelovic ha scritto:Ringrazio tutti delle risposte che mi avete dato.
Purtroppo non ho preso la decisione giusta al momento giusto ma ho preferito sorvolare, commettendo però (come mi fate giustamente notare) un errore rilevante.

Comunque sia la prossima volta mi impegnerò a far rispettare il regolamento per filo e per segno.

Grazie mille per i consigli e gli insegnamenti colleghi!

Aspetta, non passare da un eccesso all'altro: l'arbitraggio, come la vita, è generalmente rappresentabile come una scala di grigi, alle volte trovi il bianco, alle volte il nero.
Con l'esperienza imparerai a distinguere i grigi e quella sarà la tua fortuna.
In ogni caso penso che tu abbia dato a tutti uno spunto di confronto e ti invito a parlarne anche col tuo tutor!
Nessuno, né su questo forum né altrove, ha la scienza dell'arbitraggio infusa: fai bene a porre domande di questo livello e ascoltare molte risposte!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giocatore tenta di negare il gol con la mano (ESORDIO)

Messaggioda Lelovic il mer mar 08, 2017 10:05 am

Certo, vedrò di trovare il giusto equilibrio.
Avevo bisogno di sentire diverse opinioni a riguardo.
Lelovic
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 07, 2017 9:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti